Connect with us

ATTUALITÀ

Pazienti lasciati nei corridoi degli ospedali, Aiace chiederà interventi urgenti a al Ministro, Roberto Speranza

Giardini Naxos – “L’ associazione dei Consumatori “Aiace” che ha numerosi sedi in Italia, riguardo a segnalazioni e interrogazioni da parte di politici in alcune Regioni, chiede controlli costanti in tutti gli Ospedali della penisola per prevenire situazioni di disagio vissute dai pazienti” è quanto affermano, all’unisono, Giuseppe Spartà, segretario nazionale e Niccolò Francesconi, dirigente nazionale del sodalizio che si batte per la tutela dei cittadini. “Siamo venuti a conoscenza – proseguono – che in alcuni ospedali vengono lasciati pazienti ricoverati nei corridoi, creando certamente una situazione non piacevole verso cittadini che, in attesa di cure, si trovano, magari per ore, in corridoi senza potersi muovere. “Aiace” riguardo queste situazioni chiede interventi da parte degli organi preposti per controlli costanti proprio per prevenire queste situazioni non più tollerabili nel 2022. Come associazione dei consumatori, ci domandiamo inoltre: perché visto che sta finendo l’emergenza, presso gli ospedali, parenti e conoscenti non possono avere accesso nella struttura come prima, magari con tampone? “Aiace”, infine, invita a segnalare tutte le situazioni elencate alla nostra associazione tramite email “presidenza@aiaceweb.it”. Ci attiveremo così per richiedere interventi a tutela dei cittadini ricoverati. L’ associazione, infine, si chiede se i pazienti ricoverati lasciati nei corridoi, non abbiano diritto alla privacy. Una persona malata oppure in attesa di cure senza un parente e lasciata in corridoi non puo’ aggravarsi anche a causa dello stress a cui è sottoposta? Aiace chiede, dunque, un intervento urgente da parte degli organi preposti per fare chiarezza e scriverà al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per richiedere controlli costanti”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette