Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, ancora stretta sui parcheggiatori abusivi: nuove sanzioni

CATANIA – Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato, sia autonomamente che nell’ambito del concorso della stessa nell’ambito dei Dispositivi Interforze in atto su Catania, come è noto, introdotti su direttiva del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sammartino, e disposti, con ordinanza di servizio, dal Questore Mario Della Cioppa, volta a contrastare l’odioso fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

In tal senso il Questore di Catania ha ritenuto di voler ulteriormente intensificare l’azione di contrasto dando disposizioni a tutte le Pattuglie della Polizia di Stato, impegnate nel controllo del territorio, di intervenire in maniera decisa, costante e determinata nei riguardi di ogni persona in atteggiamento palese di parcheggiatore abusivo.

Nella sola giornata di ieri, pertanto, altri parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati, oltre “l’esercito” di quelli già colpiti nei mesi precedenti; in queste ultime settimane tale azione sarà sempre più decisa e forte su tutto il territorio cittadino: in particolare, sono stati individuati e, infatti, sanzionati amministrativamente, tre individui sorpresi a esercitare l’attività di guardiamacchine, rispettivamente, nei pressi dell’ospedale Garibaldi Centro, in via Luigi Rizzo ed in Piazza della Repubblica. Occorre sottolineare che i tre soggetti, rispettivamente di anni 64, 29 e 49, qualora venissero nuovamente sorpresi ad esercitare l’illecita attività abusiva di guardiamacchine verranno denunciati penalmente in quanto la novella normativa introdotta dal decreto sicurezza 2018 ha stabilito che se nell’attività sono impiegati minori o se il soggetto è stato già sanzionato per la medesima violazione con provvedimento definitivo, la violazione amministrativa si trasforma in reato contravvenzionale, punito con l’arresto da sei mesi ad un anno e con ammenda da 2.000 a 7.000 euro.

L’incessante attività proseguirà anche in altre zone, anche sulla base delle segnalazioni giunte in Questura da parte dei cittadini disturbati da tale azione di prepotenza di detti soggetti, che spesso pretendono denaro anche nelle zone già regolamentate dal parcheggio a pagamento.

In tal senso, il Questore Della Cioppa ha dato disposizioni al Portavoce della Questura ed al Dirigente della Squadra Volante di analizzare ogni segnalazione proveniente da ciascun cittadino in tal senso anche per il tramite dei giornali, come quello che ha recentemente indicato alcune aree della città con presenza di parcheggiatori abusivi.

Il Questore Della Cioppa a tal proposito dichiara: “La Polizia di Stato e la Questura di Catania, anche attraverso segnalazione diretta alle pattuglie su strada, sollecita eventuali informazioni da parte di cittadini che indicano aree ove sono presenti parcheggiatori. Oltre quelle già individuate dalla stessa Questura e già oggetto di numerosi interventi di controllo del territorio. Una testata giornalistica ha recentemente riportato la segnalazione  di un cittadino sulla presenza di abusivi sul piazzale Asia, soprattutto il sabato sera, ringraziamo il cittadino che ha inteso segnalarlo ed ho immediatamente disposto alle pattuglie in servizio di operare un monitoraggio dell’area per poi intervenire drasticamente, reprimerlo subito. Richiedo la massima collaborazione dei cittadini affinché siano segnalati casi di richieste petulanti, a volte anche velate di minacce, per estirpare il fenomeno una volta per tutte. E’ chiaro che in questo senso la collaborazione dei cittadini è fondamentale evitando di aderire alle richieste di questi soggetti ed anzi segnalando, anche in forma anonima, la loro presenza molesta”.

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette