Connect with us

CULTURA

Acireale: presentato il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Venera, patrona della città

Stamattina a Palazzo di Città è stato presentato il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Venera, patrona di Acireale.

Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, il presidente del consiglio comunale Michele Greco, il presidente e il vicepresidente della Deputazione della Reale Cappella Salvatore Iannuli e Salvo Raffa, il vicario generale della diocesi monsignor Agostino Russo e il cappellano don Mario Fresta.

Il programma dei festeggiamenti si aprirà ufficialmente stasera alle ore 19.00 con il corteo per il tradizionale omaggio dell’offerta della cera, che partirà dal Palazzo di Città e raggiungerà la Cattedrale di Acireale.

“Intorno a Santa Venera ci ritroviamo comunità. Abbiamo un programma ricco di attività religiose e culturali”, ha detto in apertura il vicepresidente della Deputazione Salvo Raffa.

Il presidente Iannulli ha evidenziato i momenti più importanti dei festeggiamenti:

“Iniziamo a celebrare Santa Venera con il tradizionale corte che sancisce il rapporto tra la Patrona e la Città. Il 19 luglio è in programma la processione con le reliquie, il 24 il concerto delle cantate e il premio Palma d’argento – Iustus ut palma florebit, il riconoscimento a due personalità che si sono distinte per attività benefiche e di volontariato. I festeggiamenti culmineranno con la traslazione del simulacro e delle reliquie e il tradizionale giro esterno il 25 e il giro d’onore il 26”.

Il vicario generale della diocesi monsignor Agostino Russo ha sottolineato: “Santa Venera è patrona della diocesi, ha una risonanza forte per tutta la comunità diocesana. E’ una figura di grande rilievo e spessore per la cristianità che può dare a tutti un forte messaggio, da Santa Venera possiamo imparare come essere credibili. Sono tante le prove della vita per tutti e i cristiani sanno come riempirli di significato”.

I dettagli del programma religioso sono stati annunciati dal cappellano don Mario Fresta:

“La novità di quest’anno è che il 18 luglio accoglieremo un nuovo reliquario che contiene la prima reliquia della Santa Patrona che giunse ad Acireale nel 1648. Il 20 luglio sarà la Giornata dei Giovani, con la partecipazione delle realtà giovanili diocesane e il 22 la Giornata della carità. Le solennità del 26 saranno presiedute dal patriarca di Venezia”.

Tra i presenti in conferenza stampa i componenti della Deputazione della Reale Cappella, l’assessore Laura Toscano e la presidente della commissione cultura Simona Postiglione.

In conclusione gli interventi del sindaco Roberto Barbagallo e del presidente del consiglio comunale Michele Greco.

“La vostra presenza è motivo di orgoglio perché è segno del legame antico tra la Città e Santa Venera,- ha detto Michele Greco-. Ringraziamo gli organizzatori di questo ricco e importante programma, i portatori, il Circolo, tutti coloro che si impegnano tutto l’anno per i festeggiamenti estivi e autunnali”.

“È una festa storica, elegante e sobria, molto sentita e importante per Acireale, ma che va ben oltre e che coinvolge anche i Comuni della diocesi. Negli anni senza intaccare i momenti tradizionali stiamo cercando di apportare piccole innovazioni. Il Comune parteciperà attivamente e sosterrà anche quest’anno i festeggiamenti, – ha sottolineato il sindaco-. Le feste religiose storiche sono importanti anche per la cultura e la tradizione di una comunità. Ci impegneremo affinché questa festa rimanga viva e ringraziamo i tanti ragazzi che collaborano all’organizzazione, tocca a noi non disperdere il loro entusiasmo e mantenerla viva”.

CULTURA

Sant’Alfio: oltre 300 giovani giunti nella cittadina in occasione della Giornata Diocesana dei Ministranti


Grande partecipazione, giovedì 27 giugno, alla Giornata diocesana dei Ministranti, organizzata dal Seminario vescovile diocesano. L’evento ha visto raggiungere la cittadina di Sant’Alfio da oltre trecento giovanissimi ministranti provenienti da tutta la diocesi, insieme ai loro sacerdoti ed ai responsabili. 

Il tema scelto per quest’anno è “parrocchia quale casa di Dio e della comunità” che mira rendere protagonisti della giornata i ragazzi impegnati nel servizio all’altare nel quale Gesù si fa dono nell’Eucarestia.

Dopo le iscrizioni ed il saluto d’inizio a cura di mons. Giovanni Mammino, rettore del Seminario vescovile, i giovani, suddivisi in gruppi, sono stati guidati con delle riflessioni, in particolare attraverso alcune figure di santità moderna, quali Carlo Acutis e Don Pino Puglisi.

 Di seguito ha avuto inizio il corteo che dall’istituto delle Figlie di San Camillo li ha portati a raggiungere la Chiesa Madre. Qui la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Antonino Raspanti, che con queste parole si è rivolto ai presenti durante la sua omelia:

“Cari ministranti, la fede e l’ascolto della volontà di Dio sono fondamentali per ritrovare la strada giusta e costruire la nostra vita su basi solide. Ascoltate quindi, cari ragazzi, la Parola di Dio, i vostri sacerdoti, formatori e genitori. Chiediamo al Signore di crescere saldi nella sua volontà e il coraggio di seguire il percorso che Dio ha stabilito per ciascuno di noi. Signore, aiutaci a fare la tua volontà, indicaci la via e sostienici nel nostro cammino.”

Il vescovo acese ha colto anche l’occasione di invitare i ministranti al prossimo appuntamento annuale, che nel 2025 coinciderà con il giubileo.

