Connect with us

SPETTACOLO

Ultimi ciak per il docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì”, diretto da Alfredo Lo Piero, con Giancarlo Giannini

CATANIA – Ultimi ciak a Catania, per il docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì“, protagonista l’attore e regista Giancarlo Giannini, interprete tra i più grandi del cinema italiano e internazionale, accompagnato dal regista catanese Alfredo Lo Piero.
Sono stati tanti i momenti del percorso cinematografico che ha visto Giannini più volte protagonista a Catania, città che gli è rimasta nel cuore sin da “Mimì metallurgico ferito nell’onore”.  
L’abbiamo incontrato in un momento di pausa, insieme ad un altro grande Tuccio Musumeci: “Io ho scoperto Catania e la Sicilia – ha evidenziato Gianniniquando ho fatto Mimì metallurgico. Sono venuto da solo, l’azione si svolgeva a Catania, sono sbarcato a Palermo, mi sono affittato una macchina, ho voluto fare il giro della Sicilia, sono stato un mese e mezzo a girarla da solo, per capire, fare fotografie, curiosare, sentire il dialetto: bellissimo il dialetto catanese, straordinario, molto più bello questo del palermitano… Catania è una città meravigliosa”.

Questo è un altro motivo, per far conoscere di più la Sicilia agli Italiani” ha aggiunto Giannini. E va in questa direzione l’ultimo lavoro interpretato dal maestro del cinema, e motivo del suo ritorno sotto l’Etna, il docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì“, diretto da Alfredo Lo Piero,  lungo il vecchio itinerario alla scoperta della Sicilia e della Sicilianità in preparazione della storica pellicola di Lina Wertmuller, girata cinquant’anni fa.
Una produzione che “parla siciliano” non solo per le location ma anche per le maestranze e i tanti professionisti dell’Isola protagonisti,  a partire dal grande Tuccio Musumeci, per arrivare agli studenti della scuola di cinema di Cine Ct creata da Lo Piero.
Il docufilm è ideato, scritto e diretto da Lo Piero, prodotto da A. L. Centro Studi Laboratorio D’arte A.C. e realizzato con la collaborazione della Catania Film Commission. Tra le figure professionali coinvolte, Pietro Tenoglio (make up artist, da tanti anni truccatore di Giannini), Vittorio Melloni (fonico di presa diretta), Nino Celeste (supervisione alla fotografia), Giuseppe Di Blasi (direttore della fotografia e operatore di macchina), Salvo Legname (compositore della colonna sonora), Mirko Miceli (scenografo), Sebastiana Chiarenza di Lynette Fashion  (per i costumi).

Da ricordare gli attori, Claudio Musumeci, che interpreta suo padre, il giovane Tuccio Musumeci, Enrico Terrana, Mimì, Alessandro Caruso. Si ringraziano: Sicilia Film Commission, Catania Film Commission, Palermo Film Commission, Città Metropolitana di Palermo, Città Metropolitana di Catania, Comune di Corleone, Comune di Poggioreale, Comune di Gibellina, Comune di Partanna, Comune di Mirabella Imbaccari, Comune di Acicastello.

Si ringraziano, inoltre, gli allievi della Scuola Di Cinema a Catania per la preziosa collaborazione: Amedeo Amoroso, Marco Pagano, Veronica Cesarato, Alessia Arnone, Giovanna Raiti, Silvia Ruta, Marco D’Arrigo, Francesco Catara, Maria Polizzi, Baldassare Nicotra Presidente dell’Associazione Catanese Veicoli Storici A.CA.VE.S. Catania e Sergio d’Arrigo, consulenza logistica.

SPETTACOLO

Acireale: si apre la porta della Fiera dello Jonio 2024: 80 esposito lungo il Corso Umberto

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio nel centro storico di Acireale la Fiera dello Jonio 2024.

I colori e la bellezza del Carnevale di Acireale sono quest’anno la scenografia della storica mostra mercato. Nessun taglio del nastro, ma per dare il via all’evento il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano hanno aperto la coloratissima porta in cartapesta realizzata dagli artisti del Carnevale, installata all’inizio del corso Umberto.

“Quest’anno abbiamo scelto di ampliare l’esposizione e renderla ancora più lineare ed elegante collegando con gli 80 stand piazza Duomo e la Villa Belvedere. La Fiera dello Jonio è una nostra tradizione che va salvaguardata e rilanciata. Abbiamo già più espositori, perché si è capito che vogliamo mantenere un buon livello e ringrazio l’assessore Toscano e gli uffici, che hanno lavorato tanto, e chi ha collaborato per l’organizzazione, -ha detto il sindaco Roberto Barbagallo-. E’ una città che, con la Fiera dello Jonio, Aci Comics e il Teatro Città,  continua ad essere dinamica e attrattiva”.

“Puntiamo a valorizzare sempre di più il prodotto locale e rendere partecipi le attività locali, ha dichiarato l’assessore Toscano-. Cerchiamo sempre di crescere e migliorare, abbiamo tante novità: la cartapesta, l’area food e l’animazione giornaliera per i bambini. Ci auguriamo che la Fiera venga apprezzata dai tanti che ci verranno a trovare”.

Erano presenti con il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, il presidente del consiglio comunale Michele Greco, componenti della giunta e del consiglio comunale e le forze dell’ordine.

Grandi protagonisti della prima serata sono stati anche i pasticceri acesi che hanno offerto a tutti i partecipanti una mega torta.

La Fiera dello Jonio sarà aperta tutti i giorni da fino a domenica 15 settembre dalle 17 alle 23 e la domenica anche dalle 10 alle 13.

Moderne tradizioni in mostra, artigianato, agroalimentare, street food, spettacoli, laboratori ed incontri, per un imperdibile percorso fra storia e tradizioni locali organizzato dalla Città di Acireale.

La Fiera dello Jonio di Acireale è una delle più antiche e importanti fiere siciliane. Nasce nel 1932, in ricordo dell’antica Fiera Franca di Santa Venera che si svolgeva nel XV secolo per il baratto dei prodotti dell’Etna.

Tutti i giorni non mancheranno musica, spettacoli serali, laboratori e animazione per i bambini.

Di seguito il programma del primo fine settimana:

SABATO 7

Artisti di strada in fiera dalle ore 18.00 Largo XXV Aprile / Corso Umberto

Sfilata cosplay Aci Comics itinerante

DOMENICA 8

Raduno Auto Storiche a cura della Scuderia Galatea Veteran Car

ore 9.30 Piazza Duomo

Sfilata cosplay Aci Comics itinerante

Carla Basile trio “Musica da strada” ore 20.00 piazza Garibaldi

ATTIVITA’ IN FIERA

Estemporanee a cura degli Artigiani espositori

Animazione cura dell’Associazione Culturale Giocanimazione

Laboratori

·       I pupi siciliani a cura dell’ Associazione Culturale Arte e Pupi

·       Lavorazione della Cartapesta – Fondazione del Carnevale

·       “ My Teddy” a cura di Andrea Di Mauro

·       Lavorazione della Ceramica

·       Sabato 7 Mascheroni barocchi in argilla

Concorsi “Modellando l’Artigianato”e “I colori dello Jonio” gessetti sull’asfalto cura delle Associazioni Cambio Rotta e Switch on art

Continua a leggere

SPETTACOLO

Palermo: al Teatro Libero al via il 24 ottobre la 57esima stagione con 40 titoli in programma

Prende il via il 24 ottobre la cinquantasettesima stagione del teatro Libero Palermo, dal titolo “Attraversamenti”.

L’apertura è affidata allo spettacolo Tracks, tra i progetti internazionali in stagione, una produzione della compagnia francese Cie Zahrbat, a Palermo con il sostegno dell’Institut Français Italia, che mette insieme danza hip hop e musica jazz, sulla coreografia di Brahim Bouchelaghem.

“Attraversamenti” è un viaggio nella contemporaneità che supera la distinzione tra i generi della scena e che indaga le relazioni umane, la famiglia, il mondo del lavoro, il mito.

