Connect with us

POLITICA

Acireale, bilancio partecipativo 2024: il progetto più votato è “Area giochi piazza San Francesco Patane”

Si è svolto stamattina a Palazzo di Città di Acireale lo spoglio delle schede votate dai cittadini per il bilancio partecipato 2024.

Le operazioni sono state eseguite in presenza dell’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro, dalla commissione composta dal segretario generale Giuseppe Scilla, dal dirigente dell’Area Finanziaria, Maria Antonia Battaglia, dalla segretaria verbalizzante e RUP Loredana Greco e dal dipendente del Settore Affari istituzionali Giovanni Castro e con l’assistenza della collega Veruska Alioto.

I votanti sono stati 853 e le schede valide sono risultate 848, le nulle 5.

Nel seggio allestito al Centro Direzionale di via degli Ulivi sono 455 schede valide e 4 nulle, nel secondo allestito al Palazzo di Città sono 393 le schede valide, 1 nulla.

Di seguito l’esito dello scrutinio con le preferenze ottenute dai progetti:

272 voti: Associazione Culturale Acesi – Area Giochi piazza Francesco Patane’ – Centro;

129 voti: Associazione L’impulso – Arte urbana per illuminare Acireale – Centro;

105 voti: Aci Gaia Associazione Culturale – La Ruota – Zona Mare;

84 voti: Sorace Davide – L’attareddu di Gesu’, Giuseppe E Maria – Zona Monte;

76 voti: Scibona Giuseppa – Santa Venera Mostra Acireale – Centro;

70 voti: Calabretta Paolo – Andare a scuola in sicurezza – Zona mare;

34 voti: Miglioriamola Insieme 2024 – Zona Mare;

28 voti: Fontanesca Fabio – Realizzazione di una nursery comunale -Centro;

17 voti: Associazione Culturale Pozzillo nel cuore – Primo soccorso cardiaco – Zona Mare;

9 voti: Messina Salvatore – Completamento campi multidisciplinari e messa in sicurezza dell’area, con collocazione di videosorveglianza e barra anti-intrusione ai mezzi motorizzati (via Macrì) – Centro, Associazione Elios – Aci Green- rinascita sostenibile – Centro;

7 voti: Catalano Claudio – Rallenta per una vita in piu’ – Zona Monte;

5 voti: Fazio Antonietta – Area Giochi 26 Dicembre 2018 – Zona Monte;

2 voti: Cavallaro Rosario Innocenzo – La sicurezza per tutti – Zona Monte;

1 voto: D’Angelo Giuseppe – Riqualificazione parco giochi esistente della frazione Piano d’Api per renderlo accessibile nei giochi a bambini disabili – Zona Monte.

Il dato emerso dalle urne sarà elaborato dal comitato tecnico che individuerà i progetti che potranno essere finanziati, ripartendo le somme secondo quanto previsto dal regolamento, (il 50% dell’importo complessivo di € 50.000 per la zona centro, il 25% per le zone mare e il 25% per le zone monte; il 30% della quota sarà destinato a interventi che abbiano come fruitori bambini e soggetti svantaggiati).

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro ringraziano tutti i cittadini partecipanti e gli uffici e i dipendenti impegnati nel procedimento.

“Oltre al numero di partecipanti raddoppiati, è un bel segnale per l’Amministrazione e per la città il fatto che i progetti che hanno ottenuto un maggior numero di preferenze siano stati presentati da giovani. Il primo è un progetto rivolto ai più piccoli e sappiamo quanto necessitino di spazi attrezzati dedicati a loro, il secondo un bel progetto di riqualificazione urbana. Hanno ottenuto buoni risultati anche progetti significativi proposti per le frazioni a monte e a mare”, commenta il sindaco.

“Il risultato è certamente importante perché c’è un trend in crescita rispetto alle ultime due edizioni. Abbiamo visto interesse e partecipazione anche nella giornata dello scrutinio. Questo ci fa ben sperare, ma dobbiamo ancora migliorare, perché uno strumento così efficace e importante di democrazia diretta, che dà la possibilità ai cittadini di intervenire in modo concreto nell’azione amministrativa, deve essere meglio compreso da tutti noi,- sottolinea l’assessore Di Mauro-. Nei prossimi giorni il comitato tecnico stilerà la graduatoria, c’è una quota riservata a bambini e soggetti svantaggiati, e sapremo quali saranno i progetti finanziati. Subito dopo ci occuperemo delle modifiche del regolamento per consentire, ad esempio, un sistema di votazione telematica che possa incrementare notevolmente la partecipazione dei cittadini”.

Continua a leggere

POLITICA

Ast, dal Consiglio dei Ministri il via libera alla ricapitalizzazione. Schifani: “Passo in avanti verso il rilancio”

Via libera alla ricapitalizzazione dell’Ast. Il Consiglio dei ministri non ha impugnato la norma regionale che stanzia le risorse per garantire un futuro all’Azienda siciliana trasporti e prevede il passaggio in house dei servizi per arrivare al nuovo piano industriale. «Le controdeduzioni della Regione hanno convinto il governo Meloni della bontà della norma – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – che ci consentirà di superare le criticità e di portare avanti il piano di rilancio e valorizzazione dell’azienda. Un risultato importante che ci permette di restituire serenità e garanzie ai dipendenti, ma anche di lavorare affinché i cittadini siciliani possano godere di servizi di trasporto pubblico più efficiente». «Con il via libera definitivo della norma da parte del Consiglio dei ministri – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – possiamo finalmente procedere al rilancio dell’Ast, della quale in pochi mesi di governo abbiamo messo in ordine i conti, guardando con più fiducia al futuro della società regionale e rassicurando, nel contempo i lavoratori. Fin dal nostro insediamento, abbiamo ritenuto che l’Azienda rappresentasse un asset di fondamentale importanza per la Regione e abbiamo lavorato con questo obiettivo. Oggi un altro passo in avanti verso questa direzione è stato fatto»

Continua a leggere

POLITICA

Palermo, nuova ordinanza del sindaco: stop dal 13 al 16 agosto a picnic nei parchi ed eventi in spiaggia

Roberto Lagalla

A Palermo, è stata emanata un’ordinanza sindacale con la quale viene disposto, dal 13 al 16 agosto e in determinate fasce orarie, il divieto di assembramenti, allestimenti picnic, accensione fuochi e attendamenti all’interno del Parco della Favorita e dell’intera area della riserva orientata di Monte Pellegrino ed il divieto di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi nelle spiagge.

“L’ordinanza – spiega il sindaco Roberto Lagalla – ha il duplice obiettivo di tutela e salvaguardia della sicurezza delle persone e dell’ambiente e di prevenire situazioni di degrado e incuria del territorio ed eventuali nuove misure collegiali potranno essere intraprese nell’ambito del Comitato di ordine e sicurezza che si terrà all’inizio della prossima settimana”.

“Il mio ringraziamento va fin da adesso alle forze dell’ordine e alla Polizia municipale che la prossima settimana vigileranno il territorio, alle aziende municipalizzate che saranno al lavoro e alla Reset che ha predisposto un piano straordinario di pulizia delle spiagge che partirà già da prima della notte di Ferragosto e andrà avanti già dalla notte tra il 14 e il 15 agosto”, aggiunge.

Continua a leggere

ECONOMIA

Palermo: via libera dalla Regione all’insediamento di medie strutture commerciali nel centro storico

Via libera dalla Regione all’insediamento delle medie strutture commerciali nel centro storico di Palermo.

Il parere è stato espresso dalla Commissione tecnico specialistica per le valutazioni ambientali presieduta da Gaetano Armao.

Si potranno avviare attività con superfici superiori ai duecento metri quadrati. L’ultima parola la dirà il Consiglio comunale. La proposta era stata definita dalla giunta presieduta da Roberto Lagalla, su indicazione degli assessori all’Urbanistica Maurizio Carta e alle Attività produttive Giuliano Forzinetti. “L’insediamento delle attività commerciali nel nucleo storico avverrà nel rispetto di precise e opportune distanze fra esse onde contenere un eccessivo impatto visivo sull’architettura storica del contesto e distribuire i flussi commerciali. Tutto ciò avverrà sempre nel rispetto delle caratteristiche culturali e sociali dell’area storica della città”, dicono Lagalla, Carta e Forzinetti. Lagalla esprime “soddisfazione per l’importante esito che consentirà al Comune di rimuovere l’obsoleto limite dei 200 mq (portato a 600 mq grazie a una legge regionale) per consentire, previa pianificazione che eviti l’apertura selvaggia, alle medie strutture (fino a 2000 mq), di trovare nel centro storico un ambiente fertile per le loro esigenze, contribuendo a riattivare il suo dinamismo commerciale con particolare attenzione alla via Roma”.

Continua a leggere

Notizie più lette