Connect with us

SPETTACOLO

“Etna Cori Estate-Lasciatevi trasportare dal Folklore”

RAGALNA – Musica, tradizione, cultura, arte, Street Traditional Food e folklore ai piedi del Vulcano

È uno degli eventi estivi più attesi in Sicilia. È una delle competizioni più amate dai gruppi corali italiani. È “Etna Cori Estate-Lasciatevi trasportare dal folklore”, in programma dal 2 al 4 agosto, nel Comune di Ragalna, la “città della salute” ai piedi del vulcano Etna.  

La manifestazione, giunta alla sua 12° edizione, vede la guida, per il sesto anno consecutivo, del direttore artistico Lorenzo Di Guardo, pianista, clavicembalista e presidente di Maris Stella, associazione organizzatrice dell’evento.

Ricchissimo il programma della “tre giorni Ragalnese” che prevede un fitto calendario di iniziative con la musica protagonista indiscussa ma anche con co-protagonisti di grande richiamo socio-turistico come il cibo, la tradizione, la cultura, l’arte e naturalmente il folklore. Attesissimo, tra gli altri, nella serata finale, il noto presentatore catanese Salvo La Rosa ed anche la Sicily Folk Orchestra, nella serata di sabato. 

Ecco alcuni numeri della manifestazione: 9 cori provenienti da tutta Italia, più il coro locale ospitante (fuori concorso), 200 coristi in totale calcheranno il palco del Teatro “Palmento Arena” di Ragalna (e non solo quello…), si affronteranno per aggiudicarsi il Concorso “A Cappella” – 2° premio Trofeo “Etna Cori Estate”, più un premio in denaro.

Previsti anche 2 riconoscimenti: 1) Diploma di merito per l’originalità del repertorio scelto. 2) Diploma di merito per la migliore interpretazione di un brano popolare.

3 giurati d’eccezione decreteranno il coro vincitore: il Maestro Salvatore Coniglio, direttore di coro, d’orchestra, pianista, clavicembalista e polistrumentista, oltre che didatta. Giuseppe Cristaudo, direttore di coro e presidente dell’ARS CORI. Il Maestro Salvatore Fresta, direttore di coro e tenore.

Ecco i Cori partecipanti: Coro Meu, Sardegna;Coro Sanstefanese, Piemonte; Interno 46, Calabria; Gruppo Vocale Santa Barbara, Sardegna; Cor’de Vocali, Emilia Romagna; Coro femminile Gaudium, Sardegna; Incontrovoce, Sicilia; Coro Alaleona, Marche; Gli Armonici di Aretusa, Sicilia; Coro Maris Stella, Sicilia. 

Di seguito il CALENDARIO GIORNO PER GIORNO specificando che, in occasione delle tre giornate, presso lo shop dell’Enoteca dell’Etna all’interno del Palmento Arena, sarà visitabile la Mostra d’arte “Antieroi Contemporanei Siciliani” a cura del pittore Roberto Barbato. (Gli orari della Mostra: Venerdì 2 agosto: dalle 11.00 alle 00.00. Sabato 3 agosto: dalle 11 alle 19.00. Domenica 4 agosto: dalle 11 alle 22.00).

2 AGOSTO – Concorso “A Cappella”

I nove cori partecipanti (più il coro locale) si esibiranno per aggiudicarsi il primo premio creato appositamente dall’artista Adele Castro, più quello in denaro, oltre i due riconoscimenti tecnici. L’evento si svolgerà presso il Teatro “Palmento Arena”, avrà inizio alle ore 19.30 e sarà presentato dalla giornalista Alessandra Barbato.

3 AGOSTO – Street Traditional Food dell’Etna

Il primo ed esclusivo Street Traditional Food dell’Etna si svolgerà in piazza Cisterna a partire dalle ore 20.00: crispelle con ricotta e con acciuga, “coppo” di arancini misti, scacciata siciliana, pani cunzatu. Solo buon cibo, gustoso e succulento, che sarà “annaffiato” da una buona varietà di birra artigianale locale. Faranno da cornice allo street food, le esibizioni itineranti dei gruppi corali partecipanti, gli artigiani a lavoro e le rievocazioni di antichi mestieri. Mentre dalle 21.45 si balla con la coinvolgente musica della Sicily Folk Orchestra.

AGOSTO – Rassegna Corale “Ai piedi del Vulcano” 

Presso il giardino del Palmento Arena, dalle 20.30, si esibiranno i gruppi corali partecipanti condotti dall’amato presentatore Salvo La Rosa.Ogni coro dovrà presentare massimo 2 brani tratti dal repertorio popolare della regione di appartenenza, più un brano facoltativo di qualsiasi repertorio.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, Estate 2024: ”La grande menzogna” di Claudio Fava e Dacia Maraini conclude il programma

Acireale Estate 2024, il cartellone organizzato dalla Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale e il sostegno della Regione Siciliana si appresta a concludersi offrendo due importanti appuntamenti culturali.

Sabato 21 settembre alle 20.30 nell’Anfiteatro Lorenzo Vecchio della Villa Belvedere l’attore David Coco vestirà i panni di Paolo Borsellino ne LA GRANDE MENZOGNA, scritto e diretto da Claudio Fava e prodotto da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi. Ingresso libero.

Il racconto drammaturgico del depistaggio Borsellino firmato da Claudio Fava torna ad Acireale, in una location più ampia, dopo l’enorme successo registrato nell’appuntamento inserito in “Marzo il mese della Cultura”.

L’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro annuncia un bel fuori programma. Lunedì 30 settembre Dacia Maraini sarà ospite ad Acireale. Al mattino incontrerà gli studenti delle scuole all’I.C. Paolo Vasta. 

Alle ore 18.00 nella sala Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale presenterà il suo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”.

“In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza”.

L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con Demea Eventi Culturali.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, estate 2024: si conclude con grande successo e partecipazione la “Fiera dello Jonio”

Ad Acireale si è conclusa l’edizione 2024 della Fiera dello Jonio e il bilancio dell’Amministrazione è più che positivo. L’ultimo fine settimana ha fatto registrare un grande afflusso di visitatori e una grande partecipazione anche agli spettacoli serali, alle attività e ai laboratori proposti.

Il grande successo riscosso quest’anno dalla Fiera dello Jonio ci conferma che il lavoro di riqualificazione avviato lo scorso anno dall’Amministrazione e proseguito in questa edizione è stato apprezzato dai visitatori. Abbiamo lavorato bene e le scelte compiute sono risultate vincenti: dall’allestimento sull’intero Corso Umberto, reso ancora più bellodalla nuova illuminazione, ai laboratori per bambini, che hanno coinvolto sempre più le famiglie, hanno dato a quest’evento quella marcia in più che ha consentito di registrare apprezzamenti da più parti, – commenta l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano-. Pensiamo già al futuro ed abbiamo in mente alcune piccole migliorie che aiuteranno la Fiera dello Jonio a crescere ulteriormente”.

La Fiera dello Jonio di Acireale si conferma una delle più antiche e importanti fiere siciliane. La mostra mercato organizzata dalla Città di Acireale, che punta esclusivamente sulle produzioni locali e sulle tradizioni, raccoglie l’eredità dell’antica Fiera Franca di Santa Venera che si svolgeva nel XV secolo per il baratto dei prodotti dell’Etna.

La Fiera dello Jonio allestita nel centro storico di Acireale è elegante e mette in mostra solo le tradizioni e le produzioni locali e per questo funziona e piace sia agli espositori, sia ai visitatori. Questa edizione ha registrato un notevole aumento di partecipazione ed è stata arricchita da attività e spettacoli di qualità pensati per tutti i target”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo, che sottolinea: “Quello che non possiamo fare a meno di notare con grande soddisfazione è che Acireale piace. Tantissime persone vengono ormai abitualmente, passeggiano e si fermano nel centro storico Acireale. Il riscontro positivo arriva anche dagli esercizi commerciali e dai locali del centro storico, che sono sempre pieni. Creare e organizzare un circuito di eventi continuo, che non si ferma a una stagione, ha reso viva la nostra Città e in tanti finalmente ne hanno riscoperto la bellezza. Archiviata la Fiera dello Jonio, restano gli ultimi eventi estivi e siamo già al lavoro per l’imminente promozione del mese di Ottobre”.

Acireale Estate 2024 continua con i prossimi importanti appuntamenti:

Oggi, lunedì 16 settembre, alle ore 20:00, nel cortile del Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo, Stefano Reali presenterà il suo libro “Shakespeare Ænigma – La prima incarnazione di John Florio”.

Gli attori Carmelo Rosario Cannavò e Giovanna Criscuolo daranno vita ad alcuni dei passaggi più coinvolgenti del romanzo.La questione dell’identità di William Shakespeare ha alimentato discussioni per generazioni. Stefano Reali, regista, compositore, sceneggiatore, commediografo e scrittore, presenterà ad Acireale le sue scoperte, sostenendo che dietro il nome di Shakespeare si nasconda John Florio, un poeta italiano dalla vita straordinaria, che avrebbe prestato la sua abilità di scrittore. L’evento è organizzato dal Centro Studi Artistici APS in collaborazione con la Città di Acireale – Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Sabato 21 settembre alle 20.30 nell’Anfiteatro della Villa Belvedere l’attore David Coco vestirà i panni di Paolo Borsellino ne LA GRANDE MENZOGNA, scritto e diretto da Claudio Fava, prodotto da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi. Il racconto drammaturgico del depistaggio Borsellino firmato da Claudio Fava torna ad Acireale dopo l’enorme successo registrato nell’appuntamento inserito in “Marzo.Il mese della Cultura”.

Dal 20 al 22 Settembre in via Dafnica torna “La via del barocco”, la kermesse dedicata ad arte, cultura e folklore.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Erice Estate 2024: ieri al via la IX edizione della Festa Federicina, tra storia e tradizione medievale

Ieri, le vie del borgo di Erice si sono animate con il fascino della storia e della tradizione medievale della IX edizione della Festa FedEricina.
La giornata di ieri ha visto l’apertura del Villaggio Storico nell’antico cortile San Carlo, dove artigiani e mercanti hanno ricreato l’atmosfera dell’epoca con suoni, odori e sapori autentici. Grande attrazione è stata l’esposizione di rapaci curata dal falconiere Michele Pilato, che ha offerto ai visitatori l’emozione del “Battesimo del Guanto”.
Il pomeriggio è stato scandito da suggestive esibizioni, tra cui la dimostrazione di volo dei rapaci in piazza San Giuliano. La sfilata inaugurale dei Sbandieratori e Musici “Città di Caccamo” ha incantato il pubblico con le loro evoluzioni.
La serata si è conclusa con la “Cena alla Corte Reale” presso l’Istoric Hotel Erice “Il Carmine”.
Oggi e domani: il cuore della festa
Per oggi, sabato 14 settembre, il programma promette di essere ancora più ricco. Il Villaggio Storico continuerà ad accogliere i visitatori, mentre nuove esibizioni di falconeria e sfilate musicali animeranno le piazze. Il momento clou sarà la “Notte FedEricina”, con l’arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D’Angiò, seguiti da una serata di musica e danza, culminando con uno straordinario spettacolo del fuoco.
Domani, domenica 15 settembre, la festa raggiungerà il suo apice con l’VIII Raduno dei Cortei Storici di Sicilia. Un grande corteo multi-epocale partirà dalle Torri del Balio, sfilando per le vie di Erice e concludendosi con un’esibizione grandiosa davanti al Real Duomo.
La Festa FedEricina è un’occasione per vivere la storia, la cultura e le tradizioni della Sicilia medievale nell’incantevole scenario di Erice. Organizzata con passione e dedizione dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice” è patrocinata dal Comune di Erice.
Per informazioni dettagliate sul programma è possibile seguire gli account social del Comune di Erice.
Continua a leggere

Notizie più lette