Connect with us

CRONACA

Giardini Naxos: i pizzaioli Giuseppe Santoro e Daniel Nicotra tra i “Top 100 in the world”

Il presidente della “Federazione Italiana Pizzaioli”, Giuseppe Santoro (notissimo nel Taorminese) e il segretario del sodalizio, Daniel Nicotra, sono stati inseriti nella prestigiosa classifica di quest’anno. Questo importante riconoscimento è stato conferito dall’associazione “Aocri” un’organizzazione di spicco nel settore gastronomico internazionale. La classifica è, appunto, conosciuta per rigorosità ed impegno nel promuovere l’eccellenza culinaria a livello globale. L’inserimento di Santoro e Nicotra, tra i migliori pizzaioli del mondo, testimonia non solo dedizione e passione per l’arte della pizza, ma anche il significativo contributo a mantenimento e promozione della tradizione pizzaiola italiana.

Santoro, con carriera ed impegno costante, ha guidato la Federazione Italiana Pizzaioli verso nuovi orizzonti, promuovendo costantemente l’innovazione pur mantenendo salde le radici della tradizione. Nicotra, dal canto suo, ha dimostrato, invece, una straordinaria abilità nel gestire e coordinare le attività della Federazione, contribuendo significativamente al raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Questo riconoscimento non è solo un premio individuale, ma rappresenta un trionfo per l’intera comunità dei pizzaioli isolani e di tutta la penisola per tutti coloro che lavorano con passione nel settore della ristorazione. È un attestato di come l’eccellenza italiana nel campo della pizza continui ad essere riconosciuta e apprezzata a livello mondiale. “Per noi questo straordinario risultato – ha commentato Santoro – sottolinea ancora una volta l’importanza della tradizione e dell’innovazione nella cucina italiana”.

Continua a leggere

CRONACA

Nuova chiusura per l’impianto Tmb di Lentini: scatta l’allarme rifiuti in 200 Comuni siciliani

Nuova chiusura, da domani, per l’impianto di Trattamento meccanico biologico della raccolta indifferenziata della discarica della Sicula Trasporti, di contrada Coda volpe a Lentini, e scatta nuovamente l’emergenza rifiuti per 200 comuni della Sicilia, compresa Catania.

Gli amministratori giudiziari della struttura spiegano che dopo avere riavviato l’impianto di Tmb il 26 giugno scorso, in applicazione di un provvedimento del presidente della Regione Siciliana, che è anche commissario per l’emergenza rifiuti nell’isola, ha ricevuto la disponibilità al conferimento e l’avvio delle procedure di omologa da sole due delle quattro società gestori di discariche citate dalla Ordinanza, la Impianti Srr Ato 4 di Caltanissetta e la Catanzaro Costruzioni.

“In considerazione di questo e della conseguente saturazione degli spazi disponibili per lo stoccaggio delle balle filmate di rifiuto Eer 191212 – scrivono gli amministratori giudiziari della Sicula Trasporti – la scrivente società non potrà materialmente proseguire l’attività di trattamento, e quindi di ricezione, oltre il 02 luglio del 2024, riservandosi peraltro di limitare i conferimenti già dal 1 luglio se le condizioni di sicurezza dell’area conferimento lo richiedessero. Si chiede, con urgenza – conclude il documento – una visita ispettiva al fine di constatare quanto affermato da parte degli organi di controllo del territorio: Arpa Sicilia, Arpa Uos Attività produttive Catania, comando provinciale dei Vigili del fuoco e Asp di Catania”.

Continua a leggere

CRONACA

SP Comiso-Chiaramonte: uomo muore schiacciato da un autoarticolato in un’azienda vinicola

Bronte Palermo agrigento

Stamane, un operaio è morto all’interno di un’azienda vinicola lungo la strada provinciale Comiso-Chiaramonte, nel Ragusano.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un autoarticolato durante una manovra nel piazzale di pertinenza dell’azienda Avide.

Sono intervenute l’ambulanza del 118 ed è stato attivato l’elisoccorso. Ma l’operaio, un uomo di circa 60 anni, è morto sul luogo dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Comiso e i Vigili urbani.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, proseguono i controlli della Polizia di Stato: accertamenti e sanzioni per un noto lido della scogliera

Ancora un servizio di controllo integrato del territorio predisposto dal Questore di Catania per garantire il rispetto delle norme concernenti la sicurezza di lavoratori, come pure la serenità dei frequentatori del litorale.

Infatti, nel fine settimana, appena trascorso, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura hanno eseguito alcuni controlli amministrativi presso un noto lido della Scogliera, in cui si tengono serate danzanti ed attività di ristorazione.

L’attività è stata condotta, oltre che dalle Volanti, anche dagli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, con la collaborazione di personale dello S.pre.S.A.L., dell’ASP Igiene Pubblica, dell’ASP Servizio Veterinario e dell’Ispettorato del Lavoro.

Nel corso dei controlli sono state identificare 30 persone, tutti dipendenti del lido, la cui posizione lavorativa è stata posta al vaglio del personale dell’Ispettorato del Lavoro, che non ha riscontrato irregolarità, anche se è da approfondire la posizione dei due disk jockey, come pure resta da valutare la posizione di una persona per una sospetta attività abusiva di addetto alla sicurezza.

Riscontrate, invece, dal personale dell’ASP – Settore Igiene Pubblica, carenze igienico sanitarie che hanno condotto all’elevazione, nei confronti del titolare, di una sanzione amministrativa di 1.000 euro, con la conseguente proposta di sospensione dell’attività per mancanza dei requisiti sanitari.

Personale dell’ASP Veterinaria ha, altresì, sequestrato 9 kg di carne suina, bovina ed ovina per essere stata conservata e congelata senza l’indicazione della data di congelamento.

Nel controllo sono state contemplate anche alcune verificare concernenti gli aspetti legati all’uso promiscuo di alcune aree del locale, destinate al ballo ed alla somministrazione di alimenti e bevande.

Continua a leggere

Notizie più lette