Connect with us

ATTUALITÀ

Cinema, online il Festival “Via dei Corti” di Gravina di Catania

GRAVINA DI CATANIA – In questo anno pieno di cambi di scena e avvenimenti che non verranno mai dimenticati, si sarebbe dovuto svolgere dal 26 al 29 novembre a Gravina di Catania Via dei Corti, il Festival Indipendente di Cinema Breve per il suo sesto anno consecutivo.
Anche se il festival era stato momentaneamente rimandato, il comitato organizzativo ha ben pensato di cogliere un’alternativa e regalare a questo 2020 funesto un momento di gioia per gli appassionati di cinema. Ebbene, Via dei Corti avrà un’edizione online che si svolgerà giovedì 31 dicembre a partire dalle ore 18:30. Il direttore artistico Cirino Cristaldi insieme alla presidente dell’Associazione Gravina Arte Marcella Messina, annunceranno tutti i vincitori delle categorie dei concorsi e delle varie sezioni: Corti Scolastici e Concorso Internazionale di Cortometraggi, Sezione Documentari, Corti d’Animazione e CineMigrare.
L’edizione online sarà ricca di contenuti e interventi, ma anche punti di riflessione sull’attuale situazione in cui versa il mondo del cinema, un dettaglio quasi dimenticato e posto in secondo piano. Inoltre, saranno annunciati i premi speciali assegnati come ogni anno a personalità di spicco del mondo teatrale e cinematografico. Ampio spazio sarà dedicato anche agli interventi dei giurati, il cui lavoro di selezione non si è mai arrestato.
Per l’edizione 2020, la manifestazione assegnerà il Premio “Globus – Via dei Corti” per la valorizzazione del territorio, il Premio Film in Sicily, i premi al talento siciliano che quest’anno andranno a Vincent Riotta, Katia Greco e Guia Jelo, il Premio Una vita per il cinema al giornalista televisivo Lucio Di Mauro e, infine, il Premio Edizioni Letterarie Il Tricheco che va alla poliedrica autrice Debora Scalzo. Tra gli ospiti che condivideranno il loro saluto anche Leo Gullotta, amico del Festival e grande rappresentante del mondo teatrale e cinematografico.
Di seguito tutti i finalisti dei concorsi, la cui premiazione sarà visibile online sui canali social Facebook e Instagram Via Dei Corti e sul canale partner YouTube Penso Positivo a partire dalle ore 18:30 di giovedì 31 dicembre.
Via dei Corti è organizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name e con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania.
Concorso Internazionale
Memories, di Jose Vega (SPA)
Anna, di Dekel Berenson (UCR- ISR- UK)
Last Date, di Marielle Sjomo Samstad (GER)
Il Primo Giorno di Matilde, Di Rosario Capozzolo (ITA)
Il Gioco, di Alessandro Haber (ITA)
Better Than Neil Armostrong, di Alireza Ghasemi (IRAN)
Mr. H, di Giulio Neglia (ITA)
La Ricreazione, di Nour Gharbi (ITA)
L’alleato, di Elio Di Pace (ITA)
Acto Reflejo, di Alfonso Diaz (SPA)
Fame, di Giuseppe Alessio Nuzzo (ITA)

Concorso Corti scolastici
Ciak si gita, Istituto Omnicomprensivo Di Castelforte Latina
Liberi come alberi, Istituto Penale Minorile Acireale
We shall overcome, Istituto Comprensivo Guglielmino Acicatena
Moon Chaos, Giuseppe Sagnelli (I.C. Giovanni Xxiii Di S. Maria A Vico – Ce)
Animali, Elisabeth Wilkr (Htt – Universita’ Di Monaco)
I titoli che vorrei, Sarah Signorino (Corso Cinema Roma Rufa – Rome University Of Fine Arts)
Le cose che amiamo, Flavio Ricci (I.C. D’aosta Di Ottaviano – Na)
Arco Basilio – Il futuro è colore, Mario Cirillo (I.C. Via Belforte Del Chienti – Rm)
Jurassic School, Mariagiulia Morlacchi (Scuola Primaria Via Dei Boschi Di Nerviano Milano)

