Connect with us

ATTUALITÀ

Acireale, aperto il reparto di Odontoiatria Speciale all’ospedale Santa Marta e Santa Venera

ACIREALE – Il presidente della Regione, on. Nello Musumeci, ha inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessore regionale della Salute, avv. Ruggero Razza, il nuovo reparto di Odontoiatra speciale riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera”.

Gli autorevoli ospiti sono stati accolti dal manager dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza.

Sono intervenuti: il sindaco di Acireale, ing. Stefano Alì; l’assessore regionale della Famiglia, on. Antonio Scavone; il direttore sanitario e il direttore amministrativo dell’Asp di Catania, dr. Antonino Rapisarda e dott. Giuseppe Di Bella, la deputazione regionale, autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati, gli operatori.

Alla cerimonia ha presenziato il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, che ha benedetto i locali.

«È una settimana intensa per la nostra sanità – ha detto il Presidente Musumeci -. Oggi Acireale si intesta questa struttura che è unica per il suo genere in Sicilia ed è preziosa per la sua capacità innovativa. Siamo davvero contenti di averla voluta e di averla determinata, con l’impegno del direttore generale Lanza e con tutti gli operatori che condividono questa stagione. Il Governo sta lavorando con grande impegno e l’assessore Razza sta guidando bene questo processo. Sono numerosi i segnali che confermano questo trend. Ne cito solo uno: la riduzione della mobilità passiva. Questo significa che sono sempre di meno i siciliani che decidono di curarsi fuori dall’Isola. È davvero un ottimo risultato».

La nuova Unità Operativa, diretta dal dr. Riccardo Spampinato, si trova al secondo piano dell’Ospedale, ala nord-ovest, e si sviluppa su una superficie di 604 mq. I locali sono stati ristrutturati creando un ambiente funzionale e moderno, secondo le ultime direttive sanitarie.

«Oggi è una bella giornata – ha affermato l’Assessore Razza -, perché realizziamo ciò che avevamo immaginato dodici mesi fa incontrando le famiglie dei pazienti. In quella occasione avevamo assicurato una struttura in grado di garantire servizi di qualità. Il reparto di Odontoiatria speciale è un’autentica eccellenza della sanità siciliana, attrattiva anche per i pazienti provenienti da altre regioni».

L’Unità Operativa è dotata di una moderna e innovativa strumentazione tecnologica.

«Ringrazio il presidente Musumeci e l’assessore Razza per la fiducia accordataci e per gli obiettivi che ci consentono di conseguire – ha detto il manager Lanza -. Oggi inauguriamo una struttura dedicata ai pazienti più fragili, una struttura d’eccellenza che facciamo rinascere in locali recentemente ristrutturati, con nuove attrezzature e maggiori investimenti, e che sono sicuro determinerà un arricchimento dell’Ospedale, in termini sanitari e culturali, orientandolo sempre più verso la fragilità».

Soddisfazione e apprezzamento è stato espresso dal sindaco Alì, che ha sottolineato la vocazione all’eccellenza dell’Ospedale acese e l’impegno per una progettualità condivisa per il costante miglioramento dei servizi.

Tutti gli arredi del reparto sono nuovi e offrono alti standard di accoglienza e di comfort per l’utenza che vi accede, con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari o accompagnatori.

«Dopo tanti anni riusciamo a trovare casa in via definitiva – ha detto il dr. Spampinato -. Questo è il momento più bello di questa lunga cavalcata. In sinergia con i colleghi di questo Ospedale, di tutte le discipline, cercheremo di dare un punto di riferimento, alle famiglie e ai nostri pazienti. Credo che questo sia davvero un grande passo di civiltà».

ATTUALITÀ

Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»

L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.

«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»

La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.

Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.

«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica». 

Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità

Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.

Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.

Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.

Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.

Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.

Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.

Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.

Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.

Continua a leggere

Notizie più lette