Connect with us

ATTUALITÀ

A Messina il secondo raduno provinciale dei Bersaglieri: due giornate tra suoni, colori e allegria

Un’autentica invasione di “cappelli piumati” ha portato una “ventata” di suoni, colori e allegria nell’ultimo week end in riva allo Stretto, in occasione del Secondo Raduno dei Bersaglieri della provincia di Messina, nel Centenario della nascita dell’A.N.B.

Alla luce del grande successo ottenuto con il Primo Raduno tenutosi il 22 e 23 aprile dello scorso anno a Taormina, si prevedeva una massiccia partecipazione di Bersaglieri, simpatizzanti e pubblico attorno a quelle Fanfare che, con le loro musiche, hanno fatto vivere grandi emozioni anche nel “cuore” della nostra Città. E così è stato.

La manifestazione si è aperta sabato 29 con l’ammassamento in Piazza Unione Europea, l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, con la Banda Militare della Brigata Aosta. Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco Federico Basile, la vice prefetta Antonella Re, il presidente regionale dell’A.N.B. Salvatore Aurelio Tosto, quello provinciale Giovanni Saglimbeni, il generale della Brigata Aosta, Maurizio Taffuri e il Comandante della Polizia municipale Giovanni Giardina.

Di seguito, nella Chiesa di Sant’Elia affollata di Bersaglieri, il Cappellano Militare, don Simone Marani, ha officiato la Santa Messa che si è conclusa con la benedizione del Labaro della Sezione A.N.B. di Messina “Vincenzo Bagnara”. Istituita nel mese di giugno del 2023, questa, presieduta da Giovanni Crupi, è intitolata al bersagliere del 18° Reggimento che, originario di Santo Stefano Briga (era nato il 21 gennaio 1898), morì a soli 20 anni, il 1° aprile 1918, a seguito delle ferite riportate nella difesa della linea del Piave durante la Prima Guerra Mondiale. Il nome di Vincenzo Bagnara è tra l’altro inciso, con quelli di altri “sopranoti”, nel Monumento in memoria dei Caduti ubicato in Piazza Roma. Al termine della Santa Messa, il presidente provinciale A.N.B. ha donato al cappellano militare un quadro raffigurante la Madonna del Buon Cammino, Patrona del Corpo dei Bersaglieri.

La giornata di domenica 30 si è aperta con l’ammassamento a Piazza Cairoli dei Bersaglieri delle Sezioni A.N.B. di Sicilia e Calabria. Da qui, alle ore 11, il corteo si è diretto, lungo la via Garibaldi, fino Piazza Unione Europea, preceduto dalla Fanfara E.I. Sesto Reggimento Bersaglieri di Trapani e dalla Fanfara A.N.B. “MOVM Magg. G. La Rosa” di Castroreale-Barcellona Pozzo di Gotto. Nel grande slargo innanzi al Palazzo Municipale, i partecipanti al Raduno e i tanti messinesi che hanno preso parte all’evento sono stati salutati dall’esibizione delle Fanfare alla presenza delle Autorità Civili, Religiose, Militari, Combattentistiche e d’Arma con relativi labari e gonfaloni.

A concludere la cerimonia è stato il passaggio di consegna del Labaro Nazionale del Centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dal Presidente A.N.B. Regione Calabria, Gianfranco Calabrò, al Presidente A.N.B. Regione Sicilia, Salvatore Aurelio Tosto. Cerimonia, questa, che ha concluso il programma del Secondo Raduno Provinciale, prima dell’ammainabandiera nel pomeriggio di domenica.

Per ricordare adeguatamente l’evento, per tutta la mattinata del giorno festivo, in Piazza Unione Europea, è stato allestito uno stand a cura del Circolo Filatelico Peloritano e di Poste Italiane, dotato di annullo speciale figurato e cartolina commemorativa.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Agrigento Capitale della Cultura 2025: Il Volo registrerà due concerti nella Valle dei Templi

Due eventi televisivi del trio Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento in vista del 2025, anno in cui la città siciliana sarà “Capitale italiana della Cultura”. Un progetto di promozione internazionale realizzato grazie al finanziamento congiunto di Regione Siciliana e ministero del Turismo.

Sabato 31 agosto i tre artisti del gruppo – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – registreranno lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda, in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Il giorno successivo, domenica primo settembre, gli artisti saranno impegnati, invece, nella registrazione del grande concerto televisivo che sarà trasmesso sull’emittente pubblica televisiva PBS (Public Broadcasting Service) in tutti gli Stati Uniti d’America a partire da fine novembre e per tutto il 2025. Quest’ultimo spettacolo, inoltre, grazie a un accordo con un’agenzia di distribuzione internazionale potrà essere diffuso sulle reti televisive di molti altri Paesi del mondo (Brasile, Cile, Francia, Germania, Belgio, etc…, ), i cui principali promoter saranno presenti tra il pubblico della seconda serata. I tre artisti, infine, saranno anche testimonial di clip promozionali per “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”; gli spot tv saranno girati proprio nella Valle dei Templi e messi in onda su Canale 5.

«Un’occasione straordinaria – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – non solo per la promozione di Agrigento 2025, ma per tutta l’Isola. Gli artisti che compongono Il Volo, con l’unicità delle loro voci, rappresentano la grande tradizione canora italiana a livello nazionale e internazionale. Sono tre ragazzi molto amati dal pubblico e molto legati alla Sicilia e al territorio di Agrigento in particolare, anche perché uno di loro, Piero Barone, è nato a Naro, proprio nell’Agrigentino. Abbiamo apprezzato che, dopo Pompei, Matera e Verona, questi grandi artisti abbiano scelto la nostra Regione e un luogo iconico come la Valle dei Templi per le loro esibizioni che saranno trasmesse a livello mondiale portando a un pubblico vastissimo l’immagine migliore della Sicilia».

Per l’occasione, verrà allestito un palco a terrazze di fronte al maestoso Tempio della Concordia. Questo non sarà soltanto uno sfondo, ma si trasformerà in un elemento scenografico centrale, esaltato da un raffinato gioco di luci. Sul palco, oltre ai tre cantanti si esibiranno anche un coro e un’orchestra, creando un’esperienza immersiva che darà nuova vita e visibilità a uno dei luoghi più iconici della Sicilia.

Gli organi competenti, per tutelare l’importante patrimonio archeologico e storico-artistico del sito, hanno autorizzato un numero massimo di posti a sedere (600 per sera) e richiesto inoltre, per motivi di sicurezza, la sospensione delle visite dell’area archeologica e paesaggistica della Valle dei Templi nelle due giornate. Al fine di consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza, per entrambi i concerti si procederà alla vendita dei ticket tramite il servizio di biglietteria del Parco archeologico (www.parcovalledeitempli.it), a partire dalle ore 18.30 di oggi (giovedì 22 agosto). Il ricavato verrà devoluto per progetti di promozione sociale, selezionati in accordo con le istituzioni agrigentine. Per l’evento del 31 agosto – al quale per esigenze televisive saranno presenti anche membri del Volo Official Fan Club – sarà obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato al periodo di messa in onda dello spettacolo, ovvero la notte di Natale.

Il progetto, che rientra nel programma di promozione turistica “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato del Turismo, e con 300 mila euro dal governo nazionale, attraverso il ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia nazionale del Turismo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Lavoro: trentamila euro, in tre anni, alle imprese per ogni assunzione in Sicilia

Trentamila euro, in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia. È l’incentivo attivato dall’assessorato regionale del Lavoro con l’avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale. La dotazione finanziaria è di 40 milioni che consentirà di erogare contributi per assumere fino a 1.350 persone. Tra pochi giorni sarà comunicata la data del “click day”, ovvero del giorno dal quale le aziende potranno presentare la domanda.

«È un provvedimento fortemente voluto dal mio governo – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e istituito con l’ultima Finanziaria, con l’obiettivo di far crescere l’occupazione in Sicilia, creando nuovi posti di lavoro “di qualità”, ovvero stabili e duraturi. Guardiamo in particolare ai giovani e ai soggetti meno favoriti sul mercato, per creare nuove opportunità di assunzione o di stabilizzazione. È un sostegno concreto alle aziende che operano in Sicilia che si aggiunge alle misure già varate dalla Regione e che hanno favorito le condizioni per una crescita dell’occupazione del Pil dell’Isola, come attestato dagli ultimi indicatori della situazione economica del Paese».

«Si tratta – dice l’assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano – di un sostegno importante all’economia siciliana. È una misura destinata a favorire la crescita occupazionale, contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti dalle imprese che assumono a tempo indeterminato, anche favorendo la trasformazione dei contratti a termine o dei tirocini di giovani già avviati dalle aziende».

L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.

Le domande potranno essere esclusivamente presentate attraverso il supporto del Sistema Informatico (SI) dedicato, al quale si potrà accedere con Spid. Sarà stilata una graduatoria a sportello predisposta in base all’orario di presentazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Cenere Etna, Musumeci: ”Fenomeno ordinario, firmato il decreto per la mobilitazione della Protezione Civile nazionale”

Nello Musumeci

“Ho appena firmato il decreto per disporre lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile, a supporto della Regione Siciliana, per la recente caduta della cenere vulcanica sui versanti dell’Etna”. Lo ha annunciato il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, rispondendo così alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dal governatore Renato Schifani in merito ai disagi causati dalle recenti attività dell’Etna.

https://www.youtube.com/watch?v=1pL69y–GOQ

“Veniamo così incontro – ha aggiunto Musumeci -, come ci eravamo impegnati a fare, alle esigenze dei Comuni colpiti dall’evento parossistico, che potranno pertanto far fronte alle spese necessarie per rimuovere la cenere. Con apposite ordinanze del capo dipartimento nazionale Fabio Ciciliano, si provvederà ad erogare alla Regione le spese sostenute dai Comuni per ristabilire le condizioni di normalità. Come prevedevamo, anche l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia -massima autorità scientifica in materia- ha confermato dal punto di vista tecnico che “la ricaduta di materiale piroclastico nella regione etnea costituisce da tempo un fenomeno “ordinario”. Il che ha indotto il dipartimento ad escludere -per mancanza dei presupposti- la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”.

Continua a leggere

Notizie più lette