ATTUALITÀ
Zona gialla, Noto riparte: nel weekend l’inaugurazione di 6 mostre d’arte e il primo concerto in presenza
NOTO – Il vernissage di 6 mostre d’arte, tutte con ingresso gratuito, e il primo concerto in presenza a Palazzo Nicolaci: così Noto si prepara ad affrontare il primo weekend dopo il ritorno in zona Gialla. Noto voleva farsi trovare pronta all’appuntamento con le prime riaperture e tra venerdì e domenica ospiterà i primi importanti appuntamenti di quella che è stata definita come “la stagione della ripartenza”, e che rientrano nella programma “Primavera Barocca”. Tutti si svolgeranno nel rispetto delle normative antiCovid-19, con la necessità, nel caso del concerto di Palazzo Nicolaci, di rispettare il 50% della capienza del Salone delle Feste, o di prenotare le visite nel weekend.
“Nonostante il periodo di chiusure che ci siamo lasciati alle spalle – commenta l’assessore al Turismo Giusi Solerte – l’amministrazione ha continuato a lavorare alacremente per programmare e pianificare strategicamente una straordinaria ed avvincente stagione artistico-culturale, nella certezza di poter ripartire. Un ringraziamento speciale agli uffici comunali, alle associazioni ed agli artisti che si sono fatti trovare pronti, permettendo a Noto di poter presentare già dai primi giorni di zona Gialla, appuntamenti artistici e musicali di un certo rilievo. Nei prossimi giorni saremo nelle condizioni di anticipare buona parte di tutto il programma di Effetto Noto, la nostra rassegna estiva, anche quest’anno all’insegna della qualità”.
Si comincia venerdì sera, con una mostra che richiama l’Infiorata: in Villetta d’Ercole, infatti, alle 18, l’inaugurazione dell’Archivio Storico dell’Infiorata di Noto, un laboratorio diffuso con annessa mostra documentaria a cura di Cettina Lauretta e organizzato dall’associazione Petali d’Arte. E’ visitabile dalle 17 alle 20, ogni giorno fino al 30 maggio.
Sabato alle 18, poi, l’inaugurazione nei bassi di Palazzo Ducezio di due mostre accomunate dai protagonisti: gli studenti. La prima è “Le ferite dell’Inferno”, dedicata a Dante Alighieri e realizzata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti Val di Noto. La seconda, invece, si intitola “Metro/Barocco”, ed è realizzata dai ragazzi dell’Istituto Superiore Matteo Raeli di Noto. Entrambe saranno visitabili fino al 16 giugno.
Sempre sabato, alle 18:30, inaugurazione della mostra “Vita Nova – Artisti Siciliani in collettiva”, allestita nei bassi di Palazzo Nicolaci curata da Vincenzo Medica, in collaborazione con Studio Barnum Contemporany e con testo critico di Eleonora Amato. Visitabile fino al 20 giugno, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, la mostra mette insieme diversi percorsi creativi, segnati inevitabilmente dalla pesantezza di questi tempi bui in cui ciascun artista, a suo modo, ha trovato rifugio nel proprio fare. Sono 22 gli espositori, tra pittori, scultori e fotografi.
Ancora un’inaugurazione sabato pomeriggio, stavolta alle 19 nella Galleria Palazzo Nicolaci: Altera Domus presenta la mostra di Mauro Balletti “Tra disegno, pittura e fotografia”, a cura di Paola Ruffino. Una mostra che ripercorre il lavoro di Mauro Balletti, pittore, fotografo, illustratore, artista in toto conosciuto in tutto il mondo anche per i suoi ritratti iconici tra i quali quelli di Mina. Sarà visitabile fino al 25 luglio, da giovedì a domenica e su appuntamento.
Domenica alle 11, invece, è in programma l’inaugurazione della mostra “Il Mare Sopra, il Mare Sotto”, ospitata al Museo del Mare di Calabernardo, recentemente intitolato alla memoria del prof. Sebastiano Tusa. Curata da Aldo Premoli, e prodotta dall’associazione Mediterraneo Sicilia Europa Onlus, la mostra nasce in un luogo magico e con la partecipazione straordinaria della Guardia Costiera Italiana. Raccoglie 20 autori: 5 pittori, 5 scultori, 5 fotografi, un videomaker, un ceramista, un profumiere, un couturier ed un docu film. Artisti capaci di esprimersi con i mezzi più disparati: dalla pittura alla fotografia subacquea, dalla scultura al video. Sarà visitabile fino al 31 agosto, ogni giorno dalle 8 alle 14.
Domenica pomeriggio, infine, alle 19, il primo concerto con il ritorno del pubblico: è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto e vedrà esibirsi nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci il pianista Nicolò Cafaro, su musiche di Haydin, Albeniz, Brahms e Prokofiev.
ATTUALITÀ
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.
Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.
Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.
ATTUALITÀ
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.
Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.
Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.
I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.
Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.
ATTUALITÀ
Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate
In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.
Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;
Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;
Ore 11,30 – Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
I Consiglieri comunali, Passalacqua, Gaberscek e Carpita, abbandonano “Noi Taormina” dell’ex sindaco Bolognari, ma restano saldamente all’opposizione
-
CRONACA3 giorni fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
-
POLITICA7 giorni fa
Catania, Officina Democratica organizza e promuove l’evento La città si confronta: una festa per cominciare
-
CRONACA6 giorni fa
Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità
-
SPORT6 giorni fa
Cosedil Saturnia: domani in campo al PalaCatania contro Cantù per la quarta giornata di campionato
-
CRONACA6 giorni fa
Catania, sorpreso con cocaina e marijuana in tasca: spacciatore 24enne arrestato dalla Polizia
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
You must be logged in to post a comment Login