Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il Partito Democratico vuole vederci chiaro sul piano di utilizzo del demanio marittimo

GIARDINI NAXOS – Il Partito Democratico della cittadina naxiota, a quattro mesi dall’insediamento del Sindaco Stracuzzi, non intende esprimere un giudizio sull’operato della nuova compagine ma avverte la necessità di intervenire, con proposte proprie, per stimolare l’Amministrazione affinché affronti con determinazione alcune problematiche che, se risolte, potrebbero concorrere alla rinascita del nostro Centro, provato, come il resto dell’Italia e del mondo, da una grave crisi sanitaria, economica e sociale.

Con Delibera di Consiglio Comunale n.48 del 4.7.2012 è stato approvato il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM) con il quale si prendeva atto che il nostro litorale è saturo di aree date in concessione per stabilimenti balneari, per cui non si prevedeva il rilascio di nuove concessioni ma la realizzazione di servizi sulle aree di libera fruizione. Oggi il PUDM va riapprovato in tempi brevi per confermare le linee guida di quanto già previsto nel 2012 ed evitare ulteriori assalti al nostro territorio che deve essere difeso e tutelato, riconoscendone il valore naturalistico, storico e sociale. Un’attenzione particolare riteniamo debba essere riservata alla gestione delle spiagge libere attenzionando anche il ripascimento e la manutenzione delle barriere frangiflutti.

Ritiene utile il ripristino dell’isola ecologica in Contrada Porticato, trasferita a Furci Siculo, accogliendo le istanze di molti cittadini.
Si intende anche porre in evidenza alcune questioni di primaria importanza, sulle quali sarebbe utile conoscere il parere degli amministratori.

Ci si chiede quale posizione l’A.C. intende assumere in riferimento al progetto del Porto di Naxos, ancora all’esame della Commissione Regionale per l’Impatto Ambientale, la cui realizzazione contrasterebbe con la vocazione balneare e turistica della nostra città. La soluzione che si propone è la messa in sicurezza dell’attuale struttura con un progetto sostenibile che rispetti il patrimonio paesaggistico di Giardini Naxos.

Quali interventi sono stati attuati per la messa in sicurezza dell’Edificio scolastico “A. Cacciola” di Mastrociccio, i cui alunni sono stati temporaneamente trasferiti al plesso di Schisò? Occorre intervenire con urgenza affinchè, per il prossimo anno scolastico 2021-2022, l’edificio sia agibile.

Quali iniziative si intendono adottare per contrastare l’’inquinamento dell’ambiente specie durante il periodo estivo? A nostro avviso sarebbe utile razionalizzare il traffico veicolare e la creazione, non più rinviabile, di parcheggi per favorire le isole pedonali in un ambiente più pulito, meno rumoroso e più vivibile.

Quali passi sono stati fatti o si intendono fare per l’eventuale acquisizione, dopo la realizzazione del doppio binario ferroviario, dell’area dismessa per la realizzazione di una strada di scorrimento veloce, a senso unico, per liberare dal traffico la Via Umberto?
Come razionalizzare il settore Tributi con l’obiettivo di far pagare tutti per pagare meno, distinguendo tra chi ha già regolarmente pagato e chi no. Per ciò che riguarda la Tari, se è vero che per il servizio raccolta rifiuti si prevede un risparmio di 800.000 euro, ci sarà un risparmio per i nostri cittadini con una tassa più leggera?

Infine occorre impedire la costruzione di manufatti che danneggiano la bellezza del panorama e compromettono la fruizione di beni storici.
Il Partito democratico auspica che l’Amministrazione Comunale faccia prevalere lo spirito di collaborazione e di confronto con le forze vive della nostra realtà e si dichiara disponibile al confronto anche su altre vitali questioni che interessano la crescita civile, economica, culturale della nostra città.

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni

È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre


Questa mattina, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, la chiesa centrale del cimitero ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da dal vescovo della diocesi di Acireale Antonino Raspanti, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e delle vittime di ogni forma di violenza.
Sono intervenute le autorità civili e militari e le associazioni d’arma e di volontari cittadine.
Al termine della celebrazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, nel corso della cerimonia commemorativa, ha deposto due corone d’alloro dinanzi al sacrario nel quale sono sepolte le vittime dei due conflitti mondiali e ha dichiarato: “Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di fermarci e di pensare alle vittime di conflitti recenti e passati, a chi ha subito violenza, discriminazione e ingiustizia. Ricordiamo anche coloro che in silenzio hanno subito le conseguenze delle guerre. Ricordiamoci sempre dell’importanza della pace, abbiamo il compito e l’impegno di promuovere sempre il dialogo, la comprensione e la solidarietà. E’ nostra la responsabilità di educare le future generazioni al valore della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. Vi invito a un momento di silenzio per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle guerre e della violenza e infine permettetemi di mandare a nome della Città di Acireale un caloroso abbraccio a tutti i familiari delle vittime della Città di Valencia”.  

Per la Città di Acireale erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, l’assessore Giuseppe Vasta e l’assessore Enzo Di Mauro.
L’evento curato dal Cerimoniale del Comune di Acireale è stato impreziosito dai fiati della banda musicale Gaetano Miraglia Città di Acireale.

Continua a leggere

Notizie più lette