ATTUALITÀ
Ai nastri di partenza la quinta edizione del Mythos Opera Festival, tra Taormina, Catania, Noto e New York
TAORMINA – Sarà dedicata all’indimenticato tenore Enrico Caruso la quinta edizione del Mythos Opera Festival, rassegna operistica tra le più attese dell’estate siciliana.
Il cartellone di eventi, organizzato con il patrocinio di Europa Creativa, progetto che ha l’obiettivo di unificare tre paesi del continente europeo, dell’Ambasciata di Bruxelles, del Conservatorio di Bruxelles, dell’Arcipretura di Taormina, del Comune di Noto e del Comune di Catania ed in collaborazione con docenti del dipartimento di Teoria musicale del Conservatorio di Palermo, si aprirà il 2 agosto al Duomo di Taormina.
Sei le date, tutte in programma nei luoghi sacri della Perla dello jonio. Dopo il concerto inaugurale del 2 agosto, seguiranno cinque concerti: il 19 agosto nella Chiesa S. Caterina, il 20 agosto al Duomo, il 28 agosto nella Chiesa di S. Caterina, il 31 agosto al Duomo ed infine il 6 settembre ancora al Duomo. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20 e 30 con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, e nel rispetto delle misure anti Covid.
Ad esibirsi talentuosi ed affermati artisti della scena musicale, quali la soprano Marzia Catania, il tenore Andrea Raiti, il tenore Roberto Cresca, il tenore Pietro Di Paola, il baritono Alessio Quaresima Escobar ed il professore Agatino Scuderi in duo con la pluripremiata chitarrista Gloria Pafumi. Il 19 agosto, inoltre, prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice etnea Guia Jelo, protagonista di “Vi racconto La Traviata”, adattamento della celebre opera di Giuseppe Verdi con la regia di Roberto Cresca. Altri due grandi eventi si terranno a Catania nella suggestiva corte di Palazzo Platamone (palazzo della Cultura), dedicata alla memoria dell’attrice Mariella Lo Giudice. Il 21 agosto, alle ore 21, tornerà in scena Guia Jelo con “Vi racconto La Traviata”.
Il 30 agosto, invece, si esibiranno grandi nomi del concertismo in quella che sarà una vera e propria “Maratona Belliniana”. Saranno presenti, tra gli altri, i pianisti Roberto Carnevale e Gianfranco Pappalardo Fiumara, il chitarrista Agatino Scuderi, il tenore Roberto Cresca, il soprano Roberta Manovelli, il baritono Alessio Quaresima Escobar, la chitarrista Gloria Pafumi, la pianista Alessia Capoccia ed artisti del Conservatorio di Palermo, tra cui Carolina Varela, Anna Neufeld, Jelena Stefanic, Mariana Altamira ed Ernesto Manovelli. Dopo Taormina e Catania, il Mythos Opera Festival chiuderà la stagione a Noto. Sei gli appuntamenti in programma nella città del barocco, nella splendida Sala delle Feste di Palazzo Nicolaci.
Il 12 settembre verrà messa in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, il 19 settembre “I love Opera”, il 30 settembre “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, il 17 ottobre la “Carmen” di Georges Bizet, il 19 novembre “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e gran finale il 12 dicembre con la Tosca di Giacomo Puccini.
Tutti gli eventi della ricca stagione del Mythos Opera Festival saranno presentati da Nicolò Fiorenza, esperto in beni culturali, che introdurrà lo spettatore alle bellezze monumentali e artistiche dei luoghi in cui si svolgeranno i concerti, a sottolineare il perfetto connubio tra musica e arte. E sarà un finale di stagione scoppiettante con l’eccezionale presenza del soprano Sumi Jo, star internazionale e punta di diamante della quinta edizione del festival.
“In epoca di pandemia il Mythos Opera Festival realizza una grande edizione in ben tre importanti realtà della Sicilia – dichiara Gianfranco Pappalardo Fiumara, sovrintendente del Mythos Opera Festival – Sono luoghi talmente ricchi di storia da poter raccontare buona parte degli eventi socio, politici e culturali di tutta la Sicilia. Per questo mi corre l’obbligo di ringraziare per i suggerimenti il maestro e regista Nino Strano, sempre vicino alla nostra realtà, il nostro direttore di produzione, l’attore Massimo D’Alessio, la coreografa e ballerina Emanuela Boni e l’Accademia di danza di Viterbo. Un’edizione questa che vuole omaggiare il grande tenore partenopeo Enrico Caruso, nell’anno delle celebrazioni dedicate alla sua morte. Tenore per eccellenza – conclude Pappalardo Fiumara – dalla voce vellutata ed incredibilmente geniale, che ha lasciato il segno nel mondo, nonostante la breve vita”.
Oltre a Noto la stagione operistica invernale farà tappa, in Italia, anche a Roma e, tra le città estere, a New York. Nella Grande Mela è in programma un omaggio grandioso al soprano Sumi Jo nel tempio della musica, la Carnegie Hall, in collaborazione con la Melos International.
ATTUALITÀ
Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»
L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.
«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».
ATTUALITÀ
Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»
La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.
Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.
«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica».
Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.
ATTUALITÀ
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.
Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.
Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.
Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.
Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.
Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.
Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.
Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.
-
CRONACA3 giorni ago
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA2 giorni ago
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
CRONACA2 giorni ago
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
CRONACA3 giorni ago
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro
-
CRONACA2 giorni ago
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
CULTURA6 giorni ago
Catania: il Museo Diocesano ospita la presentazione del libro Sale e Sudore scritto da Brigida Morsellino
-
ECONOMIA2 giorni ago
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CULTURA6 giorni ago
Catania: sabato 16 novembre l’inaugurazione della bi-personale di pittura dei maestri Pina Mazzaglia e Mauro Meli
You must be logged in to post a comment Login