Connect with us

CRONACA

Acireale, prevenzione incendi 2024: relazione finale della Task Force istituita dall’amministrazione

Ieri sera in aula consiliare è stata presentata la relazione finale della “TASK FORCE “, istituita dall’Amministrazione per far fronte alle incombenze amministrative e di controllo in materia di prevenzione incendi per la stagione estiva 2024.

La relazione è stata siglata dal dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile Nicola Russo. (documento in allegato)

“Siamo stati lungimiranti. Ringrazio gli uffici e tutti i componenti che hanno risposto positivamente alla mia idea di creare una task force che doveva occuparsi solamente della prevenzione incendi, con la mappatura e la verifica di tutti i terreni e l’emanazione di diffide e sanzioni.  Adesso contiamo di avviare gli interventi in sostituzione in danno a chi non ha pulito il proprio terreno. Siamo soddisfatti di esserci organizzati per tempo, il lavoro fatto c’è stato riconosciuto anche dalla Protezione civile regionale e dai Vigili del fuoco. Con i mezzi e gli strumenti a disposizione siamo stati all’avanguardia da questo punto di vista.  Ringrazio gli uffici e tutti i componenti della task force che in questo mese e mezzo si sono dedicati a un lavoro incessante, con la mappatura e la notifica degli atti-, commenta il sindaco Roberto Barbagallo-. Ricordo che chi non pulisce il proprio terreno crea un pericolo per l’incolumità altrui”.

“In questo mese sono state emanate 404 diffide, i dati sono in costante aggiornamento, così come le notifiche e le sanzioni. Tutto il lavoro è stato eseguito nei tempi prevista e tutta la documentazione è stata trasmessa al Dipartimento regionale, – ha dichiarato in aula l’assessore alla Protezione Civile e alla Polizia Locale Giuseppe Vasta-. L’istituzione della task force ha dato risultati straordinari ed è stato riconosciuto dagli Enti interlocutori il lavoro fatto per mettere in sicurezza la città rispetto al rischio incendi. Ringrazio tutti, compresi gli amministrativi, per il grande lavoro fatto. Il lavoro continuerà per affrontare al meglio la stagione estiva e grazie al dirigente Nicola Russo, che ha pienamente sposato la causa”.

“Siamo arrivati pronti alla riunione di metà maggio al Dipartimento di Protezione civile, con l’ordinanza sindacale già emessa il 15 aprile in conformità con le norme regionali. Abbiamo seguito pedissequamente la circolare attuativa e l’ordinanza e questo ci pone tra i pochissimi comuni che entro il 30 maggio hanno ottemperato a quanto richiesto dalla Regione, la trasmissione di verifiche e aggiornamenti fatti per la sottoscrizione della convenzione degli interventi in danno da parte del Dipartimento. L’unità temporanea ha profuso un impegno oltre ogni limite e ringrazio ogni singolo componente della task force. Con la relazione finale concludiamo il nostro lavoro- , ha dichiarato il coordinatore della task force Nicola Russo- . Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi nei confronti della circolare regionale, ma alcune vaste aree necessitano di intensificazione dei controlli che continuerà nel settore Protezione Civile. L’autobotte comunale sarà sistemata nei prossimi giorni e miglioreremo la convenzione con Arcicaccia affinchè si possa intervenire in modo puntuale in caso di emergenze e stiamo aggiornando il piano comunale di protezione civile”.

CRONACA

Celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo: a Piazza Manganelli esposizione della Polizia di Stato

Anche quest’anno, il 29 settembre, la Polizia di Stato celebra la ricorrenza di San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono.

Nel capoluogo etneo le celebrazioni inizieranno alle ore 10.30 con una messa solenne, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti, in via Etnea, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Luigi Renna, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.

La messa sarà animata dal Coro dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

A conclusione il Questore, rivolgerà un saluto alle autorità e ai poliziotti.

Le celebrazioni sul territorio nazionale, legate all’odierna ricorrenza, sono accompagnate anche quest’anno dal “Family Day”, un momento di aggregazione e condivisione, che si terrà al teatro “Mario Sangiorgi”. Nel corso della manifestazione il Questore consegnerà alcuni riconoscimenti al personale in servizio nelle diverse articolazioni della Polizia di Stato di questa provincia, che si è distinto in brillanti operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico.

Saranno consegnate anche le medaglie di commiato al personale recentemente collocato in quiescenza.

All’interno del Family Day, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato consegnerà il “Premio San Michele”, rivolto a quei poliziotti che si sono distinti per attività, legate soprattutto al soccorso pubblico, poste in essere fuori dal servizio.

A questo evento affiancherà anche un momento d’incontro con i familiari dei poliziotti e  la cittadinanza nella splendida cornice della vicina piazza Manganelli, dove sarà allestita l’esposizione di alcuni veicoli in servizio, nonché alcuni stands espositivi con attrezzature e strumentazioni del Nucleo Artificieri e del Gabinetto Reginale della Polizia Scientifica.

Continua a leggere

CRONACA

Partinico, coltivava 250 piante di Cannabis in casa: arrestato pregiudicato 53enne del luogo

I Carabinieri della Compagnia di Partinico, con il fondamentale contributo della perlustrazione aerea del 9º Nucleo Elicotteri di Palermo, hanno arrestato per coltivazione illegale di cannabis indica un 53enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine.

All’interno di una impervia zona rurale, in contrada Pacino erano state ricavate delle aree nascoste dalla fitta vegetazione ubicate ai margini di un corso d’acqua dove l’uomo, trovato sul posto al momento del blitz, aveva messo a dimora quasi 250 piante di Cannabis.

Gli arbusti, che al momento del sequestro erano già giunti a maturazione, avrebbero prodotto sostanza stupefacente che immessa nel mercato del dettaglio avrebbe fruttato fino ad un milione di euro.

L’indagato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo una misura cautelare. Le piante sono state campionate ed inviate al L.A.S.S. – Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Reparto Operativo di Palermo per la verifica del T.H.C. , principio attivo della Cannabis.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, non si fermano all’alt della Polizia e si scontrano con una volante: arrestati

Una folle fuga in viale Africa per sottrarsi ai controlli della Polizia di Stato.

Sei giovani, a bordo di tre motocicli di grossa cilindrata, tutti senza casco, non si sono fermati all’alt degli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, durante un posto di controllo in piazza Europa, eseguito, la scorsa notte, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto di fenomeni di illegalità diffusa in città.

I giovani hanno pensato di farla franca, fuggendo lungo viale Africa, in direzione Stazione, ma i poliziotti li hanno inseguiti, tallonandoli fino a piazza Galatea dove una delle moto, con in sella due ragazzi di 18 e 20 anni, ha impattato contro l’auto della Polizia, danneggiandola e provocando lesioni ai due poliziotti per i quali sono state necessarie le cure mediche in ospedale. Entrambi i ragazzi, finiti a terra dopo l’urto con l’auto, sono stati accompagnati al Pronto Soccorso per tutti gli accertamenti sanitari.

L’incidente è stato causato dalla manovra azzardata del conducente della moto che, alla rotonda di piazza Galatea, ha cercato di riprendere viale Africa in senso opposto. I due sono stati trovati in possesso di circa quattro grammi di marijuana, suddivisa in tre involucri, e di una somma in denaro di 1650 euro, in banconote di vario taglio.

Subito dopo l’incidente, una folla di familiari e amici si è radunata attorno ai due ragazzi nel tentativo di ostacolare i controlli della Polizia, rivolgendo anche invettive contro i poliziotti. Uno dei presenti, un pregiudicato di 36 anni, ha tentato di aggredire i poliziotti di un’altra volante, giunta in piazza Galatea in ausilio ai colleghi feriti. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale.

I due giovani sono stati arrestati per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e il 18enne è stato denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale, gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.

Continua a leggere

Notizie più lette