Connect with us

CULTURA

400esimo Festino di Santa Rosalia: la Regione sostiene il Comune di Palermo nell’organizzazione

La Regione Siciliana a fianco del Comune di Palermo nell’organizzazione del 400° Festino di Santa Rosalia. Su indicazione del presidente Renato Schifani, l’assessorato regionale del Turismo ha stanziato 400 mila euro e quello delle Attività produttive quasi 100 mila euro per il co-finanziamento della manifestazione. «In quest’anno così speciale – sottolinea Schifani – il mio governo ha voluto dimostrare il proprio impegno e un sostegno concreto per questa straordinaria celebrazione, che incarna la fede e l’unità della nostra comunità. Abbiamo destinato significative risorse finanziarie per garantire che sia un evento indimenticabile, ricco di iniziative culturali, religiose e artistiche. Vogliamo onorare degnamente la nostra Santa Patrona, che rappresenta un simbolo di speranza e protezione per tutti noi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Speriamo che questi giorni di festa portino gioia, speranza e un rinnovato spirito di comunità a tutti».

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Busiate Buseto 2024: tradizione, gusto e cultura si incontrano a Buseto Palizzolo

Dal 30 agosto all’1 settembre, il Villaggio Badia di Buseto Palizzolo ospiterà l’edizione 2024 di “Busiate Buseto”, che celebra ancora una volta l’eccellenza culinaria e le tradizioni culturali della Sicilia occidentale. Al centro della rassegna enogastronomica le “busiate”, pasta artigianale tipica trapanese, caratterizzata da una forma allungata e attorcigliata.

I visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo di questa antica arte. Chef locali presenteranno tre creazioni gastronomiche d’autore, una per ciascuna serata, nell’area degustazione aperta dalle 19:00 alle 24:00. Busiate Buseto è anche una vetrina delle arti e dei mestieri tradizionali, con un’esposizione di artigiani locali. Gli artigiani saranno disponibili per raccontare le storie dietro le loro creazioni.

Si tratta di una manifestazione a tutto tondo, con un programma che include anche concerti, spettacoli, danze tradizionali e iniziative per famiglie.

Il sindaco di Buseto Palizzolo, Francesco Poma così dichiara:“Busiate Buseto è ormai un’importante espressione della nostra identità comunitaria. Rappresenta un momento prezioso in cui Buseto Palizzolo si riunisce per onorare le proprie radici e condividere con orgoglio il ricco patrimonio storico-culturale che ci contraddistingue. Attraverso questa manifestazione, offriamo ai visitatori e alle nuove generazioni l’opportunità di immergersi nelle nostre tradizioni, di assaporare i sapori autentici della nostra terra e di scoprire le storie che hanno plasmato la nostra comunità nel corso dei secoli. È un’occasione per valorizzare il nostro territorio, promuovere le eccellenze enogastronomiche locali e rafforzare il senso di appartenenza che lega tutti i cittadini di Buseto Palizzolo. Non solo un ponte tra passato e presente, ma anche un investimento sul nostro futuro, poiché tramandando le nostre tradizioni, assicuriamo che l’identità e i valori della nostra comunità continuino a vivere e a prosperare nelle generazioni a venire.”

L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo dimostrando l’importanza della sinergia tra enti per la promozione del territorio.

Per informazioni dettagliate e aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare la pagina Facebook Busiate Buseto o il profilo Instagram busiatebuseto.

Continua a leggere

CULTURA

Per il secondo anno consecutivo il Festival della Bellezza torna al parco archeologico di Selinunte

Per il secondo anno consecutivo il Festival della bellezza torna al parco archeologico di Selinunte.

Quest’anno i protagonisti sono Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia.

Si inizia il 22 agosto con lo scrittore e filosofo Sibaldi che proporrà un’originale riflessione storico-filosofica su “Dioniso, dio oltre”: un dio ribelle, che supera limiti, oltrepassa confini, rappresentazione greca della scintilla originaria e della corrente vitale; spirito di un mondo smisurato, essenza della creazione nel suo incessante e selvaggio fluire.

Il giorno dopo Sonia Bergamasco porta in scena per la prima volta una storia di bellezza e seduzione col reading teatrale “Il sogno di Beatrice” su testo inedito di Ruggero Cappuccio.

Protagonista la principessa di Lampedusa, madre del romanziere Giuseppe Tomasi di Lampedusa, donna affascinante, colta, libera, ironica, sensuale. Un flusso onirico e poetico, un anelito alla bellezza: un campo magnetico, un concerto di sentimenti in cui esplode il vitalismo di un’anima che mira dritto al sublime. Il 24 agosto Alessandro D’Avenia racconta in un luogo per lui d’elezione il senso profondo dell’Odissea, poema del ritorno come creazione del destino, delle gesta come gestazione, del rischio, dell’ignoto, della meraviglia, del farsi vivi, del ri-esistere.

Il Festival della bellezza è diretto da Alcide Marchioro ed è patrocinato dal ministero della cultura, main partner Generali e Cattolica.

Continua a leggere

CULTURA

Beni culturali in Sicilia: recuperati nell’Agrigentino due importanti reperti di epoca romana

Due reperti archeologici di grande interesse storico sono stati ritrovati nel corso di un’importante operazione conclusa nei fondali di Cannatello nei pressi di San Leone, in provincia di Agrigento. La Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri, ha recuperato infatti alcune parti in piombo, in particolare un ceppo mobile e la contromarra di un’ancora appartenente a una piccola imbarcazione, probabilmente di epoca romana. «Il mare con i suoi fondali continua a regalarci grandi emozioni, oltre che reperti preziosi per la conoscenza della storia – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato –. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione. La collaborazione tra enti, istituzioni e privati cittadini è di fondamentale importanza per proteggere e valorizzare il nostro patrimonio culturale sommerso». L’operazione di tutela dei reperti è stata avviata a seguito di una segnalazione da parte dell’associazione BCsicilia. La Soprintendenza del Mare ha coordinato l’intervento avvalendosi della preziosa collaborazione dei militari dell’Arma del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo e del Nucleo Sommozzatori dei Carabinieri di Messina. I reperti recuperati sono stati affidati al Parco archeologico della Valle dei Templi, che si occuperà del primo trattamento conservativo. Successivamente, verranno valorizzati in una struttura del territorio agrigentino, contribuendo a arricchire il patrimonio culturale e storico della Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette