Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, presentato il cartellone dell’Estate 2023. Sinergia tra Enti per eventi di musica, teatro, cinema, libri e archeologia

Giardini Naxos. La scena del Mito è il titolo scelto per la estate 2023. “Agosto e Settembre a Giardini Naxos, all’insegna della musica, del teatro, del cinema, dell’ arte e dei libri, con una attenzione anche ai luoghi, da ri-scoprire e ri-guardare” questo quanto afferma il neo assessore alla cultura e al turismo di GN, Fulvia Toscano, insediatasi il 7 luglio, la cui strategia, per fare fronte anche alle tante difficoltà, consiste nel proporre una sinergia tra enti pubblici e privati per una offerta unica, un palinsesto vario, nato dalla collaborazione tra gli attori del territorio: il Comune, Il Parco e la Regione, le associazioni del territorio.

” Chi verrà a Naxos, avrà l’opportunità di godere di una proposta variegata, che tiene conto delle aspettative di tutti. Uno sforzo importante a fronte di una esiguità di risorse e tempi utili” Cosi si è pensato ai giovani cui è dedicata la due giorni di musica Indi, con due delle realtà più significative del panorama delle band giovanili, Dario Naccari e Delvento. Per gli amanti della musica classica, grazie al Parco Archeologico di Naxos sarà possibile partecipare a un concerto dedicato ad Astor Piazzolla, Duettango, che vedrà sul palco, tra gli altri, il maestro Filippo Arlia, a due concerti del Coro lirico siciliano, realizzati in sinergia con la Regione, dedicati alla grande musica di Ennio Morricone.

Palcoscenico aperto anche a una serata realizzata in compartecipazione con il SummerNaxosFest del maestro Giuseppe Gullotta, con il Concerto lirico sinfonico dell’ orchestra dell’ Opera di Astana, Kazakhistan, cui si aggiunge uno splendido quartetto di sassofoni, tra classica e jazz, ospitato presso la Chiesa della SS. Immacolata.
Spazio al teatro, fortemente voluto e sostenuto dal Parco Archeologico di Naxos, con un’ alba al Parco, per la prima volta realizzata a Naxos, con un omaggio al Cunto siciliano che vedrà la presenza di Giovanni Calcagno, autore e interprete del “Polifemo innamorato”, seguito, a partire dal 31 agosto, dalla ormai consolidata rassegna “Interpretare l’ antico” realizzata in sinergia con Latitudini, il DAMS e l’ ERSU di Messina, che si prolungherà fino al 12 settembre, intrecciandosi con gli appuntamenti di Comunicare l’ antico e Naxoslegge. Il festival delle narrazioni, giunto alla XIII edizione. che prenderà avvio il 1 settembre per concludersi il 1 ottobre, con un variegato cartellone che vedrà più di settanta ospiti tra scrittori, giornalisti e artisti.
Libri e letture non mancheranno anche nel mese di agosto, in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Spazio anche ad un omaggio all’ Etna, nel decennale dell’ inserimento nella lista dei Patrimoni UNESCO, che vedrà protagonisti ,con il Parco dell’Etna, la scrittrice Marinella Fiume, con il suo nuovo libro illustrato per ragazzi , e Mario Patane’ che, in sinergia col cinecircolo Quasimodo diretto dal professore Ignazio Vasta, presenterà il film restaurato di Epstein dedicato alla eruzione dell’ Etna del 1923, accompagnato dal libro da lui curato. E a proposito di cinema, per grandi e piccini, il comune propone “L’ eco di un cinema all’ aperto” con quattro proiezioni in piazza Abbate Cacciola. La stessa piazza che il 29 agosto vedrà la prima edizione di “GenerAzioni. Memorial Luigi Terranova”, che ospiterà band locali di diverse generazioni, nel ricordo del musicista giardinese prematuramente scomparso.
Il cartellone agostano si arricchisce di una serie di passeggiate alla scoperta di Naxos: due in sinergia col locale Archeoclub, alla scoperta dell’ Arsenale della antica Naxos e delle opere del maestro Turi Azzolina, che costituiscono un patrimonio diffuso della città; una offerta da Civita, alla scoperta della splendida mostra di installazioni artistiche, presso il Parco Archeologico, del maestro Giacomo Palmieri. Il 7 agosto, aspettando San Lorenzo, sarà proposta una serata dedicata alla poesia in lingua siciliana, organizzata dai Patti per la lettura, con la partecipazione delle associazione aderenti, del poeta catanese Pietro Russo e dell’ astrofisico Andrea Orlando che guiderà il pubblico alla scoperta della volta celeste. E per il dieci agosto, presso la medievale Torre Vignazza, una videomapping, dedicata alle stelle, illuminerà la notte di San Lorenzo a Recanati.
La storica festività di San Pancrazio, con la processione a mare del 6 agosto, sarà preceduta, il 5, da un incontro conversazioni con lo storico prof. Marco Grassi, dedicata alla tradizione dei Santi venuti dal mare, un approfondimento importante che valorizza una delle esperienze religiose più forti e sentite del territorio, in attesa della Festa settembrina della Madonna Raccomandata, appuntamento centrale della comunità tutta di Giardini Naxos.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Piano Rifiuti, ok dalla giunta. Schifani: «Passo decisivo per realizzare i termovalorizzatori»

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede il nuovo Piano di gestione dei rifiuti approvato dalla giunta regionale, convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tra gli obiettivi del piano ci sono: il recupero del 65% dei rifiuti urbani, l’eliminazione dei trasferimenti dei rifiuti fuori Regione, la riduzione del 40% dei costi di trattamento rispetto a quelli attuali con un risparmio di circa 150 milioni annui, e la riduzione del conferimento in discarica depositando non oltre il 10% di tutti i rifiuti prodotti, rispettando così gli obblighi previsti dalla normativa europea. Il presidente Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano, mentre la responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. «L’approvazione del nuovo Piano rifiuti – dichiara il presidente della Regione – costituisce finalmente il punto di partenza concreto per la realizzazione dei termovalorizzatori in quanto condizione indispensabile.

Adesso passeremo alla fase della progettazione e al successivo appalto dei lavori e della gestione entro il 2025 e non oltre i primi mesi del 2026. Andremo avanti spediti, nell’interesse dei siciliani, senza indugiare mai su un pilastro portante del mio programma di governo. Archiviamo così definitivamente la stagione del conferimento in discarica sempre più gravosa per l’ambiente e offriamo una risposta integrata alla difficile situazione dei rifiuti in Sicilia che troppi oneri scarica sui cittadini e sui bilanci pubblici». Il Piano consente di modificare immediatamente i 18 Piani d’Ambito e di far partire il percorso per la realizzazione degli impianti di riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti e l’eliminazione dei trasferimenti fuori Regione, con la drastica riduzione dei costi a carico dei cittadini siciliani, degli enti locali e della stessa Regione in relazione alla progressiva attuazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero. In particolare, i termovalorizzatori, le cui aree di realizzazione sono state già individuate nel sito di Bellolampo a Palermo e nell’area industriale di Catania dopo alcune conferenze di servizio con i principali enti coinvolti, saranno interamente pubblici e realizzati dalla Regione con i fondi già stanziati all’interno dell’Accordo di coesione siglato a maggio con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due impianti avranno una capacità complessiva di 600 mila tonnellate annue e produrranno insieme una potenza energetica di 50 Megawatt. Il nuovo Piano arriva al culmine di un complesso procedimento che ha visto coinvolti l’Assemblea regionale siciliana, le autonomie locali, gli operatori d’ambito e ha ottenuto le valutazioni ambientali strategiche dopo lo svolgimento di tutti gli adempimenti istruttori. In ultimo, qualche settimana fa il parere positivo del Cga sulla procedura da adottare che ha dato l’ok definitivo all’ordinanza per approvare il nuovo piano di gestione dei rifiuti.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità

Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.

Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.

Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.

Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.

Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.

Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.

Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.

Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»

L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.

«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».

Continua a leggere

Notizie più lette