Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, mostra d’arte “Mediterraneo”al Palazzo Duchi Santo Stefano

Taormina. Il Modern Art Museum, Fondazione Mazzullo, Palazzo Duchi di Santo Stefano, apre il sipario sulla mostra di pittori di elevato spessore ed importante back ground ai quali si affiancheranno dal 10 maggio al 26 maggio 2022 pittori al loro secondo o terzo esordio espositivo come Ana Koska, pittrice russa, ormai cittadina italiana e Gisele da Bruxelles, pittrice bulgara che da Bruxelles si è trasferita a Tunisi. Le due mostre saranno presentate dal critico d’ arte giornalista prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo il 14 maggio dalle 17 alle 19 e il 19 maggio dalle 17 alle 19.Le mostre saranno precedute rispettivamente il 14 e il 19 , dalla presentazione di un libro di Miriam Caruso giovanissima scrittrice Fantasy ( Ed. Carthago) e dalla presentazione del libro del poeta- scrittore e pittore alla Dalì: Diego Nipitella, silloge poetica al 50 per cento decodificata, come scrive nel titolo della prefazione la stessa Prof.ssa Prestigiacomo.
I pittori che con le loro opere adorneranno la Sala Colonna della Fondazione, sono:
Gisele, Antonino Mangano, Santina Rapisarda, Antonella Tornello, Angela Vasta, Sara Galati, Rosa Mirabella. Tre italiani e 1 straniera, tutti rendono omaggio al Mediterraneo ed alle sue atmosfere.( Dal 10 al 17 maggio con vernissage 14 maggio ore 17.00-19.00). La mostra che si svolgerà dal 18 maggio al 26 maggio, con vernissage il 19 maggio, ore 17-19, comprende le opere dei pittori seguenti:
Fortunato Chiesini, Giusy Curró, Diego Nipitella, Giuliano Giuliani,
Antonino Mangano, Ana Koska.
Gli artisti, saranno presentati, dopo la presentazione del libro di Diego Nipitella, Ed. Carthago e le loro opere saranno decodificate dal noto critico prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo giornalista che traccera’ per ciascuno, un flash critico. Invitati illustri il Sindaco Mario Bolognari, l’ Assessore prof Francesca Gullotta, invitati d’ onore Donna Mariella Guarnaschelli, l’ imprenditrice Branca Lo Presti, il dr Enrico Pastura Past President Round Table international e tanti altrettanto illustri partecipanti.
Taormina pullula di turisti di tutto il mondo.Nell ‘ ultima settimana di maggio, è atteso un convegno di americani che contribuirà a rilanciare Taormina quale meta di turismo internazionale di elevato livello.
Continuano, intanto, le riprese per la Luky Red a Taormina, per un film con maestranze e attori siciliani, un film che( dicitur , voluto anche da Bill Gates) costituirà valore aggiunto, per consolidare l’ immagine di Taormina nel mondo.
A questo punto, il successo delle due mostre e dei libri sarà sicuramente garantito.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette