ATTUALITÀ
Forum Civico CataniaPuò
Comunicato Stampa
CATANIA – L’esperienza dei tavoli progressisti ha mobilitato in queste settimane centinaia di persone ed energie morali e intellettuali delle quali Catania, nella situazione drammatica che vive, non può fare a meno. È stata un’occasione straordinaria che ha consentito a cittadine e cittadini di affrontare con libertà tutti i temi drammatici della città: dalla vivibilità urbana all’emergenza ambientale, dai servizi sociali alla scuola, dalla mobilità all’emergenza abitativa.
Grazie a questo lavoro, ed alla responsabilità dei partiti (M5Stelle, PD, Sinistra Italiana, Europa Verde) la coalizione progressista ha individuato nel programma costruito in modo partecipato, per la città e il suo sviluppo e contro povertà e malaffari, la sua stella polare, scegliendo in Emiliano Abramo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, il candidato sindaco, con un accordo di coalizione che indicherà nei prossimi giorni una/un vicesindaca/o in un esponente del Movimento 5 Stelle e parte della restante squadra di governo della città.
Il Forum Civico CataniaPuò apprende, dalla sagace penna di Mario Barresi dell’attento quotidiano locale La Sicilia che sarebbero già stati addirittura “nominati” (o che vi sarebbe tale intenzione) alcuni assessori in pectore del Forum stesso nella futura e possibile giunta; per l’esattezza nelle persone del prof. Maurizio Caserta e del prof. Attilio Scuderi. Tale romanzesca ma del tutto infondata “anticipazione” – ma sarebbe meglio parlare di “fuga di notizie immaginarie”, non le prime – può forse allietare un gossip nostrano e più o meno interessato. Ma distrae, invano, dalla realtà: la cultura e il pensiero progressisti hanno ripreso piede per restare a Catania. E hanno ripreso piede per evitare un governo ed un’opposizione speculari, come da qualcuno forse preconizzato, che gestiscano – malissimo – la città, nel tempo della pianificazione e dell’uso dei fondi PNRR (circa 45 miliardi nei prossimi anni); fondi che potranno rappresentare per la nostra città e il suo territorio un’occasione di riscatto, o una nuova fonte di clientelismo e povertà (vedi autocandidature e accordi di potere a raffica ove noto).
Invitiamo dunque tutte e tutti gli interessati per la presentazione del programma finale del fronte progressista lunedì giorno 13 marzo alle ore 17,30 presso la Sala E7 della Ciminiere di Catania.
Sarà presente il candidato sindaco dei progressisti, dr. Emiliano Abramo.
ATTUALITÀ
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.
Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.
Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.
I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.
Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.
ATTUALITÀ
Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate
In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.
Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;
Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;
Ore 11,30 – Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.
ATTUALITÀ
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
SANT’ALFIO – Con gli ultimi eventi “ Salutiamo l’estate santalfiese 2024” l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Alfio La Spina, tutta la giunta, insieme alla Proloco e il suo presidente Antonio Trovato, vi invitano a dire “ciao” all’estate con appuntamenti imperdibili iniziando da domenica 27 Ottobre con il 1 RADUNO CICLOTURISTICO “CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI “ Piazza Duomo Sant’Alfio.
Si proseguirà con SAPORI D’AUTUNNO 9-10-11 Novembre, sabato 9 “VEGAN ANCH’IO”, Domenica 10 la “SAGRA DELLA NOCCIOLA“ frutto preziosissimo e storico della zona, in attesa del marchio IGP o DOP , per concludere il tutto pensando già al “NATALE INSIEME A SANT’ALFIO“, Lunedì 11 Novembre festeggeremo insieme San Martino con “CASTAGNE E VINO“.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI per “Sapori D’Autunno “in Piazza Duomo Sant’Alfio (CT) 27 Ottobre 9-10-11 Novembre 2024
Giornate all’insegna dei sapori autunnali, artigianato locale e musica per celebrare l’autunno in uno dei borghi ,Sant’Alfio in provincia di Catania, più suggestivi della Sicilia!
Non mancate per vivere un’esperienza indimenticabile tra tradizioni, musica e divertimento!
salutiamolestate #saporidautunno #turismo #spettacolo #santalfio #SagreSiciliane #SaporiDAutunno
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
I Consiglieri comunali, Passalacqua, Gaberscek e Carpita, abbandonano “Noi Taormina” dell’ex sindaco Bolognari, ma restano saldamente all’opposizione
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Esordio di Lyo, giovane cantante catanese con “Tno”
-
POLITICA7 giorni fa
Maltempo in Sicilia, assessore Savarino: «Regione vicina ad amministrazioni e cittadini»
-
ECONOMIA7 giorni fa
Emergenza idrica, Schifani incontra il commissario Dell’Acqua: «Su dissalatori fare prima possibile»
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze: domani a Palermo monumenti colorati di arancione
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Festival delle Parrocchie 3 Insieme è più bello…
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
-
CULTURA7 giorni fa
Palermo: celebrato a Palazzo dei Normanni il centenario della nascita di Dino Grammatico
You must be logged in to post a comment Login