Connect with us

CRONACA

Controlli dei Carabinieri ad Acireale, nel mirino gli spacciatori di droga: tre gli arrestati

I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Acireale, nell’ambito del piano d’intensificazione delle attività preventive disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, hanno svolto un’articolata operazione volta al contrasto dei reati in genere e, in particolar modo, allo smercio delle sostanze stupefacenti.

In particolare, le numerose pattuglie di militari, dislocate nei principali snodi viari del comprensorio acese, sono state principalmente impegnate anche a garantire l’osservanza delle norme del C.d.S. da parte degli utenti della strada, sanzionando la censurabile condotta di guida da parte di taluni trasgressori.

Nel corso dell’espletamento del servizio, i militari delle Stazioni di Aci Sant’Antonio ed Acireale, sfruttando le informazioni acquisite durante una loro recente attività info investigativa sul conto di alcune loro “vecchie conoscenze” con trascorsi giudiziari soprattutto in materia di droga, hanno organizzato alcune perquisizioni con il supporto dei colleghi del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Cinofili di Nicolosi.

In particolare, i militari si sono recati di buon mattino presso l’abitazione di due fratelli di 21 e 23 anni, nella frazione acese di Piano d’Api, e, dopo averne circondato il perimetro per prevenire fughe o tentativi di “lancio” dalle finestre di materiale compromettente, hanno bussato alla porta. In effetti, di lì a poco i militari nascosti hanno notato il più giovane dei due scendere al piano inferiore e, dopo averne scavalcato la recinzione, nascondere un telefono nel balcone dell’abitazione di un vicino, quindi, rientrato in casa, è stato visto risalire al piano superiore e lanciare dal balcone un piccolo pacchetto, immediatamente recuperato dai Carabinieri, che è risultato contenere un panetto di hashish dal peso di 50 grammi. Effettuata pertanto la perquisizione all’interno dell’abitazione dei due fratelli, i Carabinieri, che nei giorni precedenti ne avevano attentamente seguito le mosse, hanno loro comunicato che a completamento dell’attività sarebbe stato necessario estendere la ricerca anche a casa della nonna, tra l’altro non distante dalla loro abitazione. Tale notizia non sembrava aver minimamente scalfito la loro tranquillità sino a quando però, purtroppo per loro, hanno visto l’avvicinarsi dell’unità cinofila antidroga che, difatti, è stata di implacabile efficienza.  Poco dopo infatti, alla presenza anche dell’anziana ed inconsapevole nonna 82enne, il cane, in uno sgabuzzino stracolmo di utensili vari, ha segnalato uno scatolo di cartone al cui interno erano custodite ben 105 dosi di marijuana già singolarmente confezionate, un bilancino di precisione ed il necessario materiale per il confezionamento della droga. Appurato ciò, i due sono stati tratti in arresto.

Nel frattempo, i  Carabinieri della Stazione di Acireale, in un’analoga operazione antidroga, si sono presentati presso l’abitazione di un  acese 54enne e hanno effettuato la perquisizione senza però trovare alcunché. L’atteggiamento del 55enne nei confronti del Carabinieri appariva sicuro e quasi sprezzante, ciò sin quando quest’ultimi gli hanno comunicato la necessità di estendere le ricerche anche presso la sua abitazione di campagna sita a Santa Venerina, notizia certamente non a lui gradita vista la reazione stizzita. L’uomo infatti, accompagnato in quest’altra abitazione, ha trovato altri Carabinieri che già presidiavano il luogo e, compreso di non aver via d’uscita, ha preferito giocare d’anticipo consegnando spontaneamente ai militari un involucro con 7 grammi di cocaina, sufficienti per la preparazione di circa 25 singole dosi. Anche quest’ultimo soggetto è stato tratto in arresto.

I tre uomini sono stati quindi posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha convalidato gli arresti.

Nel medesimo contesto operativo sono stati inoltre effettuati vari posti di controllo, con l’identificazione di 36 persone e la verifica su 15 autovetture e conseguente contestazione di 6 violazioni al C.d.S., tra le quali la mancanza di copertura assicurativa e l’omessa revisione del veicolo.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: denunciati un 36enne trovato con un coltello a serramanico e un 40enne per guida in stato di ebbrezza

Incessante l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Siracusa: i Carabinieri della Sezione Radiomobile, a seguito di un controllo alla circolazione stradale, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 36enne, pregiudicato per reati contro il patrimonio, che nascondeva nel vano porta oggetti della propria autovettura un coltello a serramanico.

Un 40enne con precedenti di polizia è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza poiché, durante il controllo, mentre si trovava alla guida della propria autovettura, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento preliminare dello stato di alterazione alcolica. All’uomo è stata revocata la patente, decurtati 20 punti e il veicolo sequestrato ai fini della confisca.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, scoperta una sala giochi abusiva in un circolo privato: elevate sanzioni per 132mila euro

Un blitz della Polizia di Stato in un circolo privato di via Canfora ha permesso di scoprire una sala giochi allestita senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di settore.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività predisposte dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo illegale e della ludopatia.

Sono stati gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura a monitorare attentamente i movimenti attorno al circolo privato, ritenendo particolarmente fondato il sospetto di un’attività illecita svolta all’interno. L’osservazione scrupolosa dell’intera zona ha assicurato il successo dell’operazione dei poliziotti che, nel momento dell’intervento, sono riusciti a bypassare il sofisticato sistema di videosorveglianza, installato dai responsabili del circolo, evidentemente, per impedire qualsivoglia tipologia di controllo delle Forze di Polizia.

Una volta all’interno, gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS hanno ispezionato i locali scovando ben 12 apparecchi elettronici destinati al gioco, sapientemente celati nel circolo. Le apparecchiature sono risultate del tutto irregolari perché appartenenti alla categoria vietata dalla normativa vigente; infatti erano prive del necessario nulla osta da parte dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e non collegate alla rete nazionale per il pagamento erariale.

I poliziotti hanno proceduto a sequestrare tutte le apparecchiature e hanno elevato nei confronti dei titolari del circolo sanzioni amministrative per un totale di 132 mila euro.

Continua a leggere

CRONACA

Castelvetrano, aggrediscono un connazionale e lo abbandonano in strada privo di sensi: denunciati

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera di età compresa tra 18 e 42 anni responsabili di una violenta aggressione ai danni di un connazionale.

I Carabinieri sono intervenuti nel centro abitato, a seguito di segnalazione al 112, di un uomo privo di sensi accasciato sul ciglio della strada. L’uomo, un tunisino di 28 anni, sarebbe stato aggredito da connazionali che con calci, pugni e bastonate gli avevano cagionato traumi e fratture al viso e al corpo (giudicate guaribili con prognosi di 30 giorni), allontanandosi subito dopo l’azione delittuosa.

Gli autori sono stati identificati grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza urbana e alle testimonianze raccolte.

Continua a leggere

Notizie più lette