Connect with us

ATTUALITÀ

Santa Venerina: domani taglio del nastro della XXIII edizione di EnoEtna

SANTA VENERINA – Con l’apertura degli stand nella Villa comunale prenderà il via, domani pomeriggio alle ore 18.00, la XXIII edizione di EnoEtna: la piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna.
La kermesse è organizzata dal Comune di Santa Venerina, con il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ed Assessorato del Turismo, dello Sport e Spettacolo;  con la collaborazione, tra gli altri, della locale Pro Loco, della Consulta Giovanile, dell’Associazione TriChora Lab,  del G.A.L. Etna Terre dell’Etna e dell’Alcantara, dell’Istituto Professionale Alberghiero “Falcone” di Giarre e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi – Eredia” di Catania.
Il taglio del nastro dell’importante mostra – mercato enogastronomica ed artigianale   è previsto,  per domani sera, alle ore 20.00,  cui seguirà un intervento musicale del gruppo folk “Vecchia Jonia”.
A seguire, alle ore 20.30, sarà aperta la Via dell’Arte in Via Giovanni Mangano a cura della Consulta Giovanile di Santa Venerina che  ha bandito un concorso artistico dal titolo “Legàmi” per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’istallazione di un’opera d’arte avente carattere durevole  intesa a sviluppare  il tema delle relazioni umane da intendersi sia come dimensione  affettiva e sociale  che come   relazione con il territorio e l’ambiente vitivinicolo cui è connesso il nostro territorio. La domenica,  invece, la Via dell’Arte sarà visitabile per tutta la giornata, a partire dalle ore 10.00.
Degustazioni, cene a tema, mostre, spettacoli, visite alle cantine, palio delle botti, palio delle contrade, passeggiate botaniche, laboratori per bambini, esposizione di carretti siciliani con al centro un protagonista indiscusso: il vino. Questo  e tanto  altro è EnoEtna.
La pineta di piazza Roma ospiterà per i due weekend le eccellenze siciliane del gusto e  dell’artigianato siciliano e una grande area degustativa di vini DOC dell’Etna curata da esperti sommelier.
La manifestazione  – afferma il sindaco Salvatore Greco – presenta un programma ricco che risponde ai gusti di tutti: oltre alla centralità del vino con possibilità di degustazioni guidate a cura di sommelier molto preparati vi sono le eccellenze della Sicilia che sarà possibile trovare nei vari stand. Ma EnoEtna è  anche un’occasione per conoscere il territorio e a tal fine vi sono le enogite alla scoperta delle cantine e delle distillerie e dei siti di interesse culturale ed architettonico del nostro territorio. Non manca il folklore  con i due pali: delle contrade e delle botti”.  
Anche quest’anno è stata confermata la collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Giarre “Falcone”. Gli studenti, sotto la guida del professore Rosario Cantarella,  saranno protagonisti di momenti di “Cooking Show” dal titolo   “La scuola delle eccellenze.   Un’occasione per gli studenti di scommettersi all’esterno uscendo fuori dal loro luogo abituale di esercitazione che sono i laboratori scolastici e che  inoltre, forniranno ai visitatori le ricette dei piatti preparati, proposti in degustazione.
Come l’anno scorso, anche in questa edizione, ad EnoEtna, vi è anche la collaborazione da parte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi – Eredia” di Catania che si esplicherà nel campo della viticoltura e dell’enologia e della dimostrazione di cosmesi biologica con preparazione di gel all’aloe vera. Presso lo stand della scuola sarà offerta, gratuitamente, ai produttori amatoriali,  l’analisi istantanea del grado alcolico di vino e liquori, la determinazione del grado zuccherino di mosti e di vini e  la determinazione dell’acidità totale.
Spazio anche agli spettacoli. Domenica sera 22 settembre, in piazza Roma, alle ore 21.30, si svolgerà lo spettacolo  di Giusy Schilirò di canti di Sicilia: suoni e ritmi della terra di Sicilia.
La domenica pomeriggio (22 settembre), a partire dalle ore 16,00, nel “Ponti du vadduni” (parcheggio di via Trieste), EnoEtna ospiterà la quarta edizione del “Palio delle contrade”, curato dall’associazione “Codice Siculo”, nato dall’intento di  trasformare il ricordo di un acceso campanilismo locale in più sana occasione goliardica e di spettacolo. Il palio sarà preceduto da una sfilata dei partecipanti dei vari rioni  con partenza da piazza Regina Elena in cui è previsto il raduno alle ore 15.00,  ed arrivo a piazza Roma dove avranno inizio i giochi delle nostre tradizioni locali: corsa coi sacchi, tiro alla fune ma anche giochi frutto dell’estro creativo dei soci dell’associazione “Codice Siculo” il cui leit motiv è nel segno di una riscoperta delle tradizioni e delle origini legate alla cultura della coltivazione della vite, della vendemmia e del  vino.
Domenica mattina, con partenza da Piazza Roma alle ore 9.30,  vi sarà la prima enogita a cura dell’Associazione TriChoraLab presieduta da Rosalia Spinella, che proporrà un percorso storico – culturale  sul tema della viticoltura con visita al Museo del Palmento, alla Cella Trichora di Santo Stefano, per chiudere alla Tenuta Patrizia in cui sarà servito il pranzo  dietro un contributo di partecipazione. .
Novità assoluta di questa 23^ edizione è la collaborazione con l’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) con la presenza di un angolo food dedicato ai celiaci. Ne va fiero  l’assessore al Turismo Alfio Di Paola: “La manifestazione  – afferma – rappresenta anche è un’occasione per sensibilizzare sul tema dell’intolleranza al glutine di cui sono affette molte persone. Anche loro devono poter vivere la manifestazione e godere dei sapori e dei profumi delle nostre eccellenze partecipando a momenti di convivialità. Confermate, invece, le manifestazioni di particolare interesse come le mostre, le enogite, il palio delle botti e il palio delle contrade.  Attenzione anche agli spazi espositivi  con la previsione di tanti stand in cui sarà possibile trovare oltre ai vini anche molti manufatti artigianali ed anche altri prodotti tipici di qualità come pistacchio, fichi d’India, dolci. Il tutto nell’ottica di una promozione del territorio: non dimentichiamo, infatti,  che abbiamo un territorio eccezionale, unico al mondo  non solo per le sue bellezze ma anche per le sue caratteristiche climatiche, quindi il vino e i prodotti tipici sono un’occasione per veicolare e far conoscere il territorio”.
Ogni sabato e domenica, sarà possibile visitare l’interessante mostra di piante tipiche dell’area etnea, a cura della dottoressa Adele Maugeri, dal titolo  “Arbores Aetnensis” allestita nella Casa del Vendemmiatore.
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, vi saranno l’esposizione e la sfilata dei carretti tipici siciliani e nelle giornate di sabato 21 e di domenica 22 e 29 settembre spettacoli di danza acrobatica, micro e grandi illusioni a  cura di Malù – il Fitness nel cuore.

ATTUALITÀ

Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»

L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.

«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»

La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.

Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.

«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica». 

Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità

Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.

Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.

Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.

Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.

Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.

Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.

Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.

Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.

Continua a leggere

Notizie più lette