ATTUALITÀ
Giarre, da oggi attivo il nuovo servizio raccolta rifiuti
GIARRE – E’ entrata nella sua fase esecutiva il nuovo appalto affidato alla società Igm per la gestione del ciclo dei rifiuti a Giarre. Stamane con il coordinamento operativo del Direttore Esecuzione Contratto, ing. Antonio Di Stefano, l’impresa ecologica ha messo in campo i propri mezzi per l’espletamento del servizio di igiene urbana nel Comune di Giarre, per un periodo di 3 anni e 10 mesi (fino alla conclusione dell’originario termine del contratto). La tipologia gestionale del servizio ecologico, al momento, non prevede alcuna variazione nel calendario di raccolta e nelle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. L’azienda già da oggi ha attivato il numero verde 800700999, al quale potranno rivolgersi i cittadini giarresi per segnalazioni e per concordare il prelievo a domicilio dei rifiuti ingombranti, nel quadro di un preciso calendario.
Il servizio stamane ha preso il via con la dislocazione del personale e dei mezzi da lavoro. Tutti i dipendenti hanno ricevuto la nuova divisa lavorativa e con il supporto di sorveglianti e coordinatori tutte le operazioni sono state pianificate nell’ottica di assicurare un servizio di qualità.
“Quella appena avviata – afferma il direttore esecutore del contratto ing. Antonio Di Stefano (Igm) è una scommessa tra la nostra azienda, l’amministrazione comunale e la cittadinanza e che si può vincere solo se si è uniti insieme. La nostra gestione operativa è appena partita e siamo consapevoli delle difficoltà iniziali che progressivamente cercheremo di superare convinti delle nostre potenzialità aziendali e delle risorse umane che ben conoscono la realtà giarrese. Nell’immediato il nostro primo obiettivo è quello di non creare disservizi e di non fare subire ai cittadini nessun trauma connesso al cambiamento gestionale continuando il servizio per come sono stati abituati i cittadini, ottimizzando le prestazioni laddove si rende necessario. In questo senso si è già creata una fattiva collaborazione con l’amministrazione per meglio adattare il servizio. Cercheremo di andare a regime, nella consapevolezza che abbiamo sottoscritto un contratto il 21 febbraio scorso e siamo partiti il 1 marzo pianificando al meglio tutte quelle attività che hanno come obiettivo di assicurare all’intera città il migliore decoro urbano”.
Scopriamo insieme chi è questa nuova società di gestione rifiuti a Giarre: IGM nasce nel 1940, fondata dal titolare Antonio Quercioli Dessena, per la gestione dei servizi di nettezza urbana nelle città di Siracusa e Como, caratterizzandosi, fin da subito, come impresa dinamica e attenta ad un mercato servizi appena nascente. Da quel momento la società non ha mai cessato di esercitare la propria attività in questo settore, estendendo, nel corso degli anni, il suo raggio d’azione in tutt’Italia e all’estero, incrementando la gamma dei servizi resi e sviluppando la propria attività imprenditoriale anche negli altri settori legati all’ambiente, come quello delle bonifiche, della costruzione e gestione degli impianti, fino a coprire, ad oggi, tutti quelli richiesti da una moderna società, sempre più esigente ed attenta ai problemi di igiene, rispetto e recupero ambientale.
La diversificazione delle attività imprenditoriali e la consolidata esperienza permette all’IGM di rispondere con efficienza e tempestività anche alle esigenze di modernizzazione ed imprenditorialità delle Amministrazioni Pubbliche nell’ambito delle attività legate all’ambiente.
Attualmente Igm Svolge il servizio di Igiene Ambientale nei seguenti comuni:
Comune Abitanti
Modica 54.268
Lentini 23.101
Priolo Gargallo 11.823
Melilli 13.611
Rosolini 21.198
Augusta (Capogruppo al 50%) 35.872
Ragusa (Mandataria 20%) 73.450
In ognuno dei comuni ove è presente la percentuale di raccolta differenziata si attesta oltre il 60% fatto salvo il comune di Augusta con una percentuale del 40% circa.
Inoltre IGM ha avuto aggiudicato l’appalto per il servizio di igiene urbana nel comune di Varese (Capogruppo 80%) dove prevede di avviare il servizio entro il primo semestre 2020.
Sul piano operativo IGM Rifiuti Industriali è un’impresa o un concessionario molto attento all’organizzazione del lavoro ed all’impiego delle tecnologie più avanzate e redditizie. Caratteristiche della sua attività sono:
– l’utilizzazione costante delle migliori e più avanzate tecnologie disponibili in ciascun settore di applicazione specifica, mettendo a frutto l’esperienza dei suoi tecnici, operanti anche in organizzazioni tecniche di settore nazionali e internazionali (UNI, CEN);
– la ricerca continua dell’efficacia dell’organizzazione del lavoro per ridurre i costi di produzione e, soprattutto, per migliorare la qualità dei servizi offerti, mettendo a punto nei minimi dettagli le soluzioni prescelte;
– l’informatizzazione spinta della gestione delle procedure di produzione;
– l’analisi minuziosa e la selezione delle migliori soluzioni di alta qualità, offerte dal mercato e dalla tecnologia del settore;
– l’impegno nel realizzare economie sostanziali nella gestione dei servizi e nella realizzazione delle opere, al fine di ottenere in tal modo benefici economici sia per il cliente e per la comunità servita, che delle riduzioni sui prezzi che accelerano il ritorno degli investimenti.
