ATTUALITÀ
Festa della Liberazione, festeggiata anche a Catania
CATANIA – “Dal 25 aprile, in Italia è nata una democrazia nella quale nessuno sarebbe disposto a rinunciare alle libertà guadagnate. Così la premier Giorgia Meloni in occasione della Festa della Liberazione.
Replica Matteo Salvini: “Il 25 aprile è un giorno che spero nel futuro unisca gli italiani nel nome della democrazia”
Questi solo alcune considerazioni in occasione del 78 anniversario della Liberazione festeggiato in tutta Italia.
Anche a Catania con un unico inno : “Bella Ciao“, simbolo della Resistenza dei partigiani, è stato organizzato “Un corteo partecipato, sentito, con tantissimi giovani: il 25 aprile è una festa di unità nazionale e oggi a Catania – così come nel resto della Sicilia e d’Italia – la gente è scesa in piazza per ribadire i valori fondamentali della Resistenza e della Costituzione italiana che qualcuno, ancora, si ostina a non riconoscere” così afferma il segretario regionale del Pd Sicilia Anthony Barbagallo, presente al corteo promosso dall’Anpi assieme ad una delegazione della segreteria regionale.
Prima del Corteo la deposizione di una Corona di Alloro nel vestibolo del Sacrario Militare della chiesa di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante. Erano presenti alla commemorazione dei caduti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, i rappresentanti dell’ANPI Provinciale, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il vice commissario straordinario Bernardo Campo e l’Arcivescovo metropolita Monsignore Luigi Renna.
Tra gli altri, assieme a tanti giovani, iscritti e militanti, dietro lo striscione dal titolo “Nella nostra Resistenza la nostra libertà” anche la segreteria provinciale Pd, Maria Grazia Leone, il candidato sindaco di Catania del fronte progressista, Maurizio Caserta, il presidente della direzione regionale dei Democratici Antonio Ferrante, i deputati regionali Giovanni Burtone e Ersilia Saverino che ha affermato: “Oggi siamo qui e in tutte le piazze d’Italia per non dimenticare i tanti eroi a cui dobbiamo la nostra libertà. E non possono esserci letture diverse della nostra costituzione: se non la difesa dei diritti umani, civili, la difesa dei più deboli, il rispetto delle diversità, il rispetto di opinione.” Presente anche una forte rappresentanza dell’Associazione “Antimafia e Legalità.”
La manifestazione, partita da piazza Palestro, si è conclusa in Piazza Stesicoro, dopo aver attraversato via Plebiscito, via Garibaldi, via Vittorio Emanuele. Nel cortile del palazzo comunale, è stata depositata un’altra Corona di Alloro in memoria, dedicata ai partigiani catanesi
Ma c’è stata un’altra faccia della medaglia di questa manifestazione, abbiamo notato un corteo decisamente spaccato in due. Da una parte tutti gli esponenti e vertici del PD, dall’altra parte, un folto gruppo ha manifestato, vivamente, sotto al Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo, contro il PD, definendolo “Partito Della Guerra”.
A questo punto, in tutti i presenti, si è creata una certa confusione…c’è qualcosa che ci sfugge !! Festa celebrata si, tutti insieme, ma non uniti. “
Aveva ragione Battiato: “Povera Italia“.
ATTUALITÀ
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.
Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.
Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.
ATTUALITÀ
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.
Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.
Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.
I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.
Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.
ATTUALITÀ
Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate
In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.
Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;
Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;
Ore 11,30 – Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.
-
CRONACA3 giorni fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
-
CRONACA6 giorni fa
Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità
-
SPORT6 giorni fa
Cosedil Saturnia: domani in campo al PalaCatania contro Cantù per la quarta giornata di campionato
-
CRONACA3 giorni fa
Aci Catena: nuovi orari di apertura del cimitero in occasione della festività di Ognisanti e della commemorazione dei defunti
-
CRONACA6 giorni fa
Catania, sorpreso con cocaina e marijuana in tasca: spacciatore 24enne arrestato dalla Polizia
-
SANITÀ6 giorni fa
Acireale: l’ambasciatore dell’Azerbaigian in visita al reparto di Odontoiatria Speciale Riabilitativa
-
CRONACA6 giorni fa
Modica, era in possesso di 600 grammi di hashish: giovane 23enne fermato dai Carabinieri
You must be logged in to post a comment Login