Una stagione che spazia dai classici e i classici rivisitati alla drammaturgia contemporanea italiana ed europea, alla danza, il teatro visuale e la performance. Alla programmazione serale si affianca una fitta e variegata programmazione rivolta ai giovani e agli studenti di ogni ordine e grado.

“Una programmazione coraggiosa e insolita- dice Luca Mazzone, direttore del teatro Libero – che fugge via dal mainstream e cerca invece di valorizzare i percorsi più attenti e colti della scena contemporanea italiana ed europea”.
Sono oltre quaranta i titoli per un complessivo di 205 alzate di sipario.

Sette le produzioni in programma, tra queste: “La notte… canta”, del premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Beno Mazzone; “Non una di meno”, di Manlio Marinelli per la regia di Lia Chiappara e la riscrittura originale del mito di Fedra, “Ippolito/Fedra£, della giovane drammaturga e regista, Valeria La Bua. Poi, “Il barone rampante” di Italo Calvino nella scrittura di Luca Mazzone.

Il cartellone Isola di teatro – La domenica per le famiglie si apre il 17 novembre con” La bella e la bestia”, di Massimiliano Burini, produzione Fontemaggiore. Inoltre, un ampio progetto per le scuole.
   

Continua a leggere

SPETTACOLO

Aci Castello 2024, estate tra mito, arte e cultura: grande partecipazione agli eventi

Tra musica, cortometraggi, teatro. Ultimi scampoli di questa estate 2024 e ultimi appuntamenti inseriti all’interno del programma “Aci Castello 2024: estate tra mito, arte e cultura”. Lo storico approdo portuale dello Scalo di Alaggio di Aci Trezza ha ospitato in queste prime sere di settembre diverse iniziative che hanno registrato sempre il pieno. Le tradizioni popolare siciliane hanno esordito sul palco la sera di lunedì 2 settembre con il “ Gruppo Folk Etna” , che dal 1970  porta in giro per il mondo canti, musiche e danze della nostra isola, in tipici costumi. Un’ esibizione che ha fatto da apripista alla proiezione del cortometraggio “Cola” diretto da Angelo Fragalà e scritto insieme ad Enrico Blanco, selezionato al festival internazionale “First Time Filmmaker session”. La leggenda di Colapesce ambientata ad Acitrezza ai giorni nostri, dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità, alla chiesa cattolica e soprattutto viva è anche la tradizione della pesca con piccole barche in legno. Tutto interpretato non da attori professionisti, ma da gente del luogo in dialetto. Nella serata di martedì 3, per la prima volta il borgo marinaro, ha ospitato la prima tribute band italiana di Jovanotti nata nel 2009: “ Pensieri positivi” composta da quattro musicisti professionisti e un cantante dj,  che con il suo live show ha fatto ballare e cantare per quasi due ore giovani e non, ripercorrendo trent’anni di carriera musicale del Jova nazionale. Non poteva mancare il teatro infine, nella serata di ieri, sempre allo Scalo di Alaggio con gli attori della compagnia teatrale “ Il Belvedere “ diretta da Nuccio Anastasi, protagonisti della commedia in due atti “ L’eredità d’a nonna Manu” con Nuccio Anastasi e Rosaria Ventura. A presentare le serate Paola Parisi. “ Abbiamo mischiato questi tre ingredienti e il pubblico, anche straniero che ha scelto le nostre località per trascorrere le vacanze,  ha ben risposto  – è quanto afferma l’assessore al Turismo e Spettacolo Giusi Agosta – Aci Trezza è un borgo marinaro che ha ispirato scrittori, ricordiamo il capolavoro di Verga “ I Malavoglia” e registi, come Luchino Visconti e la sua “ La terra trema” e continua ad essere fonte di ispirazione per quanti qui vengono per riprendere le bellezze dell’Isola Lachea, dei Faraglioni o la lavorazione delle imbarcazioni dei maestri d’ascia”.

Continua a leggere

Notizie più lette