Connect with us

ATTUALITÀ

GdF Catania: vìolano norme anti-Covid, chiuse attività commerciali a Caltagirone e Grammichele

CATANIA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi posti alla salvaguardia della salute pubblica ed al contenimento della diffusione dell’epidemia da agente patogeno Covid-19, hanno imposto la chiusura per 5 giorni a 5 esercizi commerciali, di cui 4 esercenti l’attività di lounge bar in centro a Caltagirone ed un bar a Grammichele.

In particolare, a Caltagirone le attività commerciali, sottoposte a controllo da parte dei Finanzieri calatini, procrastinavano la somministrazione di bevande ed alcolici oltre l’orario consentito, in violazione delle specifiche norme Covid-19 di riferimento, mentre all’interno di un bar a Grammichele era in atto un assembramento che si disperdeva immediatamente alla sola vista delle Fiamme Gialle.

Nel prosieguo delle attività di controllo del territorio, i militari della Compagnia di Caltagirone hanno identificato e sanzionato tre soggetti resisi responsabili a vario titolo dell’infrazione alle norme riguardanti i distanziamenti previsti per l’anti diffusione epidemiologica.

Le attività dei Finanzieri sono poi proseguite nel Comune di San Cono dove è stato verbalizzato un esercizio commerciale gestito da un cittadino di origine cinese per non aver adeguatamente esposto la cartellonistica prevista per il contingentamento delle persone ammesse contemporaneamente negli spazi dell’emporio sottoposto a controllo.

Al termine delle attività sono quindi stati elevati un totale di 9 verbali amministrativi per un importo sanzionatorio ammontante ad € 3.600,00.

I gestori degli esercizi commerciali sono stati infine segnalati alla competente Prefettura di Catania per l’irrogazione di eventuali ed autonome pene accessorie.

L’obiettivo dell’azione svolta dalla Guardia di Finanza e, più in generale dalle Forze dell’Ordine, è quello di accelerare l’uscita da questo stato di restrizione collettiva ed evitare che i tempi di emergenza si allunghino a causa dell’ulteriore diffusione dei contagi. In tal senso, è fondamentale che i cittadini pongano la massima attenzione nel seguire le prescrizioni emanate dalle competenti autorità nazionali o locali, innanzitutto per ridurre i rischi per la propria persona e la comunità, oltre che per non incorrere nelle eventuali relative sanzioni.

ATTUALITÀ

Arriva la 3^ edizione di “De Felice meets Wine Makers”

CATANIA – Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con “De Felice meets Wine Makers”, giunto alla sua 3^ edizione, convegno sull’enoturismo organizzato da ONAV Catania con l’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, che mira a sottolineare l’importanza del comparto nel mondo dell’occupazione e della formazione, rivolgendosi innanzitutto alle giovani generazioni, che avranno l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, quest’anno confermati in almeno una ventina.

L’incontro, infatti, anche per il 2024 presenta un ricco programma di interventi e relazioni di professionisti del settore e si terrà venerdì 8 novembre alle ore 17,00 nell’aula magna dell’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, in piazza Roma n. 4 a Catania.

“Il boom dell’enoturismo: carriere e opportunità per i giovani” sarà il tema del convegno, moderato dal giornalista Antonio Iacona, e che vedrà gli interventi di: Anna De Francesco (dirigente scolastico I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”), Agata Matarazzo (docente Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania), Marika Mannino (direttrice Strada del vino e dei sapori dell’Etna), Maria Ausilia Borzì (produttrice Cantine Serafica), Danilo Trapanotto (delegato ONAV Catania), Rosario Raciti (produttore Azienda di Rachele).

In particolare, il focus del convegno verterà su: formazione di risorse umane; turismo enologico ed esperienziale; crescente richiesta di personale qualificato nel settore. A seguire, infine, e fino alle ore 22,00, i produttori (come già sottolineato, una ventina che quest’anno hanno aderito all’iniziativa) parteciperanno ad una sessione di incontro diretta, con degustazione dei loro vini.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni

È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.

Continua a leggere

Notizie più lette