A conclusione della Santa Messa il passaggio dello stendardo diocesano, che lascia le comunità sorelle di Stazzo e Scillichenti e viene affidato per l’anno in corso alla parrocchia San Martino Vescovo di Randazzo, guidato dal parroco don Roberto Maio.

Il pomeriggio è poi proseguito con momenti di gioco e fraternità, che hanno sottolineato l’importanza di relazionarsi con altre realtà per vivere in maniera intensa e comunitaria il servizio svolto nelle parrocchie.

L’occasione di questa giornata, quindi, è stata momento di crescita e formazione spirituale, ma anche di condivisione di esperienze.

Così, infine, si è espresso Don Raffaele Stagnitta, vice rettore del Seminario vescovile e responsabile dei ministranti della Diocesi: “È stata una giornata di gioia, festa e preghiera che ha coinvolto numerosi ministranti della nostra diocesi. Il nostro vescovo ci ha incoraggiato a crescere come uomini e donne di fede salda, costruendo la nostra casa sulla roccia, come suggerisce il Vangelo. Portiamo con noi questo messaggio per essere nella nostra vita con Gesù per servire”.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale: il Palazzo del Turismo accoglierà fino al 7 luglio la mostra dal titolo “Il Jazz dei Siciliani”

Quale nesso c’è tra le origini del Jazz e i siciliani? Quale contributo hanno dato i musicisti  siciliani alla diffusione del jazz nel mondo? Come il Jazz è diventato parte del patrimonio siciliano, chi ha contribuito?

A queste domande cercherà di rispondere la mostra “ Il Jazz dei Siciliani”, un tributo alla memoria di coloro che hanno contribuito a rendere il jazz patrimonio identitario della Sicilia; a quei personaggi e musicisti illustri siciliani; a quelle associazioni che al Jazz siciliano hanno dato e danno ancora oggi vigore e spessore.

 Si ripercorrerà lo straordinario cammino che, partendo dalle origini del jazz, arriverà all’ oggi, parlando di musicisti, personaggi associazioni culturali che hanno diffuso e sostenuto il jazz in Sicilia, contribuendo a farla diventare una delle regioni più Jazz in Italia.

La mostra è inserita nel prestigioso programma dell’ ottava edizione del Festival Jazz di Acireale, organizzato dall’Associazione Culturale Sajamastra, con la Direzione artistica del Maestro Antonio Marangolo, in collaborazione con la Città di Acireale e la Fondazione del Carnevale.

Alla mostra  è collegato il  concerto di Simona Trentacoste Quintet, in programma il 29 giugno alle ore 21:30, Piazza Duomo – Acireale.

L’ evento inaugurativo si terrà venerdì 28 giugno alle ore 12:00 al Palazzo del Turismo di Acireale.

La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024.

Il Jazz dei Siciliani è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, la Città di Acireale, l’ Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Acireale, la Fondazione del Carnevale.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale Estate – Lab For Kids: arrivano Naveducatorio e i laboratori in biblioteca per i più piccoli

Nel bellissimo plesso dell’I.C. Rodari di Santa Tecla torna “navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare” con una seconda edizione offrendo ai bambini della comunità un servizio educativo estivo nella frazione marinara.

Il servizio educativo è ideato e curato da Emanuele Gulino, progettista dell’educazione, gestore e coordinatore pedagogico, in partnership con il Servizio Diritto allo Studio del Settore Pubblica Istruzione della Città di Acireale, professionisti e artisti territoriali e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di rendere cittadini attivi, sostenibili e responsabili i bambini del nostro territorio.

Quaranta bambini dai 6 ai 10 anni saranno impegnati in attività, percorsi educativi e laboratori sostenibili indirizzati alla valorizzazione del patrimonio marittimo. Il servizio sarà attivo dal 2 luglio, tutti i martedì e i giovedì fino al 5 settembre.

Ieri, al varo della seconda edizione del progetto, erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti con la Responsabile del Servizio Diritto allo studio Carmela Borzì.

Nell’ambito della programmazione delle attività estive dedicate ai bambini si inseriscono i laboratori di navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare, a cura di Emanuele Golino e la sua valida squadra di educatori, che sono stati tanto apprezzati lo scorso anno, e vedranno nuovamente impegnati quaranta bambini in svariate attività educative e sostenibili. Mentre alla Villa Belvedere si svolgeranno i Laboratori in Biblioteca in programma dal 9 al 30 luglio dalle 9.30 alle 12.00 di martedì e giovedì alla Biblioteca dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli, con attività espressive, ludiche e creative, -annuncia l’assessore Valentina Pulvirenti-. Il tutto è inserito in una cornice di attività socio-educative e ricreative, che si svolgeranno per tutti i mesi estivi come da programma Lab for Kids, sia in centro città che in periferia”.

Il programma LAB FOR KIDS, inserito in Acireale Estate, ha già preso il via alla Villa Belvedere con le prime iniziative all’insegna della creatività e del divertimento.

Domani si continua con il Laboratorio Gioco delle ombre a cura di Chiara Greco Atelier e laboratori artistici, in programma alla Villa Belvedere dalle 18.00 alle 19.00 e con Pirati e caccia al tesoro curato da Giocanimazione, in programma alla Villa Belvedere dalle 18.00 alle 20.30.

Sabato 29 giugno è in programma il Sabato green a cura di Chiara Greco Atelier e laboratori artistici in piazza Lionardo Vigo dalle 18.00 alle 19.00

Continua a leggere

Notizie più lette