Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto, seconda edizione della “Sicilia delle donne, Festival del genio femminile di Sicilia, Donne di carta”

Il Salone del Vascello del Palazzo comunale di Riposto è stato teatro dell’evento dedicato alla seconda edizione della “Sicilia delle donne, Festival del genio femminile di Sicilia, Donne di carta”. L’iniziativa, promossa da Naxoslegge, con il coordinamento di Fulvia Toscano e Marinella Fiume, si è avvalsa del supporto dell’Archeoclub Area Ionico Etnea che ha presentato due figure femminili: un personaggio letterario, Jajita Azzola(Agata Azzurra) nata dalla penna del poeta linguaglossese Santo Calì (1918-1972) e una scrittrice ripostese, Maria Musumeci Giarrizzo(1928-2005).
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Riposto, avv. Paola Emanuele e della Presidente della Fidapa- Porto dell’Etna, dott. ssa Piera Bonaccorsi, la Presidente dell’Archeoclub, prof. ssa Maria Rosaria Grasso, ha illustrato il senso dell’ incontro. Il prof. Paolo Daniele, già docente di lettere classiche al Liceo “Michele Amari”, dopo aver brevemente delineato il percorso intellettuale e letterario di Santo Calì, si è soffermato su quella che può essere considerata la figura simbolo della sua poesia, quella Jajita Azzola che rappresenta, in un gioco che ricorda l”odi et amo”catulliano, il momento dell’affermazione della vita e dell’amore in un mondo attraversato da ingiustizia, sopraffazione, guerra. Dopo un intermezzo musicale a cura di Francesco Spina, alla chitarra, e Dario Spina, al violino, la prof. Rosa Maria Marino, ha ricordato la figura di Maria Musumeci Giarrizzo: figlia di un capitano di mare, caduto in azione di guerra nel secondo conflitto mondiale, Maria Musumeci, sposata con lo storico Giuseppe Giarrizzo, si distinse come docente impegnata nella riforma della scuola e come scrittrice di poesie, racconti, ricordi, particolarmente suggestivi quelli legati alla Riposto della sua infanzia. Le due relazioni sono state accompagnate dalla lettura dei testi più rappresentativi a cura dell’attrice Maria Rita Leotta che, ancora una volta si è fatta apprezzare per le sue doti di sensibilità e partecipazione emotiva. La prof. ssa Carmela Turnaturi, alunna di Santo Calì, ha rievocato la ricerca, assegnata dal suo insegnante, sulla presenza delle favole di Fedro nelle campagne del suo paese; del figlio di Maria Musumeci, Claudio Giarrizzo, che ha letto una poesia della madre e della sorella, Pina Musumeci, ricordandone le doti umane e intellettuali. Particolarmente apprezzata l’esibizione canora della studentessa del liceo classico “Amari” Valeria Musumeci che, a conclusione della serata, ha ottimamente interpretato “Alleluja” di Leonard Cohen.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette