Connect with us

ATTUALITÀ

“Da sempre, più di prima”, a Catania l’evento che coniuga cinema, letteratura e legalità

CATANIA – “CinemaSet”, in collaborazione con l'”Associazione Antimafia e Legalità” presentano, “Da sempre, Più di prima”, evento promosso dal noto legale Avv. Enzo Guarnera, del foro di Catania, in programma sabato 25 gennaio 2019, alle ore 10 presso il Cine Lo Po, a Catania. Per l’occasione, scende in campo anche la Fondazione “La Città Invisibile”, ente “no profit” dedito alla diffusione della legalità, per la fruizione e il coinvolgimento degli studenti del capoluogo etneo e, non solo.

La Rassegna sarà presentata in Conferenza Stampa Giovedì 23 alle ore 10 all’ex Excelsior, Piazza G. Verga Catania. La manifestazione si prefigge di coniugare Cinema, Letteratura e Legalità in un unicum, per generare e diffondere, nei più giovani, fiducia verso la giustizia e la democrazia. Un delicato e importante momento sarà rivolto soprattutto al mondo giovanile, per sottolineare la credibile fiducia nelle istituzioni preposte al rispetto della legge, offrendo stimoli ed esperienze vicarie, capaci di motivare nelle nuove generazioni l’adesione ai valori della legalità e del bene comune.

Questa Rassegna nasce affinché gli studenti e i giovani, accettino di vivere da attori positivi, affinché abbraccino la sfida che la cittadinanza comporta e che siano al contempo portatori di una cultura della legalità, contro la subcultura della furbizia di tutti coloro che, slealmente, piegano le regole al solo vantaggio personale. Per le scuole non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’istituzione scolastica.

Il Cinema, la Letteratura e le Arti in genere, sono un eccellente strumento di crescita personale e professionale. Grazie alla presenza degli esperti della casa di Produzione Cinematografica “CinemaSet”, che proprio il 25 gennaio 2020, festeggia il suo decennale, il progetto intende mettere a disposizione dei ragazzi che vogliano avviarsi nelle varie professioni del Cinema, l’assistenza e l’orientamento gratuito di un buon numero di professionisti del cinema.

L’intento è quello di creare con i ragazzi delle scuole, un focus group sull’importanza dell’azione antiracket e antiusura, coinvolgendone poi gli stessi studenti in momenti di sensibilizzazione pubblica nella città, validamente riconosciuti come crediti formativi.

Programma dell’evento: “Da sempre, più di prima”

1. Proiezione del film “Io Ho Denunciato” diretto da Gabriel Cash e prodotto da CinemaSet
2. Presentazione romanzo di Paolo De Chiara “Io ho denunciato”
3. Intervento Avvocato Enzo Guarnera (penalista componente dell’Associazione antiracket e antiusura, del foro di Catania)
4. Proiezione corto su “La città invisibile” e l’Orchestra “Falcone Borsellino”
5. Saranno presenti tutte le autorità Istituzionali, Civili, Militari, dello Spettacolo, del Cinema, della Letteratura e del Giornalismo nazionale.

La trama del film

“Io ho denunciato” è un viaggio nei meandri dell’anima di un uomo che trova il suo riscatto nella giustizia e nella legalità grazie alla magistratura, alle forze dell’ordine e al suo legale. Una miscela che alla fine diventerà vincente? Lo sapremo solo assistendo alla proiezione gratuita del film, nella rassegna del 25 gennaio 2020. Nell’opera si descrivono i sentimenti, le paure, l’ansia, gli affetti mancati, le incertezze e la soddisfazione di chi ha ricevuto la protezione da parte dello Stato.

Nel titolo dell’opera ci sono le parole decise di un uomo che ha sofferto, che ha lottato e che, alla fine, sta per vincere la sua battaglia. Un uomo normale, che ha sempre vissuto onestamente le sue attività imprenditoriali. Quest’opera desidera essere un messaggio diretto, essenziale e reale, per far capire, ancora una volta, soprattutto ai giovani, che l’illegalità va combattuta. Nei prossimi giorni, l’evento sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa dove, saranno annunciati i nomi dei conduttori e tutti i dettagli.

L’ accesso è strettamente riservato ad inviti. La rassegna “Da Sempre, Più di prima” dopo Catania, proseguirà facendo tappa in tutta la Sicilia, per poi proseguire nelle città di Roma, Firenze e Milano.

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette