Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: “Sposami” continua a regalare emozioni

CATANIA – Grande successo per il “Wedding Cake Party” che ha decretato il successo della metre pâtisserie, Angela Palella, del Castello delle Aci, seguita da Neraci Group. Presenze record per il primo week end di Sposami. Migliaia di coppie di futuri sposi, varcando la soglia de le Ciminiere di Catania, sono stati catapultati nel mondo “fatato” degli stand più belli d’Italia.
Pizzi, merletti, nastrini, fiori, musica, animazione e tanto altro, offrendo servizi esclusivi, con i migliori top player del settore, che hanno risposto a tutte le domande e curiosità, fornendo tutte le news sulle tendenze del Weddings 2020.
Tantissime anche le coppie che hanno compilato il coupon all’ingresso della Fiera, per partecipare ai concorsi del Matrimonio Perfetto, che mette in palio un intero matrimonio per un valore di oltre 20 mila euro e la Coppia Perfetta, che vincerà due biglietti in business class per Dubai, offerti dalla
compagnia flydubai.
A dare il “welcome” al salone, una lussuosa tavola in tema ottocentesco, ricca di candelabri classici color oro, piatti e posate in argento e stuzzicanti torte alla crema e cioccolato, rigorosamente handmade, realizzate dal direttore creativo, Giuseppe Patanè, con l’utilizzo di materiali in plastica
finemente elaborati e curati nei minimi particolari.
Per l’intera giornata protagoniste le sfilate sposa, sposo e cerimonia con le collezioni 2020 e tante esibizioni e show, nell’area eventi, con la conduzione di Emanuele Bettino. Sotto i riflettori le performance live, “Naturale come la bellezza” a cura di Antonio e Anna Cristaldi, di Modhair, e poi l’incanto dello spettacolo “Moonlight”, della Compagnia Curiosi Incanti, i consigli di bellezza della make up artist e image maker Paula Niculita, gli amori obiettivi del fotografo Francesco Dispinzieri, i divertenti selfie di Soluna Eventi e le eleganti sfilate di Polisano Spose e Bridal.
Profumi invitanti e magnetici nell’area del “Wedding Taste” con il cocktail catering show a cura di Vinicolo, il “Wedding Cake Show” con l’autorevole presenza dell’associazione culturale della Dolceria Pasticceria Gelateria Siciliana, Duciezio, con la presenza del presidente Salvo Farina.

A conquistare la vittoria per la torta più squisita, la metre pâtisserie, Angela Palella, del Castello delle Aci, seguita da Neraci Group. Al timone dell’area più gustosa della fiera, Antonio Iacona, giornalista enogastronomico e il wedding sommelier, Salvo Di Bella.
Sotto l’occhio attento dei maestri pasticceri della Duciezio, anche le torte del “Wedding cake party”, una vera e propria “galleria d’arte” della torta nuziale, alla scoperta delle ultime tendenze dal mondo dell’alta pasticceria. Torte matrimoniali particolari, torte nuziali semplici, oppure a tre, quattro o cinque piani, rotonda o quadrata, ricoperta di glassa colorata, oppure "nuda", che saranno premiate giorno 18 gennaio alle 20:00.
Grande attesa per l’immancabile concorso del “Wedding photo gallery” con i grandi maestri della fotografia siciliana che dovranno interpretare il fatidico giorno del “si”, in un vero e proprio portfolio di scatti che descrivono un’emozione indimenticabile, racchiusa in un
attimo, che rimarrà per sempre. Fare fotografia del resto significa sperimentare e plasmare il linguaggio dei ricordi, per fissare nel tempo un evento speciale.
A giudicare i lavori, una giuria di esperti composta da Vittorio Graziano, presidente di giuria, direttore artistico di Med Photo Fest e Mediterraneum Collection, Pippo Pappalardo, critico e storico della fotografia e Franco Ferro, responsabile della galleria fotografica Plenum di Catania.
On the road il camper dell’amore di Sposami, in collaborazione con MaDiSì,
matrimoniodiSicilia.com e Mi Sposo Tv, partner ufficiali della manifestazione, alla ricerca dei perfetti innamorati, della Coppia Perfetta, 10 dei quali che verranno selezionati da una giuria qualificata che, alla presenza di un notaio, decreterà i vincitori, nella serata finale del 19 gennaio.
Sarà possibile visitare la fiera tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00.

ATTUALITÀ

Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»

L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.

«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»

La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.

Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.

«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica». 

Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità

Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.

Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.

Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.

Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.

Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.

Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.

Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.

Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.

Continua a leggere

Notizie più lette