CRONACA
Catania: 52enne trovato in possesso di cocaina e marijuana arrestato dalla Polizia nel quartiere San Cristoforo
Nel corso di controlli mirati al contenimento e alla repressione del fenomeno dell’illecita cessione di sostanze stupefacenti, gli agenti della Squadra Mobile hanno perlustrato il quartiere San Cristoforo, in particolare un’area in cui si aveva il fondato sospetto che vi si trovasse un immobile in cui era stata allestita un’attività di spaccio.
Una volta individuato l’immobile, gli operatori della Sezione Criminalità Diffusa, l’hanno cinturato e dopo un’attenta osservazione, sono entrati nello stabile, al cui interno hanno stabile fermato un 52enne catanese, in possesso di tutto l’occorrente per svolgere l’illecita cessione di droga. Rivenuti su un tavolino, diversi involucri di marijuana e di cocaina (del peso di 45 grammi), un’agenda con appunti e la contabilità dell’attività di spaccio, danaro contante nonché materiale per la pesatura ed il confezionamento della droga in dosi.
L’uomo, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato arrestato.
CRONACA
Catania: arrestato 36enne accusato di rapina aggravata e detenzione e porto illegale di armi
Su disposizione della Locale Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, emessa in data 28 ottobre 2024 dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti di:
· CASTIGLIA Salvatore (classe 1988),
in relazione ad un episodio di rapina aggravata, a due tentate rapine ed ai correlati reati di detenzione e porto illegale di armi.
Le indagini, coordinate da quest’Ufficio ed eseguite dalla locale Squadra Mobile – Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della Polizia di Stato, hanno permesso di acquisire, allo stato degli atti e in relazione ad una fase processuale che non ha ancora consentito l’intervento delle Difese, elementi che dimostrerebbero il coinvolgimento dell’indagato in alcuni episodi delittuosi di natura predatoria posti in essere, nel corso del mese di agosto, nella zona del centro storico.
Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti di un’attività di indagine dapprima incentrata su una rapina commessa all’interno di un punto vendita automatizzato “H24”, in danno di due giovani, ivi sorpresi dal CASTIGLIA e costretti, dopo essere stato loro prospettato di essere armato, a consegnargli quanto in loro possesso, per una somma pari a 30,00 euro; successivamente proseguita su due tentativi di rapina, la prima della quali in danno di un turista austriaco, ospite di un B&B del centro, azione non portata a compimento per la reazione della vittima, rinchiusosi all’interno della struttura in modo da costringere il CASTIGLIA ad allontanarsi; la seconda, con analoghe modalità, nei confronti di un altro uomo, residente in un’abitazione adiacente alla struttura alberghiera.
Le attività investigative della Squadra Mobile ed in specie la visione di immagini di telecamere presenti nei luoghi di accadimento dei fatti, hanno poi permesso di attribuire i fatti delittuosi a CASTIGLIA Salvatore, avendo costui agito in tutte le occasioni a volto scoperto.
Il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero titolare del relativo fascicolo d’indagine, ha alfine disposto, nei confronti dell’odierno indagato, l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, misura poi eseguita con la traduzione del medesimo presso la locale Casa Circondariale.
CRONACA
Trecastagni, rubano la cassaforte dell’Unicredit con l’escavatore: indagini dei Carabinieri in corso
Assalto, la notte scorsa, all’agenzia di Trecastagni (Catania) della banca Unicedit.
Un gruppo attrezzato di banditi ha utilizzato un escavatore, risultato rubato, per abbattere una parete esterna dell’edificio e per portare via la cassaforte utilizzata per i servizi bancomat dell’istituto di credito di corso Europa.
L’assalto è riuscito e i malfattori sono fuggiti prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Trecastagni e della compagnia di Acireale. Rilievi della Sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo del comando provinciale dell’Arma di Catania
CRONACA
Catania: scoperto deposito con oltre 6mila prodotti contraffatti che sul mercato avrebbero fruttato oltre 250mila euro
Un deposito del ‘falso’ con 6.488 prodotti tra accessori di abbigliamento di ottima fattura, occhiali, orologi e scarpe è stato scoperto dalla guardia di finanza di Catania durante una perquisizione in un’abitazione del centro storico.
I prodotti sequestrati erano copia fedele di quelle di marchi prestigiosi quali Rolex, Audemars Piguet, Cartier, Bulgari, Louis Vuitton, Gucci, Tissot, Ferrari, Hermès, Armani, D & G e Nike.
Erano privi di fatture e di ogni altra documentazione che ne attestasse la legittima provenienza. Il valore complessivo stimato dagli investigatori con la loro vendita sarebbe stato di oltre 250.000 euro. La merce, che sarebbe stata acquistata su canali online, è stata sottoposta a sequestro per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, mentre il soggetto, depositario della merce è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria.
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Catania: in arrivo la terza edizione del convegno sull’enoturismo “De Felice meets Wine Makers”
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
“Pensieri a colori”, personale di Sonja Streck alla Beniamin Art Gallery
-
ATTUALITÀ2 giorni fa
Sposami” torna con la sua “Urban Edition” nel cuore di Catania a NÜ Doganae – Levante
-
CRONACA2 giorni fa
Trecastagni, rubano la cassaforte dell’Unicredit con l’escavatore: indagini dei Carabinieri in corso
-
SANITÀ6 giorni fa
Alimentazione vegana: il trend plant based attira sempre di più la popolazione italiana
-
SANITÀ6 giorni fa
Sanità: il sindacato Nursing Up lancia una nuova campagna per il rientro degli infermieri italiani emigrati
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Catania: il centro storico ospita la manifestazione “Espansione Creativa” con concerti e laboratori artistici
-
ECONOMIA6 giorni fa
Indagine Coldiretti: tartufi e castagne spingono 7 italiani su 10 a recarsi alle sagre stagionali