Connect with us

POLITICA

Emergenza siccità in Sicilia: individuata nave cisterna per rifornire aree dell’Agrigentino e del Gelese

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena. Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

POLITICA

Rifiuti, 50 milioni della Regione per gli extracosti dei Comuni. Schifani e Di Mauro: “Impegno mantenuto”

La Regione Siciliana ha stanziato 50 milioni di euro come contributo ai Comuni per compensare gli aumenti dei costi sostenuti per il trasferimento dei rifiuti all’estero. È il contenuto del decreto del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, che ha approvato anche l’elenco delle istanze ritenute ammissibili. «Era un impegno – afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – che avevamo preso con i sindaci e che abbiamo mantenuto. Il governo regionale sta lavorando alla gestione dei rifiuti su più fronti, a cominciare dal nuovo Piano che a breve vedrà definitivamente la luce.

Uno strumento che ci consentirà di intervenire in maniera definitiva con la realizzazione di due termovalorizzatori pubblici, già finanziati con 800 milioni del Fsc, e di altri impianti per il trattamento dei rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la percentuale della raccolta differenziata. Nel frattempo, abbiamo pure risolto alcune criticità che si erano create nell’impianto Tmb della Sicula Trasporti, prevenendo lo stato di emergenza di natura ambientale ed igienico-sanitaria in circa 200 Comuni».

«Possiamo così dare una risposta concreta al grido d’aiuto dei sindaci siciliani e dell’Anci – aggiunge l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro – La manovra correttiva approvata dall’Ars e appena pubblicata ha consentito al dipartimento di impegnare in tempi brevi questa somma a copertura dei cosiddetti extracosti sostenuti dai Comuni nel settore rifiuti» . Il decreto prevede che la determinazione definitiva dell’importo e dell’erogazione del contributo sarà subordinata all’esito favorevole della verifica, per ciascun Comune, del rispetto della normativa in materia di conferimento dei rifiuti negli impianti dentro e fuori regione, del caricamento dei dati sulla piattaforma Orso (Osservatorio rifiuti sovraregionale), delle dichiarazioni di veridicità e dell’effettivo periodo temporale di conferimento dei rifiuti fuori regione, secondo i criteri stabiliti con legge.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale, bilancio partecipativo 2024: il progetto più votato è “Area giochi piazza San Francesco Patane”

Si è svolto stamattina a Palazzo di Città di Acireale lo spoglio delle schede votate dai cittadini per il bilancio partecipato 2024.

Le operazioni sono state eseguite in presenza dell’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro, dalla commissione composta dal segretario generale Giuseppe Scilla, dal dirigente dell’Area Finanziaria, Maria Antonia Battaglia, dalla segretaria verbalizzante e RUP Loredana Greco e dal dipendente del Settore Affari istituzionali Giovanni Castro e con l’assistenza della collega Veruska Alioto.

I votanti sono stati 853 e le schede valide sono risultate 848, le nulle 5.

Nel seggio allestito al Centro Direzionale di via degli Ulivi sono 455 schede valide e 4 nulle, nel secondo allestito al Palazzo di Città sono 393 le schede valide, 1 nulla.

Di seguito l’esito dello scrutinio con le preferenze ottenute dai progetti:

272 voti: Associazione Culturale Acesi – Area Giochi piazza Francesco Patane’ – Centro;

129 voti: Associazione L’impulso – Arte urbana per illuminare Acireale – Centro;

105 voti: Aci Gaia Associazione Culturale – La Ruota – Zona Mare;

84 voti: Sorace Davide – L’attareddu di Gesu’, Giuseppe E Maria – Zona Monte;

76 voti: Scibona Giuseppa – Santa Venera Mostra Acireale – Centro;

70 voti: Calabretta Paolo – Andare a scuola in sicurezza – Zona mare;

34 voti: Miglioriamola Insieme 2024 – Zona Mare;

28 voti: Fontanesca Fabio – Realizzazione di una nursery comunale -Centro;

17 voti: Associazione Culturale Pozzillo nel cuore – Primo soccorso cardiaco – Zona Mare;

9 voti: Messina Salvatore – Completamento campi multidisciplinari e messa in sicurezza dell’area, con collocazione di videosorveglianza e barra anti-intrusione ai mezzi motorizzati (via Macrì) – Centro, Associazione Elios – Aci Green- rinascita sostenibile – Centro;

7 voti: Catalano Claudio – Rallenta per una vita in piu’ – Zona Monte;

5 voti: Fazio Antonietta – Area Giochi 26 Dicembre 2018 – Zona Monte;

2 voti: Cavallaro Rosario Innocenzo – La sicurezza per tutti – Zona Monte;

1 voto: D’Angelo Giuseppe – Riqualificazione parco giochi esistente della frazione Piano d’Api per renderlo accessibile nei giochi a bambini disabili – Zona Monte.

Il dato emerso dalle urne sarà elaborato dal comitato tecnico che individuerà i progetti che potranno essere finanziati, ripartendo le somme secondo quanto previsto dal regolamento, (il 50% dell’importo complessivo di € 50.000 per la zona centro, il 25% per le zone mare e il 25% per le zone monte; il 30% della quota sarà destinato a interventi che abbiano come fruitori bambini e soggetti svantaggiati).

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro ringraziano tutti i cittadini partecipanti e gli uffici e i dipendenti impegnati nel procedimento.

“Oltre al numero di partecipanti raddoppiati, è un bel segnale per l’Amministrazione e per la città il fatto che i progetti che hanno ottenuto un maggior numero di preferenze siano stati presentati da giovani. Il primo è un progetto rivolto ai più piccoli e sappiamo quanto necessitino di spazi attrezzati dedicati a loro, il secondo un bel progetto di riqualificazione urbana. Hanno ottenuto buoni risultati anche progetti significativi proposti per le frazioni a monte e a mare”, commenta il sindaco.

“Il risultato è certamente importante perché c’è un trend in crescita rispetto alle ultime due edizioni. Abbiamo visto interesse e partecipazione anche nella giornata dello scrutinio. Questo ci fa ben sperare, ma dobbiamo ancora migliorare, perché uno strumento così efficace e importante di democrazia diretta, che dà la possibilità ai cittadini di intervenire in modo concreto nell’azione amministrativa, deve essere meglio compreso da tutti noi,- sottolinea l’assessore Di Mauro-. Nei prossimi giorni il comitato tecnico stilerà la graduatoria, c’è una quota riservata a bambini e soggetti svantaggiati, e sapremo quali saranno i progetti finanziati. Subito dopo ci occuperemo delle modifiche del regolamento per consentire, ad esempio, un sistema di votazione telematica che possa incrementare notevolmente la partecipazione dei cittadini”.

Continua a leggere

POLITICA

Sicilia, sicurezza sui luoghi di lavoro: si è insediata la Commissione per la verifica dei requisiti dei formatori

Si è insediata, nei locali del Dasoe all’assessorato regionale della Salute, la nuova Commissione regionale per la verifica dei requisiti dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La Commissione, che è stata ricostituita con decreto assessoriale 294 del 14 marzo 2024, oltre a stilare e aggiornare l’elenco regionale dei soggetti formatori abilitati, verifica il mantenimento dei requisiti previsti, al fine di garantire una formazione di qualità, efficiente ed efficace delle specifiche figure, in considerazione dello specifico ruolo strategico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. «Sono soddisfatta che si sia insediata la Commissione regionale per la verifica dei requisiti dei formatori – ha detto l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo – perché il tema relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una forte criticità da superare, per interrompere la tragica sequenza di incidenti gravi e mortali sul lavoro. L’attività di formazione, in particolare, rappresenta sicuramente uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione degli infortuni.

Per questo sono grata al dirigente generale del Dasoe che, attraverso l’attività della Commissione, garantirà un ulteriore e forte impegno del governo regionale, con particolare riferimento proprio alla formazione nell’ambito della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro». «L’insediamento della Commissione cade in un particolare momento in cui è elevatissima l’attenzione sui rischi e gli infortuni nell’ambito del lavoro – ha sottolineato il dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez – Esistono specifiche linee guida e indicazioni ministeriali rispetto alle quali la Regione Siciliana sta attuando manovre di adesione, soprattutto per quanto riguarda i livelli dei contenuti dei singoli percorsi formativi. È necessario interfacciarsi operativamente con altre istituzioni e soprattutto rafforzare gli Spresal (Servizi prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) all’interno della aziende; c’è la necessità di intervenire a un livello culturale, destinando i messaggi non solo alla condivisione da parte degli operatori nello specifico settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, ma anche a tutti gli altri organi istituzionali deputati a una formazione specifica. Stiamo anche pensando, e per questo lavoriamo con tutti i componenti di questo tavolo tecnico, di misurare i risultati dell’attività formativa, attraverso quelle dinamiche che si sono dimostrate strumenti affidabili per valutare i livelli di efficacia dei percorsi formativi».

La Commissione è costituita da Antonio Leonardi, referente del Gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza nei luoghi di lavoro/direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp Catania, come presidente; Elisabetta Gerbino, componente della cabina di regia regionale Prp 2020-2025 dell’Asp Catania; Elisa Trapani, dirigente medico dell’Asp Palermo; Maria Pia Angelo, responsabile dell’ufficio Attività amministrative del dipartimento di Prevenzione dell’Asp Trapani; un rappresentante dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro; Carlo Domenico Turriciano, rappresentante dell’assessorato regionale dell’Istruzione, e Antonio Giannotta (sostituto); Gesualdo Rubbonello, rappresentante Inail Sicilia; Salvatore Piscitello, Confartigianato; Francesca Vitale, rappresentate delle sigle Cgil-Cisl-Uil-Ugl, e Francesco Lucchesi (sostituto); Lucia Li Sacchi, responsabile Servizio 1 del Dasoe; Maria Lucia Furnari, responsabile Servizio 2 del Dasoe; Pier Paolo Arena, Servizio 2 del Dasoe, con funzioni di segretario.

Continua a leggere

Notizie più lette