Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, movida sotto la lente di ingrandimento: 6 titolari dei locali di piazza Teatro Massimo diffidati

CATANIA – Continuano serrati controlli a tutti quegli esercizi commerciali del centro storico cittadino che sono strettamente connessi alla cosidetta “movida” e che spesso sono teatro di plurimi episodi di comportamenti che, oltre a creare disturbi, possono anche mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.

Come noto, per questi motivi, il Questore, in un passato recentissimo, in alcuni casi ha attuato dei provvedimenti cautelari di sospensione dell’esercizio, attraverso l’adozione di provvedimenti ex art. 100 del TULPS.

Questo provvedimento, il quale dispone la sospensione della licenza, può intervenire in caso di tumulti o gravi disordini, oppure qualora il locale sia abituale ritrovo di persone pericolose o, comunque , se si attuino comportamenti che costituiscano un pericolo per l’ordine pubblico.

In altre occasioni, i controlli della polizia hanno portato a infliggere sanzioni anche gravi ai titolari di esercizi pubblici che non rispettavano la prevista normativa, come per esempio l’occupazione del suolo pubblico senza autorizzazione o altri limiti imposti dalla legge (come alcuni locali di via Landolina).

Anche sulla base di indicazioni pervenute da esposti o segnalazioni di cittadini, la polizia Amministrativa sta proseguendo una capillare azione di controllo, specie nei riguardi di locali segnalati per aver provocato disturbi della quiete pubblica o inquinamento acustico.

Così, nella giornata di ieri, 6 titolari di esercizi pubblici e locali che si trovano nell’area della movida vicino a piazza Teatro Massimo, sono stati invitati negli uffici della Questura, allo scopo di contemperare gli interessi dei propri locali con quelle dei cittadini.

I predetti sono stati formalmente diffidati dal Questore a non tenere nell’esercizio pubblico condotte, situazioni o circostanze oggettivamente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, con l’ammonimento che, in caso contrario, si procederà all’adozione delle misure previste dalla legge, ai fini dell’applicazione dell’art. 100 TULPS, che prevede la sospensione delle licenze per un periodo definite.

Dopo la diffida, i controlli potranno accertare se i gestori si sono conformati alle indicazioni ricevute e quindi alla normative prevista.

Immagine Leandro Neumann Ciuffo

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette