Connect with us

SPETTACOLO

Acireale: dal 5 al 7 luglio torna “Pop Up Market Sicily Duomo Edition con stand, spettacoli e musica

Un ritorno attesissimo dopo il successo dell’edizione di settembre 2023. Così, ancora una volta, la cornice di una delle piazze più belle delle Sicilia, Piazza Duomo ad Acireale, si trasformerà per un weekend ( dal 5 al 7 luglio) in un market dall’appeal internazionale, con stand di artigianato, vintage, riciclo creativo. E ancora, area kids con giocolieri e artisti di strada che piacciono tanto ai più piccoli e con un’area dedicata al migliore Street Food siciliano, dalla porchetta dei Nebrodi all’arancino al basilico ed al vino rosso dell’Etna, passando per le braciole messinesi. “Per noi tornare qui ad Acireale è ormai un appuntamento a cui non vogliamo rinunciare, perché ci sentiamo a casa e perché siamo onorati di fare il nostro evento in una delle piazze più belle della Sicilia. Ringrazio il sindaco perché è l’esempio concreto di come si può amministrare una città con passione, determinazione e competenza” .

Un’occasione di convivialità, quindi, per riscoprire il piacere delle cose semplici, una passeggiata sotto le stelle, un po’ di shopping a km0, ammirando uno dei barocchi più belli di Sicilia. Imperdibile l’intrattenimento musicale con una line up che soddisfa tutti i gusti, dalla funky house, all’hip hop, alla soulful house e per i più nostalgici un tocco di vintage italiano. Venerdì 5 luglio: Scap; Cape Coral; Claudio Grasso; Andrea Normanno. Sabato 6 luglio: Breaking; KVA; Social Dance Swing; Kristian Kouyate. Domenica 7 luglio: Gianluca Montagna; Giuseppe Marchetti; Joe Patanè. A completare il tutto, una live performance del collettivo di street art con delle esibizioni livepainting a cura di Hellofunnypeople (Adriano Di Mauro) Crimi (Marco Crimi) e Giorgio Eso (Giorgio Parisi).

Siamo veramente felici e orgogliosi di accogliere ancora una volta in piazza Duomo il Pop Up Market – dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo – Il Pop Up non è un mercatino, è un evento unico ed eccezionale. È una mostra di artigianato sfizioso, di vintage e second hand, ma è anche una grandissima festa con street food, arte, intrattenimento e musica. Acireale continua a puntare su eventi di alta qualità e ringraziamo gli organizzatori che per il secondo anno scelgono piazza Duomo. Vi aspettiamo numerosissimi per godervi lo spettacolo del Pop Up Market e le bellezze del nostro centro storico”.

ATTUALITÀ

Pizza Bit Competition 3^ edizione

CATANIA – Tutto pronto per la fase delle semifinali in spiaggia della terza edizione di Pizza Bit Competition, la gara per i pizzaioli professionisti ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale in Italia nel settore Wine Travel Food.

A contendersi l’ambìto titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo, saranno i 27 pizzaioli selezionati attraverso le nove gare regionali effettuate da nord a sud da gennaio a maggio.  

I migliori 3 concorrenti di ogni semifinale si qualificheranno per la finalissima in programma sabato 7 settembre presso il Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) nel corsodella 2^ edizione della Festa dei Granai.

Si inizia martedì 9 luglio in Sicilia al Lido Le Palme di Catania che ospiterà la sfida tra i 9 semifinalisti provenienti dalle 3 selezioni regionali del Sud Italia. Martedì 16 luglio ci si sposterà nelle Marche allo Chalet La Bussola di Civitanova Marche (MC) dove gareggeranno i 9 semifinalisti del Centro Italia. Ultimo appuntamento martedì 23 luglio in Emilia-Romagna al Fantini Club di Cervia (RA) per la gara tra i 9 concorrenti del Nord Italia.  

Anche nelle semifinali il confronto avverrà sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto. La giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti,tra cui rappresentantidel Gambero Rosso, nel valutare i concorrenti assegnerà un punteggio anche alle loro doti comunicative. In occasione delle tre semifinali alla giuria tecnica si aggiungerà anche una giuria popolare.

Le semifinali e la finale, anche in questa edizione, saranno presentate dalla collaudata coppia di chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.

Con l’inizio delle semifinali si registrerà l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition dello sponsor tecnico Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, e di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dell’evento, che con il proprio DJ set targato 100% Grandi Successi regalerà momenti di musica e intrattenimento sia in occasione delle semifinali in spiaggia sia durante la finalissima al Molino.

Ecco l’elenco completo dei semifinalisti nell’ordine in cui gareggeranno:

Sud: 9 luglio Lido Le Palme – Catania

Rodolfo Caldarazzo della pizzeria “Vizio” di Melpignano (LE)

Ivan Correnti de “Il Principà pizzeria” di Enna

Antonio Torchiaro della pizzeria “Napulé Garofalo” di Corigliano Calabro (CS)

Ruggiero Francavilla della pizzeria “Panificio Francavilla” di Barletta (BT)

Gianfilippo Castaldo della pizzeria “Castaldo Pane & Pizza” di Palermo

Salvatore Lofaro della pizzeria “Forno Due” di Campo Calabro (RC)

Orlando Peroncini della pizzeria “Nirvana” di Taranto

Rosario Agostino della “Panetteria euro2000” di Gioiosa Marea (ME)

Francesco Perrini della pizzeria ristorante “Il Patriarca” di Bitonto (BA)

Centro: 16 luglio Chalet La Bussola – Civitanova Marche (MC)

Domenico Fiumara del ristorante “Sogni d’estate” di Imperia

Aldo Brancato di “Retourner Pizzeria” di Floridia (SR)

Domenico Lubrano di “Dom Pizzeria” di Roma

Pierluigi Della Quercia della pizzeria “Al Vecchio Frantoio” di Atri (TE)

Andrea Gallizzi della pizzeria “Pizzateca” di Roma

Francesco Ragno di “Crunch Pizzeria” di Giulianova (TE)

Alessandro Di Gennaro della pizzeria “Massimiliano & Giselda” di Tortoreto Lido (TE)

Pierpaolo Mazzaferro della pizzeria “Farina Lab Pizza e Cucina” di Marina Palmense (FM)

Renato Teano del “The Small – San Colombano” di Lucca

Nord: 23 luglio Fantini Club – Cervia (RA)

Michela Carbone della pizzeria “Napoli” di Alpignano (TO)

Massimiliano Stella della pizzeria “Pizz’Aria” di San Giuseppe (VI)

Francesco Bellocchio della pizzeria “Zero 11” di Settimo Torinese (TO)

Gennaro Capparelli della pizzeria “52 Gradi” di Conegliano (TV)

Massimo Cirulli della pizzeria “Max Pizza Drive” di Torino

Andrea Esposito della pizzeria “Vecchio Forno” di Pettenasco (NO)

Riccardo Tamburrano dell’ “Hotel Ristorante Pizzeria da Luciano” di Zoppola (PN)

Gianluca Abbate de “Lo Sgarro Pizzeria” di Fontanafredda (PN)

Elisabetta Bugli dell’ “Old England Pub” di Padova

FINALE

  • Il 7 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC).

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: presentata la rassegna cinematografica “Le stranezze di Roberto Andò, da Tomasi di Lampedusa a Luigi Pirandello”

Presentazione ufficiale rassegna cinematografica “Le stranezze di Roberto Andò: da Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello”

Presentata ufficialmente stamane, al Palazzo di Città di Acireale, la rassegna cinematografica “Le stranezze di Roberto Andò: da Tomasi di Lampedusa a Luigi Pirandello” che avrà come protagonista il celebre regista palermitano e prenderà il via mercoledì 10 luglio per concludersi domenica 14 con proiezioni alla Villa Belvedere che avranno inizio alle 21. 
Nella serata di esordio, mercoledì 10, dopo la presentazione del catalogo, fissata per le 20, verrà proposto “Una storia senza nome”. L’indomani, giovedì 11, “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”, venerdì 12 “Viaggio segreto”, sabato 13 “Le confessioni”, domenica 14 “La stranezza”. 

La direzione artistica della manifestazione è curata da Mario Patanè, intervenuto stamani alla conferenza stampa di presentazione assieme al sindaco, ing. Roberto Barbagallo, e all’assessore alla Cultura, avv. Enzo Di Mauro, nonché ai consiglieri comunali dott.ssa Teresa Pizzo e prof.ssa Simona Postiglione.

Nel suo intervento introduttivo il primo cittadino acese, dopo avere ringraziato gli uffici comunali competenti, si è espresso così: “Acireale deve avere una rassegna importante dedicata al cinema ed è per tale ragione che, insieme con l’assessore Di Mauro e a Mario Patanè, ho voluto iniziare questa esperienza partendo dal regista Roberto Andò e dai suoi film. Vari attori saranno presenti durante la manifestazione e invito tutti a partecipare”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Di Mauro il quale ha aggiunto che: “Presentiamo la rassegna quale evento di punta del nostro cartellone estivo. 

Si tratta di un progetto al quale lavoriamo da un anno circa ed abbiamo scelto proprio Roberto Andò, regista pluripremiato, innanzitutto perché ci piaceva partire con un siciliano e, poi, per la caratura dei protagonisti dei suoi film, da Toni Servillo a Isabella Ragonese, da Donatella Finocchiaro a Valeria Solarino. Abbiamo voluto prevedere una formula collaudata, strutturata partendo da un “talk” di presentazione, condotto dalla giornalista Simona Pulvirenti, per passare, poi, alla proiezione del film”. Il curatore della rassegna, Mario Patanè, ha osservato che: “Lo slogan che abbiamo creato, “Da Tomasi di Lampedusa a Luigi Pirandello”, la dice lunga rispetto al percorso del regista Roberto Andò, il quale ha conosciuto mostri sacri della cultura, da Leonardo Sciascia ad Umberto Eco, ad Andrea Camilleri. Ringrazio Roberto per l’amicizia che mi ha dimostrato accettando l’invito ad Acireale”.

La rassegna cinematografica, sostenuta dalla Regione Siciliana, è inserita nel cartellone “Acireale Estate 2024”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Il Taormina Film Festival seleziona “Sicilian Holiday”

TAORMINA – Il Taormina Film Festival, uno dei più prestigiosi festival cinematografici d’Europa e prima destinazione per gli amanti del cinema di tutto il mondo, ha nominato il primo lungometraggio di Michela Scolari come “Evento Straordinario” della serata inaugurale della kermesse.

La regista e sceneggiatrice Michela Scolari ha dichiarato: “Abbiamo realizzato questo film come una lettera d’amore alla Sicilia e poterlo condividere con il grande pubblico del Taormina Film Festival ci dà tanta gioia”.

Sicilian Holiday è incentrato su Mia e Nino, due anime tormentate che hanno in comune più di quanto il pubblico sia inizialmente portato a credere. Mia è un’attrice poco più che ventenne che si ritrova sola in un villaggio di pescatori in Sicilia, mentre cerca di trovare una via di fuga dalla sua vita insoddisfacente. Nino è uno scultore siciliano di circa trent’anni, che lavora in uno studio artigianale d’altri tempi e viene in aiuto di Mia. Mentre la loro relazione cresce, complicata dall’arrivo di Phil, il fratello di Nino, il film si concentra anche su altre coppie dell’isola che stanno riscoprendo le loro radici e il proprio senso di appartenenza a sé stessi e alla Sicilia. 

Michela Scolari è stata premiata a Cannes 2019 per il Miglior Corto d’Arte, “Hannah Can You Hear Me?” e come miglior documentario per “Paolo Rossi, The Heart of a Champion” .  “Sicilian Holiday” è il suo primo lungometraggio narrativo. 

La protagonista, Mia, è interpretata da Lilly Englert, nota per il suo ruolo nella serie televisiva “Quantico” e per la famosa rivisitazione di “Piccole donne” di Greta Gerwig, del 2019. Nino è interpretato dall’attore siciliano Francesco Leone e Phil dall’attore italiano Ivo Romagnoli, entrambi noti per ruoli in serie italiane di successo e in film indipendenti in Francia e negli Stati Uniti. Completano il cast i celebri attori Claudia Gerini, Rocco Ancarola, Felix Maximilian, Tony Schiena, Fuschia Sumner, Lee Levi, Nicoleta Nuca, Jerry Ying e Marcia Sedoc.

Sicilian Holiday è prodotto dal Premio Oscar Adam Leipzig e da Michela Scolari, Ivo Romagnoli e Attilio de Razza. I produttori esecutivi sono Franco della Posta, David Zuckerman, Ellie Kanter, Matt Marek, BK Fulton, Felix Maximilian, Silene Mosticchio ed Elena Costa. È una presentazione Filmin’ Tuscany/Rai Cinema di una produzione Filmin’ Tuscany, Tramp Limited, Credential Media Ventures e Rai Cinema, in associazione con The Pepegas Team, Sicily Entertainment e Entertainment Media Partners.

Mangia’s Resorts and Clubs è stato lo sponsor principale di Sicilian Holiday. Il film ha ricevuto il generoso sostegno della Sicilia Film Commission.“Sicilian Holiday” sarà proiettato il venerdì 12 luglio, alle ore 21.30, presso la SALA TEATRO del PALAZZO DEI CONGRESSI di Taormina, alla presenza di tutto il cast e della regista.

In occasione della proiezione, sarà presente anche il produttore Antonio Chiaramonte, Presidente di Cinemaset.

Ingresso libero.

Continua a leggere

Notizie più lette