ATTUALITÀ
Leonforte, interrogazione parlamentare della senatrice Urania Papatheu di Forza Italia
Leonforte – Interrogazione parlamentare della senatrice Urania Papatheu di Forza Italia sulla sicurezza nel centro siciliano.
“La nostra isola – dice la senatrice – è oggi prateria per nuova e vecchia delinquenza.
Il 17 marzo 1861, l’Italia diventava ufficialmente uno Stato unitario e già l’anno successivo, nel 1862, le élite piemontesi imposero un’unione monetaria, convinte che avrebbe accelerato l’avvicinamento tra il Nord e il Sud. Che invece peggiorò ulteriormente. E oggi a distanza di 60 anni, cosa è cambiato? Niente”.
La Papatheu, ha presentato, appunto, un’ interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sulla sicurezza nel Comune di Leonforte, in provincia di Enna. Si tratta della quarta interrogazione sullo stesso tema, dopo le tre precedenti del 2019 e del 2020 “relative a gravi fatti di sicurezza e ordine pubblico avvenuti a Leonforte, che hanno riguardato esponenti dell’Amministrazione comunale, nonché inerenti al mancato trasferimento del commissariato di Pubblica sicurezza di Leonforte nei nuovi locali di proprietà comunale, messi a disposizione dall’Ente locale in comodato d’uso gratuito”.
La parlamentare osserva: “Il divario è sempre più evidente e pure l’Europa l’ha ribadito nelle priorità, ma da siciliana con l’amore dentro per la mia terra faccio una cronaca proibita su quello che durante questi anni non mi sono persa: l’indifferenza e l’odio, ma spesso e volentieri anche gli insulti e i pregiudizi, solo perché sono nata al Sud. Oggi in questi territori che erano considerati ricchi e fra i migliori d’Europa, vedo la desolazione e, soprattutto, l’abbandono dei territori non solo dei cittadini, ma anche dallo Stato. E infatti oggi ciò che raccontiamo rappresenta la prova plastica. La Sicilia – prosegue Papatheu – è oggi prateria per nuova e vecchia delinquenza, sia autoctona che anche d’approdo, perché a fronte del numero sempre crescente di immigrati e di povertà in generale, nessuna misura compensativa è stata adottata realmente dallo Stato per noi. Ed il fatto assurdo è che sono quelli del Nord che ci chiamano ladri”. Il coordinatore di Forza Italia giovani di Enna, Nino Ginardi, dal canto suo afferma: “La legalità è un tema che caratterizza il mio impegno politico e civico. Sono grato alla senatrice Papatheu per essersi fatta attiva intermediatrice delle istanze di sicurezza di Leonforte e dei territori limitrofi, presentando ben 4 interrogazioni negli ultimi 2 anni. L’assenza di una pattuglia h24 e la consapevolezza di un commissariato di Pubblica sicurezza sotto organico meritano le dovute risposte da parte delle istituzioni superiori. Il lavoro degli operatori di polizia e dei carabinieri di Leonforte è encomiabile perché non messi nelle condizioni più favorevoli, in termini di disponibilità di uomini e mezzi. Per questo – continua Ginardi – non arretreremo fino a quando il commissariato di Pubblica sicurezza non verrà realmente potenziato e verrà sbloccata la situazione del trasferimento in locali più idonei alle nuove esigenze operative e confortevoli per gli agenti, a cui va un grande ringraziamento per la loro pazienza”. Secondo il commissario provinciale di Forza Italia Enna, Salvo Campione, “i furti d’auto e gli ultimi episodi illeciti e spiacevoli verificatisi a Leonforte dimostrano che non si è fatto abbastanza per garantire il controllo totale del territorio. Non è immaginabile che un comprensorio di più di 20 mila abitanti non possa contare su una pattuglia sempre disponibile al pronto intervento, nonostante la presenza di un commissariato di Polizia e di una stazione dei Carabinieri. In qualità di vicesindaco di Leonforte – sottolinea Campione – non posso che apprezzare il costante impegno politico della senatrice Papatheu e del dottor Ginardi su questo ambito, e assicuro che il Comune di Leonforte farà la sua parte per sbloccare l’impasse relativo al trasferimento nei nuovi locali che, ricordo, il sindaco ha già offerto ufficialmente in comodato d’uso gratuito. Restiamo in attesa di conoscere le determinazioni del ministero dell’Interno”.
ATTUALITÀ
Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate
Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.
Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.
ATTUALITÀ
Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni
È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.
ATTUALITÀ
Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre
Questa mattina, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, la chiesa centrale del cimitero ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da dal vescovo della diocesi di Acireale Antonino Raspanti, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e delle vittime di ogni forma di violenza.
Sono intervenute le autorità civili e militari e le associazioni d’arma e di volontari cittadine.
Al termine della celebrazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, nel corso della cerimonia commemorativa, ha deposto due corone d’alloro dinanzi al sacrario nel quale sono sepolte le vittime dei due conflitti mondiali e ha dichiarato: “Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di fermarci e di pensare alle vittime di conflitti recenti e passati, a chi ha subito violenza, discriminazione e ingiustizia. Ricordiamo anche coloro che in silenzio hanno subito le conseguenze delle guerre. Ricordiamoci sempre dell’importanza della pace, abbiamo il compito e l’impegno di promuovere sempre il dialogo, la comprensione e la solidarietà. E’ nostra la responsabilità di educare le future generazioni al valore della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. Vi invito a un momento di silenzio per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle guerre e della violenza e infine permettetemi di mandare a nome della Città di Acireale un caloroso abbraccio a tutti i familiari delle vittime della Città di Valencia”.
Per la Città di Acireale erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, l’assessore Giuseppe Vasta e l’assessore Enzo Di Mauro.
L’evento curato dal Cerimoniale del Comune di Acireale è stato impreziosito dai fiati della banda musicale Gaetano Miraglia Città di Acireale.
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Giardini Naxos: grande commozione ai funerali dell’ing. Aymá, protagonista della vita amministrativa della città
-
CRONACA4 giorni fa
Trapani: controlli nelle aziende agricole della provincia impegnate nella campagna olearia
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni
-
SPORT4 giorni fa
Cosedil Saturnia Acicastello: domani al PalaCatania la sfida con l’Abba Pineto valevole la sesta giornata
-
SANITÀ4 giorni fa
Tanzania: alcuni medici del CCPM di Taormina in collaborazione con un team locale hanno operato 15 bambini
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, controlli nelle zone di Ognina e Picanello: 2 giovani segnalati per possesso di droga
You must be logged in to post a comment Login