L’esperienza e il know-how acquisiti hanno permesso ad IGM Rifiuti Industriali di sviluppare la cultura del “concessionario” di sevizi pubblici e di diventare un partner globale delle amministrazioni, in condizioni di risolvere tutti i problemi, tecnici come economici, amministrativi ed ambientali, e di assumere in piena sicurezza le responsabilità conseguenti.
IGM Rifiuti Industriali, volta costantemente al miglioramento della qualità della performance e dei processi organizzativi interni, per meglio rispondere alla crescente competitività nei mercati, attraverso il miglioramento della governante e della soddisfazione del cliente e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze, si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2008, secondo standard internazionalmente riconosciuti.
ATTUALITÀ
A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio
Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.
L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.
Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.
“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.
ATTUALITÀ
Stati Generali dei Sentieri Siciliani: a Piazza Armerina l’evento dedicato al Turismo Sostenibile
La città di Piazza Armerina, mercoledì 20 novembre, si è trasformata, per un giorno, nel cuore pulsante delle Vie Sacre in Sicilia, ospitando gli Stati Generali dei Cammini e Sentieri. L’evento, che ha coinvolto oltre 50 partecipanti tra creatori di cammini, guide ambientali ed esperti del settore, ha celebrato l’immenso patrimonio culturale, spirituale e naturale dell’isola, ponendo le basi per una visione condivisa e sostenibile del turismo.
L’evento è stata un’opportunità per riportare l’attenzione sul ricco patrimonio spirituale e culturale che i percorsi di pellegrinaggio dell’isola offrono.
Gli Stati Generali hanno rappresentato una possibilità di dialogo e confronto in particolar modo per coloro che si dedicano alla valorizzazione e alla promozione di questi sentieri. Dai camminatori alle comunità locali, attraverso il lavoro delle guide e le esperienze di spiritualità proposte, si è tutti chiamati alla costruzione di percorsi di fede stimolanti e nuove.
Dopo i saluti della Presidente del Borgo di San Giacomo, Lucia Giunta, e dell’Assessore comunale al Turismo, Ettore Messina, il dibattito ha preso il via con gli interventi di Sergio Scaffidi, dell’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata (in videoconferenza), e di Don Roberto Fucile, Direttore della diocesi di Acireale e regionale per la Pastorale del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero.
Tra i temi affrontati:
- il ruolo dei cammini come motore di turismo sostenibile;
- le ricadute economiche dei percorsi di pellegrinaggio sulle comunità locali;
- la necessità di costruire una rete solidale tra i promotori dei cammini;
- il superamento di individualismi per valorizzare un patrimonio condiviso.
“I cammini non sono solo sentieri: raccontano storie, tradizioni e spiritualità. Insieme possiamo costruire un modello di turismo che unisce le comunità e valorizza il nostro passato” ha dichiarato Don Roberto Fucile, sottolineando l’importanza del dialogo e della collaborazione per il futuro del territorio.
Nasce il Coordinamento Regionale dei cammini e Sentieri di Sicilia.
A coronamento dell’evento, è stato istituito il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia, composto da:
- Don Roberto Fucile, Direttore regionale per la Pastorale del Turismo;
- Giuseppe Riggio, scrittore e giornalista;
- Totò Trumino, promotore del Cammino di San Giacomo;
- Peppe De Caro, referente della Trasversale Sicula;
- Giuseppe Currenti, promotore del Cammino di Tindari.
“Questo Coordinamento rappresenta un nuovo punto di partenza”, ha aggiunto Don Fucile, “per costruire un’eredità che unisca passato e presente, promuovendo la Sicilia come terra di accoglienza, cultura e spiritualità.”
L’iniziativa di Piazza Armerina ha dimostrato che, attraverso l’unione di intenti, è possibile valorizzare il patrimonio millenario delle vie sacre e dei sentieri dell’isola.
“Camminando insieme, possiamo costruire un futuro sostenibile e condiviso per la Sicilia”, ha concluso Don Fucile.
Il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri rappresenta solo l’inizio di un viaggio ambizioso verso una Sicilia sempre più unita e accessibile.
ATTUALITÀ
Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.
L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.
-
CRONACA5 giorni fa
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA4 giorni fa
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
ECONOMIA4 giorni fa
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CRONACA4 giorni fa
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
ATTUALITÀ2 giorni fa
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Acireale: venerdì 22 novembre avrà luogo il convegno “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il dialogo con il Territorio”
-
CRONACA5 giorni fa
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro
You must be logged in to post a comment Login