Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto: squadre al lavoro per rimuovere la cenere vulcanica

RIPOSTO – Squadre al lavoro a Riposto per rimuovere la terra dell’Etna. Prosegue la pulizia delle strade dopo la pioggia di cenere che domenica scorsa ha ricoperto strade, piazze, spazi esterni e i tetti di edifici pubblici e civili abitazioni.

Nella prima fase delle operazioni gli interventi si sono concentrati nella zona del lungoporto via Duca del Mare, piazza Madonna della Sacra Lettera, via Colombo (in questa precisa zona della città sono presenti diversi impianti fognari e caditoie importanti che, una volta intasate, potrebbero determinare pericoli di natura idraulica), per proseguire oggi in tutte le scuole, in vista della riapertura, domani, dopo l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica da lunedi a mercoledi. All’opera 4 squadre (una quinta si aggiungerà domani ) oggi impegnate nella frazione di Carruba (aree esterne scuole) e assi viari primari, tra cui via Musco e via Toti. Analogamente si sta intervenendo nelle aree di pertinenza delle scuole che ricadono lungo la via Piersanti Mattarella, corso Italia, via Crispi. Interventi mirati anche negli spazi esterni delle scuole Padre Pio, Galileo Galilei e parcheggio di viale Libertà. Mezzi e uomini delle ditte incaricate dal Comune interverranno anche in via Gramsci, cosi come sono programmate le operazioni di spazzamento mediante l’impiego di bobcat e nebulizzatori nella zona di corso Europa e via Ligresti. Le operazioni proseguiranno anche in via Carbonaro e negli spazi aperti di pertinenza del plesso Quasimodo, della Pirandello e dell’Ufficio Anagrafe.

Domani giovedi 11, invece, con l’inserimento di una quinta squadra, lo spazzamento della cenere si concentrerà nella zona di corso Sicilia, area esterna istituto Alberghiero, piazza Matteotti. Come conferma l’ing.Orazio Di Maria (Utc) si attende il supporto operativo della Protezione civile regionale che ha impegnato – con somma urgenza – una spesa di 65 mila euro per incaricare proprie ditte di riferimento da impiegare su Riposto.

“Dopo avere immediatamente attivato il Coc – afferma il sindaco Enzo Caragliano – abbiamo pianificato gli interventi, tracciando una precisa “road-map” per fare fronte all’emergenza cenere. Da ieri sono al lavoro diverse squadre di pronto intervento per la pulizia di strade, piazze e marciapiedi. Priorità assoluta al ripristino della viabilità e delle scuole, nella consapevolezza di intervenire con la massima urgenza anche per preservare la salute dei cittadini in considerazione delle polveri sollevate. La cenere vulcanica contiene silicio e ferro ed è, quindi, irritante per gli occhi e per l’apparato respiratorio. Confidiamo nel pieno supporto di Stato e Regione soprattutto per ciò che attiene ai ristori”.

Dal canto suo l’assessore alla Protezione civile Paola Emanuele sottolinea che, “al fine di incrementare la raccolta della cenere vulcanica riposta sui marciapiedi in prossimità delle abitazioni, è stata incaricata la Tech Servzi di prelevare i numerosi sacchetti ricolmi di cenere. La prima raccolta domiciliare è già partita oggi, mentre nell’isola ecologica di via Salici i cittadini ripostesi potranno conferire tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14. Confidiamo nella piena collaborazione della cittadinanza, nella consapevolezza dei pesanti disagi derivanti dalla calamità di origine vulcanica per la quale, il Comune, quotidianamente segue l’evolversi attraverso l’attivazione del Coc per il coordinamento delle azioni”.

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni

È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre


Questa mattina, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, la chiesa centrale del cimitero ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da dal vescovo della diocesi di Acireale Antonino Raspanti, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e delle vittime di ogni forma di violenza.
Sono intervenute le autorità civili e militari e le associazioni d’arma e di volontari cittadine.
Al termine della celebrazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, nel corso della cerimonia commemorativa, ha deposto due corone d’alloro dinanzi al sacrario nel quale sono sepolte le vittime dei due conflitti mondiali e ha dichiarato: “Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di fermarci e di pensare alle vittime di conflitti recenti e passati, a chi ha subito violenza, discriminazione e ingiustizia. Ricordiamo anche coloro che in silenzio hanno subito le conseguenze delle guerre. Ricordiamoci sempre dell’importanza della pace, abbiamo il compito e l’impegno di promuovere sempre il dialogo, la comprensione e la solidarietà. E’ nostra la responsabilità di educare le future generazioni al valore della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. Vi invito a un momento di silenzio per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle guerre e della violenza e infine permettetemi di mandare a nome della Città di Acireale un caloroso abbraccio a tutti i familiari delle vittime della Città di Valencia”.  

Per la Città di Acireale erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, l’assessore Giuseppe Vasta e l’assessore Enzo Di Mauro.
L’evento curato dal Cerimoniale del Comune di Acireale è stato impreziosito dai fiati della banda musicale Gaetano Miraglia Città di Acireale.

Continua a leggere

Notizie più lette