Connect with us

ATTUALITÀ

Randazzo “zona rossa”: commercialisti e consulenti del lavoro chiedono interventi per superare la crisi economica

RANDAZZO – Commercialisti e consulenti del lavoro chiedono interventi immediati per superare la crisi economica causata dall’istituzione della “zona rossa”, lo hanno fatto con una lettera inviata al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, all’Assessore Regionale dell’Economia, Gaetano Armao, al Presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando, al sindaco del comune di Randazzo, Francesco Sgroi.

“I sottoscritti Dottori Commercialisti e Consulenti del lavoro – si legge nel comunicato – a seguito dell’Ordinanza Presidenziale della Regione Sicilia n. 47 del 18 ottobre 2020 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio del Comune di Randazzo (Catania)” con la quale è stata istituita la Zona Rossa per il Comune di Randazzo, con tutti i divieti e le limitazioni del caso, sia quelli esplicitamente indicati nell’ordinanza stessa, sia quelli che derivano dalle misure già vigenti di contenimento del rischio di diffusione dettate a livello nazionale dai diversi Dpcm nonché dall’ultimo del 18.10.2020. Considerato che l’istituzione della Zona Rossa, benché indispensabile per il contenimento e la diffusione del Covid-19, andrà comunque ad incidere profondamente sul tessuto economico delle imprese operanti sul territorio comunale e sulle famiglie, già economicamente colpite dal lockdown dei mesi scorsi; che la ridotta circolazione dei cittadini comporterà un decremento delle entrate finanziarie, per tutti i settori di attività, anche quelli non esplicitamente chiusi, i cui effetti si trascineranno nei prossimi mesi; che moltissime imprese e lavoratori in generale non potranno rispettare le scadenze di natura tributaria, fiscale, previdenziale CHIEDONO già per le prossime ed imminenti scadenze fiscali, con effetto immediato e nell’interesse primario dei propri assistiti le cui attività ricadono e famiglie risiedono nella Zona Rossa:

• la sospensione e/o sgravi dei contributi previdenziali ed assistenziali, fino al 31.12.2020, per tutte le imprese aventi sede, domicilio fiscale e/o unità produttive nel Comune di Randazzo;
• la sospensione e/o annullamento delle imposte e tasse nazionali, fino al 31.12.2020, per tutte le imprese aventi sede, domicilio fiscale e/o unità produttive nel Comune di Randazzo;
• la sospensione e/o annullamento delle imposte e tasse regionali, fino al 31.12.2020, per tutte le imprese aventi sede, domicilio fiscale e/o unità produttive nel Comune di Randazzo;
• la sospensione e/o annullamento dei tributi comunali, fino al 31.12.2020, per tutte le imprese aventi sede, domicilio fiscale e/o unità produttive nel Comune di Randazzo;
• la rateizzazione (senza interessi e sanzioni) delle imposte e tasse sospese per il periodo del lockdown;
• l’attivazione di nuovi ulteriori fondi ed erogazione di bonus aggiuntivi a sostegno delle imprese e delle famiglie colpite dalla istituzione della Zona Rossa nel suddetto comune.

La comunicazione è stata firmata da:

Dott. Maria Giovanna Luca
Dott. Valentina Bontempo
Rag. Giulia Scarinzi
Rag. Vincenzo Parisi
Dott. Angelo Calà Impirotta
Dott. Carmelo Gullotto
Rag. Catto Emanuela
Rag. Maurizio Giuseppe Cocivera
Rag. Giovanna Antonina Tumio
Dott. Maria Ivana Guidotto
Dott. Loredana Scrivano
Dott. Serena Evangelisti
Dott. Antonino Mazzeo
Dott. Emanuele Caggegi
Dott. Antonio Lo Presti
Dott. Antonino Musumeci
Dott. Carmelo Anzalone
Dott. Loredana Cassarà

ATTUALITÀ

Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre

Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.

La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.

Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.

Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…



CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.

Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.

Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.

I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.

Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate

In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.

Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;

Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;

Ore 11,30Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.

Continua a leggere

Notizie più lette