Sezione Corti d’Animazione
Arturo e il Gabbiano, di Luca Di Cecca (ITA)
Lockdown 2040, di Valentina Frugiuele (ITA)
Hunger, di Enrique Pilozo – Liuxander Ricardo Silva (USA)
Roberto, di Carmen Cordoba Gonzalez (SPA)
Broken Roots, di Asim Tareq, Sarah Elzayat (GIORDANIA)
Them, di Robin Lochmann (GER)
The Flying Hands, di Giovanni Meola (ITA)
La Grande Onda, di Francesco Tortorella (ITA)

Sezione CineMigrare
En Tiempos de Sequia, di Koksal Icoz (SPA-TUR)
Water, di Cesar Diaz Melendez (SPA)
Deep Blu Sea, di Maria Arena (ITA)
Servi di Biciclette, di Michele Granata (ITA)
Verso le Stelle, di Antonello Piccione (ITA)
999, di Lorenzo J. Nobile (ITA)

Sezione Documentari
Albero Motore, di Salvo Spoto (ITA)
La Napoli di Mio Padre, di Alessia Bottone (ITA)
Manuale di Storie dei Cinema, di Stefano D’antuono, Bruno Ugioli (ITA)
The Other Side, di Virginia Bellizzi (ITA)

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere

“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.

L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Piano Rifiuti, ok dalla giunta. Schifani: «Passo decisivo per realizzare i termovalorizzatori»

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede il nuovo Piano di gestione dei rifiuti approvato dalla giunta regionale, convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tra gli obiettivi del piano ci sono: il recupero del 65% dei rifiuti urbani, l’eliminazione dei trasferimenti dei rifiuti fuori Regione, la riduzione del 40% dei costi di trattamento rispetto a quelli attuali con un risparmio di circa 150 milioni annui, e la riduzione del conferimento in discarica depositando non oltre il 10% di tutti i rifiuti prodotti, rispettando così gli obblighi previsti dalla normativa europea. Il presidente Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano, mentre la responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. «L’approvazione del nuovo Piano rifiuti – dichiara il presidente della Regione – costituisce finalmente il punto di partenza concreto per la realizzazione dei termovalorizzatori in quanto condizione indispensabile.

Adesso passeremo alla fase della progettazione e al successivo appalto dei lavori e della gestione entro il 2025 e non oltre i primi mesi del 2026. Andremo avanti spediti, nell’interesse dei siciliani, senza indugiare mai su un pilastro portante del mio programma di governo. Archiviamo così definitivamente la stagione del conferimento in discarica sempre più gravosa per l’ambiente e offriamo una risposta integrata alla difficile situazione dei rifiuti in Sicilia che troppi oneri scarica sui cittadini e sui bilanci pubblici». Il Piano consente di modificare immediatamente i 18 Piani d’Ambito e di far partire il percorso per la realizzazione degli impianti di riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti e l’eliminazione dei trasferimenti fuori Regione, con la drastica riduzione dei costi a carico dei cittadini siciliani, degli enti locali e della stessa Regione in relazione alla progressiva attuazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero. In particolare, i termovalorizzatori, le cui aree di realizzazione sono state già individuate nel sito di Bellolampo a Palermo e nell’area industriale di Catania dopo alcune conferenze di servizio con i principali enti coinvolti, saranno interamente pubblici e realizzati dalla Regione con i fondi già stanziati all’interno dell’Accordo di coesione siglato a maggio con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due impianti avranno una capacità complessiva di 600 mila tonnellate annue e produrranno insieme una potenza energetica di 50 Megawatt. Il nuovo Piano arriva al culmine di un complesso procedimento che ha visto coinvolti l’Assemblea regionale siciliana, le autonomie locali, gli operatori d’ambito e ha ottenuto le valutazioni ambientali strategiche dopo lo svolgimento di tutti gli adempimenti istruttori. In ultimo, qualche settimana fa il parere positivo del Cga sulla procedura da adottare che ha dato l’ok definitivo all’ordinanza per approvare il nuovo piano di gestione dei rifiuti.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità

Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.

Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.

Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.

Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.

Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.

Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.

Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.

Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.

Continua a leggere

Notizie più lette