ATTUALITÀ
Riposto celebra la giornata del mare e della cultura marinara (VIDEO)
RIPOSTO – Nel bacino Marina di Riposto, porto dell’Etna, con il patrocinio del Comune di Riposto, è stata ufficialmente celebrata la “Giornata del Mare e della cultura marinara che si pone come scopo primario quello di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con il Comando della Guardia Costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti cittadini “attivi” del mare. In questo quadro si inserisce la partecipazione della Lega Navale Italiana, l’Istituto comprensivo “Verga”, l’Istituto Nautico “L. Rizzo”, il Rotary club, gruppo Sommozzatori e gruppo Scout nautici.
Gli studenti hanno partecipato ad alcune mini conferenze curate dalla Guardia Costiera, nell’intento di diffondere la cultura del mare come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo ed economico e la promozione di una cittadinanza del mare per studentesse e studenti, tutori della conservazione e della valorizzazione di un bene vitale per il pianeta e promotori della sua cultura. A turno gli studenti coinvolti (presenti i dirigenti scolastici del Comprensivo Verga, Cinthia D’Anna e del Nautico, Rosalba Mingiardi) con la collaborazione della Lega Navale Italiana, a bordo di piccole imbarcazioni hanno approfondito in mare l’intensa esperienza didattica.
Le scolaresche sono state coinvolte in svariate attività di laboratorio, assistendo alla proiezione di filmati di contenuto ambientale, arti marinaresche a cura della Lega Navale, oltre alla presentazione, in sede, delle attività istituzionali della Guardia Costiera con il comandante del Circomare di Riposto, Tv Francesca Natale e il capo del nucleo sub della Guardia costiera di Messina, Sebastiano Sgroi. “Il senso dell’iniziativa – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Emanuele che ha portato i saluti del sindaco Enzo Caragliano – è quello di trasmettere agli studenti della scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado, la cultura del mare; un elemento essenziale e importante non solo perchè punto caratterizzante della nostra città, ma anche per la reale importanza che riveste sotto il profilo ambientale, commerciale e turistico, anche a tutela della nostra salute, sensibilizzando le persone – partendo dai più piccoli – sulla conservazione di un bacino idrico esteso e fondamentale per la sopravvivenza della specie quale è il mare”.
“E’ un momento formativo molto importante – afferma il comandante della Guardia Costiera di Riposto, Tv Francesca Natale – poichè alcune volte, paradossalmente, vi sia una vicinanza al mare come Riposto ci si dimentica di insegnare che cosa significa veramente la cultura del mare. La manifestazione di Riposto è finalizzata a sensibilizzare e infondere nelle giovani generazioni la consapevolezza del valore della transizione ecologica, della cultura, conoscenza e tutela del mare, valorizzando il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare e, in particolare, ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché allo scopo di preservare le tradizioni marinaresche”.
ATTUALITÀ
Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate
Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.
Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.
ATTUALITÀ
Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni
È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.
ATTUALITÀ
Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre
Questa mattina, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, la chiesa centrale del cimitero ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da dal vescovo della diocesi di Acireale Antonino Raspanti, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e delle vittime di ogni forma di violenza.
Sono intervenute le autorità civili e militari e le associazioni d’arma e di volontari cittadine.
Al termine della celebrazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, nel corso della cerimonia commemorativa, ha deposto due corone d’alloro dinanzi al sacrario nel quale sono sepolte le vittime dei due conflitti mondiali e ha dichiarato: “Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di fermarci e di pensare alle vittime di conflitti recenti e passati, a chi ha subito violenza, discriminazione e ingiustizia. Ricordiamo anche coloro che in silenzio hanno subito le conseguenze delle guerre. Ricordiamoci sempre dell’importanza della pace, abbiamo il compito e l’impegno di promuovere sempre il dialogo, la comprensione e la solidarietà. E’ nostra la responsabilità di educare le future generazioni al valore della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. Vi invito a un momento di silenzio per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle guerre e della violenza e infine permettetemi di mandare a nome della Città di Acireale un caloroso abbraccio a tutti i familiari delle vittime della Città di Valencia”.
Per la Città di Acireale erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, l’assessore Giuseppe Vasta e l’assessore Enzo Di Mauro.
L’evento curato dal Cerimoniale del Comune di Acireale è stato impreziosito dai fiati della banda musicale Gaetano Miraglia Città di Acireale.
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Giardini Naxos: grande commozione ai funerali dell’ing. Aymá, protagonista della vita amministrativa della città
-
CRONACA3 giorni fa
Trapani: controlli nelle aziende agricole della provincia impegnate nella campagna olearia
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
-
SPORT3 giorni fa
Cosedil Saturnia Acicastello: domani al PalaCatania la sfida con l’Abba Pineto valevole la sesta giornata
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre
-
ATTUALITÀ2 giorni fa
Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni
-
SANITÀ3 giorni fa
Tanzania: alcuni medici del CCPM di Taormina in collaborazione con un team locale hanno operato 15 bambini
You must be logged in to post a comment Login