Connect with us

ATTUALITÀ

Inaugurato il progetto di promozione turistica e solidarietà “La bellezza ha un indirizzo: Giardini Naxos”

GIARDINI NAXOS – E’ stato inaugurato al cospetto della scultura della Nike, simbolo del gemellaggio nel 1966 con la città greca di Kalkis, il progetto di promozione turistica e solidarietà “La bellezza ha un indirizzo: Giardini Naxos”, nato da una iniziativa dell’aggregazione civica “Ritorna in superficie Giardini Naxos-Veroux sindaco”. L’evento, ideato con lo scopo di contribuire a dare visibilità alla città ed ai suoi operatori turistici in questo momento di crisi economica a causa dell’emergenza coronavirus, consiste nella realizzazione di un video promozionale. Il video-promo, realizzato dal videomaker Gian Piero Romano, ha come protagonisti diversi artisti giardinesi, che hanno dato la loro disponibilità a dare un contributo artistico.

A condurre la serata inaugurale della presentazione del progetto è stata Angela Lombardo, presidente dell’associazione Scientifico Culturale “Mea Lux”. All’inizio della kermesse la conduttrice ha ricordato le origini di Naxos, fondata nel 734 a.c. da un manipolo di coloni greci provenienti da Kalkis e da Naxos delle Cicladi, mentre, nel contempo, l’attore Alessio Bonaffini ha recitato la frase scritta da Salvatore Quasimodo scolpita sulla fornella posta alla base della Nike con la quale rievoca l’arrivo dei Greci.
“Abbiamo appena sentito dalla voce dell’attore Alessio Bonaffini le parole di Quasimodo, che rievocano l’arrivo dei greci a Naxos”, ha detto Angela Lombardo al termine della recita, “Ed è proprio da questi luoghi, che rappresentano le radici storiche di questo paese, che l’aggregazione vuole condividere con i cittadini giardinesi questo primo progetto culturale che non a caso abbiamo voluto chiamare “La bellezza ha un indirizzo: Giardini Naxos”, perché questa città ricca di mito e bellezze naturali deve ritornare ad essere figlia degna e prediletta della madre Grecia che è la madre di tutte le culture.

Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un video che ha come protagonisti gli artisti giardinesi, vuole essere un nostro contributo per promuovere questo territorio e le sue risorse umane ed artistiche in un momento in cui l’emergenza sanitaria del covid, non ancora lasciata alle spalle, ha messo in ginocchio l’economia tutta ed in modo particolare il comparto turistico.

Questa esperienza, per tutti noi è stata significativa perché, lavorando a fianco degli artisti, ha messo in evidenza quanta voglia di cultura e desiderio di essere coinvolti c’è in questa comunità, facendo emergere la voglia di trovare interlocutori attenti e capaci di valorizzare le singole creatività.
A parlarcene è proprio chi ha ideato questo progetto, cioè Antonio Veroux, già sindaco di Giardini Naxos nel decennio degli anni 80, anni in cui Giardini era una delle capitali più importanti del turismo mondiale.

Prendendo la parola il candidato a Sindaco Antonio Veroux ha detto: ”Abbiamo voluto realizzare questo video perché vogliamo far vedere al mondo che a Giardini Naxos c’è tanta bellezza e tante cose da vedere, ammirare ed apprezzare oltre al mare. Giardini è incastonata tra una suggestiva baia e la mitica Etna e, non solo, poiché da Giardini il turista può raggiungere facilmente altre mete importanti della nostra Isola. Essere di Naxos ha un significato profondo, perché ha alle spalle una grande tradizione culturale che purtroppo negli ultimi trenta anni si è persa. La cultura è caduta nell’oblio e deve ritornare in superficie! Dobbiamo mettere in campo i nostri uomini e le nostre donne migliori per rilanciare il nostro centro. Vogliamo rilanciare Giardini attraverso le nostre risorse, i nostri artisti e le nostre menti pensanti. Questo è il mio sogno ed il sogno di tutta l’aggregazione, riuscire a far riemergere Giardini da questo oblio e farla risplendere in tutta la sua bellezza, assieme ai suoi cittadini. Mi auguro che questo lavoro, per il quale è stato necessario un grande impegno di energie, possa lasciare una traccia e contribuire a ridare la visibilità che merita la nostra città ed i suoi operatori turistici. Un primo passo verso un nuovo futuro che possa portare Giardini a primeggiare nel mondo perché ha i requisiti per poterlo essere”.

A conclusione dell’intervento di Veroux, Angela Lombardo ha invitato una rappresentanza dell’aggregazione ad affiancare il candidato sindaco mentre, nel contempo, la giovane Federica Ferrara gli ha consegnato un omaggio dell’aggregazione, una targa in legno realizzata dall’ebanista Pippo Galeano e dipinta con una dedica dalla decoratrice Cristina Russo, con su scritto “Sei il nostro centro di gravità permanente”.

A seguire il primo intermezzo musicale del duo dei cantautori Rosario Todaro e Maria Russell che hanno cantato la canzone “Sagapò” la storia d’amore di un pescatore greco che, sbarcando in Sicilia, si innamora di una bellissima dea alata, Nike. Al termine del brano, Angela Lombardo ha presentato il testimonial della serata, il mecenate Antonio Presti al quale, dopo averlo ringraziato per aver accettato con il cuore l’invito, in riferimento al tema della manifestazione, “la bellezza”, ha chiesto: “Lei che ha realizzato un grande museo a cielo aperto a Fiumara D’arte, coniugando, Arte, bellezza e turismo può dirci cos’è la bellezza?”. L’ospite dopo aver ringraziato a sua volta gli organizzatori dell’evento per l’invito ha così risposto: ”La bellezza è arte, la bellezza è ascoltare con il cuore, la bellezza è questo e tante altre cose. Io ho speso tutta una vita per dare visibilità alla bellezza attraverso l’arte, a Fiumara D’Arte, nel quartiere di Librino a Catania, al Villaggio turistico delle Rocce a Taormina. In questo momento in cui nel mondo impera la dittatura dell’ignoranza, l’arte è importante perché non c’è futuro, non c’è democrazia senza il potere della conoscenza. Ho speso una vita per la bellezza e l’arte coltivando un impegno non solo estetico ma anche etico. In questo momento di crisi dei valori c’è bisogno di etica, di cultura, di sapere, poiché, in una società votata prevalentemente in un consumo del nulla, io spero che da questa manifestazione possa emergere una grande attenzione verso tutti gli artisti che hanno aderito al vostro progetto poiché in una società senza arte, bellezza e sapere non c’è futuro ma solo caos e decadenza etica e morale. Per questo ho accettato con il cuore l’invito di Angela Lombardo, perché simbolicamente ho voluto abbracciare tutti gli artisti che hanno contribuito a realizzare il vostro progetto, perché in questo momento in cui impera nel mondo la dittatura dell’ignoranza a pagarne le spese sono soprattutto gli artisti e la società tutta. E noi tutto questo lo stiamo accettando passivamente. In questo momento, la vera emergenza non è quella del Coronavirus ma un emergenza culturale. Anche la scuola sta pagando un alto prezzo e c’è bisogno di una maggiore attenzione verso quelle che sono le dinamiche e i programmi scolastici per rifondare una scuola più moderna ed al passo con i tempi. Più che mai manifestazioni come quella di stasera sono importanti per riaffermare la cultura, l’arte e quindi la bellezza per una società migliore. Dobbiamo usare il cuore in questo processo di rinnovamento, come avete fatto voi questa sera con questo bellissimo evento, perché il cuore è collegato alla vista e da luce e, in una società dove non c’è il cuore non ci può essere vista e questo genera una società di ciechi. Tutto deve essere fatto con il cuore, perchè il cuore restituisce il potere della luce e quindi la bellezza e, in tutto questo occorre riportare in vita un grande potere, la conoscenza, poiché piu la coltiviamo e piu ci eleviamo eticamente nel segno della bellezza. Mai come ora occorre fare rete per diffondere l’arte, la cultura e quindi la bellezza, e gli artisti sono coloro deputati a fare questo. Ben venga sempre e ovunque il loro coinvolgimento. Mi auguro che ognuno di voi questa sera possa ritornare a casa con un grande arricchimento culturale ed emotivo e non si faccia d’ora in avanti omogenizzare da questa società votata solo al consumismo e alla decadenza etica e morale”.

A conclusione del suo intervento, rivolgendosi al candidato sindaco Antonio Presti nel complimentarsi per l’iniziativa lo ha invitato a mettere al primo posto del suo programma elettorale la promozione della cultura. Invito gradito e accolto dal candidato Veroux il quale si è detto pienamente d’accordo con le parole di Presti. Prima di congedare l’ospite Antonio Veroux e Calogero Leanza figlio del compianto Presidente della Regione hanno consegnato un omaggio ad Antonio Presti, una targa in legno realizzata dall’ebanista Pippo Galeano e decorata con una dedica dalla Cristina Russo. A questo punto le note virtuose della violinista Luisa Grasso hanno dato un tocco di poesia e d’emozione alla serata.

Terminato il brano della Grasso, è seguito un momento magico con la sfilata di due splendidi vestiti artistici realizzati dalla stilista giardinese Simona Gullotta. Il primo, Madre Sicilia, indossato dalla modella Eleonora Leone, un carion di immagini suggestive impresse nell’abito che ricordano i luoghi più belli della Sicilia. A seguire la modella Sofia Tamà che ha sfilato, rievocando l’eco delle voci degli antichi greci, dando vita con il suo vestito al mito della Nike trasformandolo in bellezza in carne e ossa.
A conclusione della manifestazione Antonio Veroux e Angela Lombardo introducendo l’atleta Salvatore Ferrara hanno detto: ”A seguito della realizzazione di questo progetto abbiamo preso consapevolezza di come sotto la cenere arde il fuoco della passione per il proprio paese da parte dei giardinesi, che noi questa sera vogliamo simbolicamente riaccendere, attraverso il rito del fuoco al tempietto portato dal nostro tedoforo come buon auspicio della rinascita di Giardini Naxos”.

Al primo ciak che ha dato il via alla manifestazione inaugurale del progetto, ne seguiranno altri con varie riprese video nelle botteghe d’arte e nelle piazze della città, dove gli artisti che hanno aderito al progetto offriranno una breve performance artistica che si concluderà con l’invito a venire a Giardini Naxos, luogo di mito, storia, arte, cultura, bellezze naturali e tanta movida.

ATTUALITÀ

Premio Distribuzione “Atena Nike” al film “Fuori Scuola”

Al via il contributo per l’esito finale della promozione del premio distribuzione Atena Nike, edizione 2024.

Il patron del premio Fabio Saccuzzo (nel video), insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.

La consegna dei premi, per questa edizione avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di un film indipendente, opera prima e che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.

Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio, Fabio Saccuzzo è Fuori Scuola, per la regia di Mario Spinocchio.

Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo e tanti i ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.

Il premio distribuzione – afferma il patron Fabio Saccuzzo – è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica, spesso film realizzati e da nessuno visti. IL dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati.”

Il premio Atena Nike per la distribuzione offre, al film premiato, la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola.

Dopo l’anteprima regionale in Sicilia del 19 settembre scorso all’Arena Adua Catania, seguiranno:

DAL 26 AL 30 settembre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

01 ottobre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

02 ottobre – LIGURIA CINEMA ALBATROS ORE 18.00

07 ottobre – CALABRIA CINEMA SAN NICOLA COSENZA ORE 20.00

08 ottobre – SICILIA CINEMA AURORA SIRACUSA ORE 19.00 ORE 20.45

11 ottobre – LAZIO CINEMA DELLE PROVINCE ROMA ORE 20.30

12 ottobre – LAZIO CINEMA ALFELLINI GROTTAFERRATA ORE 22.30

17 ottobre – SICILIA CINEMA MARGHERITA ACIREALE ORE 18.00 ORE 21.00

DAL 19 AL 23 ottobre – CALABRIA CINEMA TEATRO GARIBALDI POLISTENA (RC) ORE 21.30

23 ottobre – CALABRIA SUPERCINEMA CATANZARO ORE 20.30

29 ottobre – BASILICATA CINEMA COMUNALE ORE 18.00 – 19.45 – 21.30

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Da Buenos Aires alla Sicilia: <<Premio Fedeltà>> a Martin Lopez, che da 27 anni trascorre le vacanze a Taormina

“Premio fedeltà” ad un autentico amico della città del centauro. A ricevere uno speciale riconoscimento dalle mani del sindaco, Cateno De Luca e dell’assessore, Mario Quattrocchi, è stato, Martin Lopez che vive a Buenos Aires e svolge la professione di avvocato, giurista, magistrato e pubblico ministero. Da 27 anni arriva puntualmente a Taormina a trascorrere le sue vacanze. Alloggia nelle stanze dell’hotel “Capo Taormina”. Figlio di madre italiana ha tante amicizie nella capitale del turismo isolano, come quella del calibro del noto imprenditore, Rocco Frisone ed altri che hanno contribuito a far cogliere, appieno, il fascino di una Taormina vecchio stampo. Mauro Romano

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, il ”commercialista anonimo”: <<Caro affitti, il Comune non può andare al rialzo>>

Il “commercialista anonimo”, comunque uno dei piú giovani che opera a Taormina ha effettuato un’attenta analisi di cosa potrebbe accadere a seguito del fenomeno del caro affitti. “Da professionista – scrive – del settore, su questi argomenti posso sicuramente dire la mia in proposito… Il dramma è, che se l’Ente comunale fa valutazioni assolutamente fuori mercato al rialzo (in assoluta antitesi col passato, dove le faceva fuori mercato al ribasso), ci sarà una pletora di proprietari di casa che si ingolosiranno e inizieranno ad aumentare forsennatamente gli affitti dei loro immobili (situazione già in essere dall’avvento dei grandi marchi) che genererà un feedback negativo sulla possibilità di gestire questi immobili da parte di imprenditori “normali”… Perchè purtroppo e di semplici numeri parliamo, 1 + 1 fa 2 e non può di certo fare 5 o 6… Cioè, se abbiamo costi di locazione che superano del 20% il valore delle vendite, già siamo in una realtà deficitaria… e se un immobile costa in termini di locazione 1.047.600,00 (87.300 x 12), significa che l’azienda dovrebbe avere introiti al netto dell’iva per circa 5 milioni di euro (ai quali si deve aggiungere il 10 o il 22% in base al tipo di attività che si va a svolgere…)… E quindi, mi chiedo, quale locale potrebbe fare cifre del genere in un paese come Taormina il cui centro è vissuto da scarsi 5000 abitanti e tutti gli introiti vengono da turisti e avventori?…. Quali attività si possono realizzare nei locali della “Giara”, (di cui vanno anche rivisti gli spazi per situazioni legate alla sicurezza) che non siano quelle già svolte in passato (night, bar, ristorante, discoteca)?… Le bacchette magiche in economia non esistono e se ci sono alcune attività che possono vantare numeri da capogiro, sono solo quelle legate ai brand del lusso e dei nomi più in auge (mica tutti e tutte le tipologie di merci hanno gli stessi risultati…), che fanno della scarsità di prodotti e di punti vendita un fattore di forza per poter piazzare ricarichi stellari da 30 a 40 volte più del costo di produzione, il tutto ovviamente dettato dalle leggi di domanda e offerta… ma come dicevo prima, sapientemente orientata (le leggi di domanda e offerta intendo) dalle politiche economiche di marketing e di promozione di queste grandi maison… Esempio ne è stato a Taormina la fragorosa apertura di Dior, coincisa (per scelta e non per caso) con l’apertura del rinnovato San Domenico (con il brand Four Season facente parte dello stesso grupppo) trainato a sua volta da tutte le vicende della fiction americana White Lotus (prodotta dalla stessa Four Season)… Appunto tutte scelte strategiche che hanno garantito il primo posto al mondo per entrambe le attività rispetto ai loro colleghi di brand nel 2022… Detto questo, chi mai può pensare, che anche aprendo un altro nome clamoroso a Taormina (ormai ne rimangono pochi…) possa riuscire a duplicare gli stessi risultati ottenuti da questi qui sopra in un periodo eccezionale (primo anno fuori dal Covi) e con una torta ancora intonsa?… Ovviamente ci si regola con la capacità produttiva di un locale commerciale e con il suo posizionamento logistico più o meno favorevole rispetto ad altri simili… Ma se a Taormina possono starci 5000 residenti e 8000 villeggianti in hotel e altri 7000 villeggianti in strutture extra alberghiere (e sto allargando alla grande!)… ebbene ci sono “solo” 20mila persone che possono essere interessate o incoraggiate ad acquistare… ovviamente considerando che sui 20 mila indicati (e larghi pure) siano tutti potenziali acquirenti, quindi bambini e vecchi compresi… Come si fa a paragonarsi a realtà come NewYork o Parigi o Londra o qualsiasi altra città del globo che abbia milioni di cittadini e decine di migliaia di turisti o avventori e nelle quali la capacità di vendita è 10/50/100 volte maggiore che qui?… Allora lì si che possono essere giustificati gli affitti a 5 zeri… ma qui?.

Continua a leggere

Notizie più lette