Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, ruba pannelli da una cabina elettrica: arrestato pregiudicato

CATANIA – Nella mattinata di ieri, durante un’attività di controllo del territorio nell’area del viale San Teodoro, agenti del Commissariato Librino hanno arrestato il pregiudicato Boscarino Salvatore Gaetano, classe 1988, perché responsabile di furto aggravato.

L’uomo è stato notato mentre riponeva dei pannelli metallici a bordo del proprio veicolo. Le circostanze e le movenze del soggetto, che mostrava una strana circospezione, ha destato sospetto nei poliziotti che lo hanno immediatamente bloccato.

Una rapida attività investigativa ha fatto emergere che i 4 pannelli in ferro erano stati appena rubati dall’adiacente cabina elettrica, con ciò creando non solo il danno, ma anche una situazione di pericolo effettivo per chi, trovandosi a passare, avrebbe potuto rimanere folgorato.

A seguito di una perquisizione personale effettuata sull’uomo ed estesa anche al veicolo, sono stati rinvenuti e sequestrati penalmente gli strumenti atti allo scasso utilizzati dal ladro. Oltretutto, è anche emerso che detto il soggetto era attivamente ricercato: a suo carico, infatti, pendeva un Ordine di Esecuzione per l’espiazione di una pena detentiva, a seguito di sentenza definitiva emessa dal Tribunale ordinario di Catania per il reato di furto aggravato.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo, dopo essere stato condotto in Commissariato per la stesura degli atti di rito, è stato rinchiuso nella Casa Circondariale di Piazza Lanza. Il veicolo utilizzato per compiere il furto è stato sottoposto a sequestro amministrativo poiché privo di copertura assicurativa. Nella circostanza gli è stata ritirata anche la carta di circolazione. Contestato anche l’illecito amministrativo di guida senza patente e comminate sanzioni amministrative per un importo pari a 6.420 euro.

I tecnici Enel, intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza il sito. I pannelli trafugati, dopo la denuncia, sino stati restituiti al responsabile del Comune di Catania per gli impianti di pubblica illuminazione.

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette