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ATTUALITÀ

Slp Cisl. Poste, luci ed ombre. Disagi clienti e lavoratori. La battaglia della Cisl continua

CATANIA – L’emergenza pandemica, come abbiamo già avuto modo di osservare ha determinato, tra le varie misure di contrasto, la riduzione delle aperture degli Uffici Postali e se per alcuni è stato eliminato il turno pomeridiano per altri è cessato del tutto l’erogazione dei servizi. A subirne le conseguenze sono stati i cittadini e soprattutto i lavoratori, costretti a “migrare” da un’agenzia e da un comune all’altro. Solo i tempestivi e pressanti interventi da parte delle forze sociali hanno consentito, in parte, il recupero delle regolari attività.

Tuttavia ciò non è valso per tutti. Ancora oggi infatti, persistono realtà che sfuggono alla normale ripresa e parliamo di Uffici che si ritengono strategici e di rilevante entità, soprattutto per i vasti bacini di utenza/clientela che tradizionalmente raccolgono. Ci riferiamo, per la città, alla Succ. 4 (Via Canfora) aperta solo il mattino, la Succ.13 (Via Dr. Consoli) aperta solo a giorni alterni e infine la Succ.25 (Policlinico) ancora in chiusura totale; per la provincia invece sono gli Uffici di San Gregorio e di Motta S.A. a subire la riduzione dei turni mentre diversi Uffici ubicati nelle frazioni del giarrese e dell’acese aprono solo a giorni alterni.

A questi, la cui chiusura o riduzione dei turni rimane legata all’emergenza Covid, si aggiungono altri importantissimi presidii, non ancora “normalizzati” per problematiche stavolta connesse alla manutenzione delle strutture e, in un caso, riferito alla Succ. 1 di Viale Africa, causa la cessazione della locazione. Per la Succ.24 (Via Plebiscito) e la Succ. 22 (Librino), Uffici che rivestono anche una rilevanza sociale per gli abitanti dei quartieri ove essi insistono, la chiusura è riconducibile ai mancati interventi di carattere strutturale sugli edifici.

A onor del vero, giunge notizia che, dietro le nostre continue e stringenti sollecitazioni, coinvolgendo anche le istituzioni sul territorio, per la Succ.le 1 si intravede una speranza per l acquisizione di nuovi locali ubicati nelle vicinanze della ex sede di Viale Africa mentre, per quanto riguarda la Succ.22 del quartiere Librino, i locali saranno approntati e fruibili entro i primi dieci giorni del mese di marzo.Non possiamo che plaudere al ripristino dell’agenzia di Librino così come si apprezza l’impegno dell’azienda circa la riapertura dell’agenzia 1 (ex Viale Africa) su nuovi locali, ma non possiamo ritenerci altrettanto soddisfatti per la mancata completa riattivazione degli altri Uffici Postali.

Le riorganizzazioni aziendali, le nuove risorse tecnologiche e i “futuristici” progetti che si vanno a prospettare, non devono porre in secondo piano l’erogazione di servizi tradizionali ancora richieste dai cittadini e, soprattutto, senza mettere a rischio i posti di lavoro. Proseguiremo con le azioni conseguenti a sostegno del ripristino, nel breve termine, di tutta la rete degli Uffici Postali che non crei svantaggi per l’utenza e si ponga a tutela della qualità dei servizi e della qualità del lavoro.

ATTUALITÀ

Da Buenos Aires alla Sicilia: <<Premio Fedeltà>> a Martin Lopez, che da 27 anni trascorre le vacanze a Taormina

“Premio fedeltà” ad un autentico amico della città del centauro. A ricevere uno speciale riconoscimento dalle mani del sindaco, Cateno De Luca e dell’assessore, Mario Quattrocchi, è stato, Martin Lopez che vive a Buenos Aires e svolge la professione di avvocato, giurista, magistrato e pubblico ministero. Da 27 anni arriva puntualmente a Taormina a trascorrere le sue vacanze. Alloggia nelle stanze dell’hotel “Capo Taormina”. Figlio di madre italiana ha tante amicizie nella capitale del turismo isolano, come quella del calibro del noto imprenditore, Rocco Frisone ed altri che hanno contribuito a far cogliere, appieno, il fascino di una Taormina vecchio stampo. Mauro Romano

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ATTUALITÀ

Taormina, il ”commercialista anonimo”: <<Caro affitti, il Comune non può andare al rialzo>>

Il “commercialista anonimo”, comunque uno dei piú giovani che opera a Taormina ha effettuato un’attenta analisi di cosa potrebbe accadere a seguito del fenomeno del caro affitti. “Da professionista – scrive – del settore, su questi argomenti posso sicuramente dire la mia in proposito… Il dramma è, che se l’Ente comunale fa valutazioni assolutamente fuori mercato al rialzo (in assoluta antitesi col passato, dove le faceva fuori mercato al ribasso), ci sarà una pletora di proprietari di casa che si ingolosiranno e inizieranno ad aumentare forsennatamente gli affitti dei loro immobili (situazione già in essere dall’avvento dei grandi marchi) che genererà un feedback negativo sulla possibilità di gestire questi immobili da parte di imprenditori “normali”… Perchè purtroppo e di semplici numeri parliamo, 1 + 1 fa 2 e non può di certo fare 5 o 6… Cioè, se abbiamo costi di locazione che superano del 20% il valore delle vendite, già siamo in una realtà deficitaria… e se un immobile costa in termini di locazione 1.047.600,00 (87.300 x 12), significa che l’azienda dovrebbe avere introiti al netto dell’iva per circa 5 milioni di euro (ai quali si deve aggiungere il 10 o il 22% in base al tipo di attività che si va a svolgere…)… E quindi, mi chiedo, quale locale potrebbe fare cifre del genere in un paese come Taormina il cui centro è vissuto da scarsi 5000 abitanti e tutti gli introiti vengono da turisti e avventori?…. Quali attività si possono realizzare nei locali della “Giara”, (di cui vanno anche rivisti gli spazi per situazioni legate alla sicurezza) che non siano quelle già svolte in passato (night, bar, ristorante, discoteca)?… Le bacchette magiche in economia non esistono e se ci sono alcune attività che possono vantare numeri da capogiro, sono solo quelle legate ai brand del lusso e dei nomi più in auge (mica tutti e tutte le tipologie di merci hanno gli stessi risultati…), che fanno della scarsità di prodotti e di punti vendita un fattore di forza per poter piazzare ricarichi stellari da 30 a 40 volte più del costo di produzione, il tutto ovviamente dettato dalle leggi di domanda e offerta… ma come dicevo prima, sapientemente orientata (le leggi di domanda e offerta intendo) dalle politiche economiche di marketing e di promozione di queste grandi maison… Esempio ne è stato a Taormina la fragorosa apertura di Dior, coincisa (per scelta e non per caso) con l’apertura del rinnovato San Domenico (con il brand Four Season facente parte dello stesso grupppo) trainato a sua volta da tutte le vicende della fiction americana White Lotus (prodotta dalla stessa Four Season)… Appunto tutte scelte strategiche che hanno garantito il primo posto al mondo per entrambe le attività rispetto ai loro colleghi di brand nel 2022… Detto questo, chi mai può pensare, che anche aprendo un altro nome clamoroso a Taormina (ormai ne rimangono pochi…) possa riuscire a duplicare gli stessi risultati ottenuti da questi qui sopra in un periodo eccezionale (primo anno fuori dal Covi) e con una torta ancora intonsa?… Ovviamente ci si regola con la capacità produttiva di un locale commerciale e con il suo posizionamento logistico più o meno favorevole rispetto ad altri simili… Ma se a Taormina possono starci 5000 residenti e 8000 villeggianti in hotel e altri 7000 villeggianti in strutture extra alberghiere (e sto allargando alla grande!)… ebbene ci sono “solo” 20mila persone che possono essere interessate o incoraggiate ad acquistare… ovviamente considerando che sui 20 mila indicati (e larghi pure) siano tutti potenziali acquirenti, quindi bambini e vecchi compresi… Come si fa a paragonarsi a realtà come NewYork o Parigi o Londra o qualsiasi altra città del globo che abbia milioni di cittadini e decine di migliaia di turisti o avventori e nelle quali la capacità di vendita è 10/50/100 volte maggiore che qui?… Allora lì si che possono essere giustificati gli affitti a 5 zeri… ma qui?.

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AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

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