Connect with us

SPORT

Supermaratona dell’Etna: svelata la t-shirt della XVII edizione in programma il prossimo 8 giugno

Manca poco più di un mese alla Supermaratona dell’Etna, il vertical di 43 chilometri che dal mare arriva in cima al vulcano attivo più alto d’Europa, in programma in Sicilia il prossimo 8 giugno.

Un evento organizzato da Etna Trail ASD, nato da un’idea della US Tosi di Tarvisio, quando nel 2004 diede vita all’impresa da Guinness WR, ovvero scalare di corsa l’Etna, partendo da quota zero fino a 3000 metri di altitudine, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa riuscì in origine solamente a due dei tre partecipanti, ma piacque così tanto che divenne un appuntamento fisso che oggi accoglie cinquecento partecipanti (numero massimo consentito), diventando la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello positivo di tremila metri.

Una manifestazione che non lascia nulla al caso e che prevede oltre alla medaglia per tutti i finisher, una maglia tecnica, con una stampa per sublimazione che vede il percorso stilizzato della gara. Il disegno è stato creato partendo da una foto aerea, con partenza e arrivo in asse. Sulla stessa immagine poi sono state disegnate delle bande che seguono i profili dell’Etna e del litorale Jonico-etneo, e che rappresentano idealmente i 3000 metri di dislivello positivo. La strada in finta prospettiva, infine, tocca tutti i punti principali del percorso.  La medesima immagine è stata riportata sulle medaglie.

Supermaratona dell’Etna è una corsa su fondo misto con i primi 33 chilometri su asfalto e basolato, e i restanti chilometri su sterrato misto a sabbia vulcanica. Con i 10 chilometri finali che vedono un dislivello positivo di circa 1000 metri.

Start con i piedi che affondano nella sabbia di Marina di Cottone, località bagnata da acque cristalline che si affaccia sul Mar Ionio, nel Comune di Fiumefreddo di Sicilia (Catania), per poi snodarsi lungo i centri abitati dei paesi pedemontani.

Quindi si lasciano i centri urbani per immergersi nella frescura del bosco, e dopo qualche chilometro ritrovarsi attorniati dalla lava cristallizzata e dal nero che contrasta con il candore delle chiazze di neve, e con il cielo azzurro. Ultimi chilometri vertiginosi che portano all’Osservatorio Etneo, dove è posizionato il traguardo, con la sfida che termina a quota tremila metri.

Questa è Supermaratona dell’Etna, un evento organizzato da un team di appassionati, che dà il cuore e tutta la professionalità in ciò che fa, mettendosi al servizio degli atleti, con sforzi immani vista la particolarità della gara. E con la collaborazione della gente del luogo, felice di concorrere alla buona riuscita di Supermaratona dell’Etna, e consapevole che la manifestazione sia un’opportunità per fare conoscere il territorio oltre i confini siciliani.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio

Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of  Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.

L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.

Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.

“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di  suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.

Continua a leggere

SPORT

Misterbianco: presentato Sportiva-Mente, 150 soggetti impegnati in sport e attività sociali per due anni

Diventa realtà a Misterbianco “Sportiva-Mente”, progetto di supporto sportivo e sociale nato in seno a Spazi Civici di Comunità (Play District). Per due anni 150 soggetti in condizioni di fragilità sociale, dai 14 ai 34 anni, saranno impegnati in attività sportive e non esclusivamente gratuite. L’iniziativa progettuale in campo nazionale è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute Spa, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Lo Spazio Civico individuato è la struttura organizzativa dell’Asd Il Tempio 5 di Lineri del maestro Salvo Filippello, che darà l’opportunità a 150 giovani nell’arco di due anni di frequentare gratuitamente corsi di Arti Marziali, Karate, autodifesa e ginnastica finalizzata alla salute, pilates. Il progetto è attivo da alcune settimane. Tutti i giorni ci sarà la possibilità di vivere lo sport in modo significativo nella sede dell’Asd Il Tempio 5 (via Turi Scordo 21, Lineri Misterbianco). I soggetti partecipanti sono segnalati dai Servizi Sociali e dalla Scuola secondo i parametri simbolo del progetto. Ma rimane anche la possibilità di potersi avvicinare in modo autonomo.

Partner fondamentale è il Comune di Misterbianco che supporterà il progetto in ogni fase, insieme alla scuola L’Istituto comprensivo Statale Padre Pio da Pietralcina, l’ente di formazione L. S Finance e l’associazione Ets Etica e Scienza. Prevista anche la realizzazione di corsi di formazione mirati, sportelli di ascolto dedicati e seminari su salute e corretti stili di vita (alimentazione e lotta all’obesità) che arricchiranno i due anni facendo la differenza e permettendo la promozione di una qualità della vita migliore per tutti.

Sanciamospiega il sindaco Marco Corsarooggi un’alleanza sportivo sociale, aggregativa e ricreativa, creando un punto di riferimento per quei giovani che si avvicinano allo sport e vogliono avvicinarsi a un’attività sportiva ricca di significati. Io vengo dallo sport, lo sport sano e i sani maestri possono aiutarci nei momenti di difficoltà. Lo sport ci aiuta a rialzarci. Nello sport investiamo tanto, abbiamo riqualificato le palestre scolastiche, nasceranno nuovi impianti. Noi ci siamo”.

Salvo Filippello, referente del progetto Sportiva-Mente: “Approntiamo un’attività che dura due anni. Il progetto permetterà di svolgere attività sportive gratuite ed extrasportive, e di poter sfruttare le straordinarie potenzialità uno sportello di ascolto per i giovani a supporto delle fragilità. Ringraziamo Sport e Salute per aver creduto nel progetto che riveste attività formative che aiutano i giovani ad affrontare le forme di devianza. Riusciamo davvero a raggiungere risultati importanti con le arti marziali con i vari protocolli che abbiamo coniugato con il sociale negli ultimi anni”.

Emanuele Basile, referente Sport e Salute per Play District in Sicilia: “Venti comuni in Sicilia costituiscono il termometro della resa di un progetto che ha straordinarie potenzialità. In Italia è la regione con più attività progettuale avviata. Sport e Salute crede nei valori dello sport uniti a quelli che esprime il sociale, l’inclusione e l’aggregazione. Coniuga l’attività multidisciplinare, a seconda dell’esigenze del territorio, con lo sviluppo di attività extra-sportive”.

Sono intervenuti

L’assessore ai Servizi Sociali, Marina Virgillito; il capo-settore Servizi Sociali, dottoressa Pinella Di Pietro, che nei loro interventi hanno sottolineato lo straordinario impatto sul piano sociale del progetto. Il presidente Asd Il Tempio 5 Claudio Massimiliano Barbagallo; Il dirigente scolastico Ics Padre Pio, Patrizia Guzzardi, il Presidente Ls Finance, Saverio Leanza; Matteo Palazzo, referente Etica e Sociale; Giuseppe Lombardo, vice presidente regionale Csain, ente patrocinante esterno del progetto

Continua a leggere

SPORT

Pallavolo: domani la Cosedil Saturnia Acicastello tra le mura amiche del PalaCatania per sfidare Conad Reggio Emilia

Domani, sabato 16 novembre alle 19:00, Cosedil Saturnia Acicastello torna a giocare tra le mura amiche del PalaCatania per l’ottava giornata del girone di andata del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25.

I biancoblu – reduci dal combattuto match esterno, perso solo al tie-break, contro MA Acqua S.Bernardo Cuneo – sfidano Conad Reggio Emilia. 
Anche gli emiliani nella giornata precedente hanno ottenuto una sconfitta nel match contro Smartsystem Essence Hotels Fano che si è imposta con un netto 3-1. Quattordici punti e quinto posto in classifica per la Cosedil Saturnia, sette punti e posizione numero 12 per gli emiliani che, nonostante le sole tre vittorie messe a segno, hanno sempre dimostrato il valore di una squadra che schiera tra le proprie fila il giovane Porro in regia, con in diagonale l’opposto Gaspari, la coppia del centrali Barone-Sighinolfi, Gottardo e Suraci di banda, con il libero De Angelis. 

“Domani incontreremo un Reggio Emilia che sta dando del filo da torcere a tutte le squadre, – spiega il direttore sportivo biancoblu Piero D’Angelo alla vigilia della partita – ma noi siamo pronti ad affrontarli, sapendo di dovere dimostrare in campo tutte le nostre qualità e sapendo che nessuna delle partite che giocheremo in questo campionato sarà semplice. Lo faremo però con il nostro pubblico, e questo sarà per noi un valore aggiunto”. 

In settimana l’annuncio del rientro in Sicilia dell’opposto Manuele Lucconi, questo il commento del DS: “È un ragazzo a cui siamo molto affezionati ed è un ottimo attaccante che potrà dare tanto, facendo sì che Sabbi possa recuperare a pieno, e potrà essere un valore aggiunto in partita dando man forte ad Argenta, che sta facendo veramente bene, quando coach Placì lo chiamerà in campo”.

Per l’accesso al PalaCatania il botteghino aprirà le sue porte alle 17:45, per l’acquisto dei ticket di accesso (15 € Trib. A inferiore, 10 € Trib. Ordinaria, 5 € Curve), rimane attiva la prevendita dei biglietti online su LiveTicket e nei punti vendita convenzionati. 

La partita sarà in diretta streaming su VolleyballWorld.tv

E Cosedil Saturnia Acicastello, sempre nella giornata di domani, con il presidente Luigi Pulvirenti, sarà insieme ai volontari del Banco Alimentare Sicilia ODV che saranno presenti nei supermercati catanesi per ricevere le donazioni in occasione dell’edizione 2024 della Colletta Alimentare. Così il presidente Pulvirenti spiega che anche quest’anno, come era successo nella scorsa stagione, la Cosedil Saturnia Acicastello sostiene il Banco Alimentare Sicilia ODV : “Noi siamo molto orgogliosi del fatto che per il secondo anno consecutivo il presidente Pietro Maugeri, insieme agli altri membri del Banco Alimentare Sicilia ODV, abbia scelto la Saturnia come testimonial delle loro attività. Noi cercheremo di essere all’altezza di questo onore, sostenendo le iniziative presenti e quelle future del Banco”. 

Continua a leggere

Notizie più lette