Connect with us

ATTUALITÀ

Minaccia di morte la madre e la sorella: uomo violento finisce in carcere

Ramacca Catania Belpasso

CATANIA – La Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito di indagini a carico di un 41enne (M.A. le sue iniziali), indagato per i reati di maltrattamenti in famiglia, commessi in danno della madre e della sorella conviventi, rispettivamente di 71 e 29 anni, ha richiesto e ottenuto la misura cautelare in carcere eseguita dai carabinieri della Stazione di Catania Piazza Verga.

Le indagini, coordinate dal pool di magistrati qualificati sui reati che riguardano la violenza di genere, hanno evidenziato come le due donne siano state sempre oggetto delle intemperanze dell’uomo ma che, in particolare, questo stato di cose era notevolmente peggiorato con la detenzione nella casa familiare al regime degli arresti domiciliari.

A complicare ulteriormente la situazione, inoltre, era stata l’imposizione alla madre da parte del figlio di accogliere nell’abitazione la sua attuale convivente, nonostante le ovvie e conseguenti problematiche logistiche e di comune convivenza all’interno della casa.

Le due donne erano state asservite dal figlio che demandava loro ogni piccola necessità, propria e della compagna, e in un’occasione, al diniego della madre di comprargli del tabacco, ha ingiuriato la poveretta colpendola alla testa con un mazzo di chiavi, rendendo necessario l’intervento dei sanitari del 118.

L’uomo, in particolare, accentuava la propria sfrenata aggressività a seguito anche dell’uso di sostanze stupefacenti che, invero, si manifestava con scatti d’ira irrefrenabile e distruzione dei suppellettili di casa, epiteti irripetibili e continue minacce di morte (“Sei una …, una …!!! Ti ammazzo, ti butto dal balcone!”) nei confronti della sorella e della madre, la quale ha denunciato che sarebbero state anche state minacciate di essere attinte con un coltello.

Il timore che potesse accadere l’irreparabile ha pertanto costretto la madre a denunciare i fatti ai carabinieri che, in perfetta simbiosi investigativa con il magistrato titolare dell’indagine, hanno acquisito tutti gli elementi di prova utili al giudice per l’emissione della misura restrittiva.

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette