CRONACA
Santa Tecla, controlli in attività commerciali: riscontrate irregolarità ed elevate sanzioni
Gli agenti del Commissariato di Acireale hanno svolto un’attività di controllo in alcuni esercizi commerciali della frazione di Santa Tecla per verificare l’osservanza delle regole e l’adempimento alle prescrizioni amministrative di licenze e autorizzazioni.
Diverse le irregolarità di varia natura riscontrate in tre esercizi commerciali del territorio acese, durante il servizio svolto in sinergia con la Polizia Locale.
In particolare, in un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande i poliziotti hanno riscontrato numerose violazioni amministrative a cominciare dalla mancata esibizione della Scia d’esercizio e della Scia sanitaria. Inoltre, è stata pure accertata l’assenza della Scia per intrattenimento musicale che, invece, veniva svolto da un disc jockey con apparecchi e attrezzature per la diffusione sonora senza la necessaria previsione di impatto acustico.
Durante il controllo, inoltre, gli agenti hanno avuto modo di constatare l’effettuazione del servizio assistito ai tavoli che, in realtà, non è consentito per la tipologia di attività. Le verifiche amministrative sono in corso di definizione e, se confermate, scatteranno sanzioni per 10 mila euro, oltre alla cessazione dell’attività.
I controlli hanno riguardato pure un panificio dove è stato rilevato un ampliamento abusivo della concessione del suolo pubblico e la mancata autorizzazione agli scarichi idrici, dal momento che non è stata rinnovata alla scadenza periodica di quattro anni. In questo caso, oltre alla sanzione per circa 1000 euro, in caso di inottemperanza nei termini prescritti, è prevista la chiusura dell’esercizio.
Nel centro cittadino, gli agenti hanno rilevato in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande la mancata concessione dell’occupazione del suolo pubblico, nonostante il titolare ne avesse presentato richiesta. Per questa infrazione è stata comminata una sanzione di 173 euro.
Ai titolari di tutti gli esercizi commerciali controllati è stato intimato di produrre al Comando della Polizia Locale atti e documenti per i necessari accertamenti d’ufficio in modo da definire l’ammontare delle sanzioni da comminare e gli eventuali provvedimenti di sospensione o di cessazione delle attività.
CRONACA
Tragico incidente sulla tangenziale ovest di Catania: centauro morto e un’altra persona ferita
Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto sulla Tangenziale Ovest di Catania, in direzione Messina, in territorio del comune di Sant’Agata li Battiati.
La vittima è il conducente di una moto che, per cause in corso di accertamento, si è schiantata contro un furgone che sembra fosse fermo.
Nello scontro un’altra persona è rimasta ferita ed è stata condotta in ospedale. Sul posto è presente personale di Anas, polizia stradale e del 118.
CRONACA
Furti di rame nei cimiteri delle province di Messina e Palermo: arrestati tre ladri seriali
Si erano specializzati in furti seriali nei cimiteri di diversi paesi tra le province di Messina e Palermo per impossessarsi di rame.
I carabinieri di Santo Stefano di Camastra (Me) hanno eseguito una ordinanza cautelare arrestando tre persone poste ai domiciliari mentre ad una quarta è stato imposto l’obbligo di dimora, con l’accusa di furto e ricettazione.
Il bottino dei raid, tutti avvenuti tra il febbraio e l’aprile di quest’anno, riguardava pluviali di scolo in rame delle acque meteoriche asportati da numerose cappelle gentilizie di ben 11 cimiteri e oltre a bobine di cavi, sempre in rame, rubate nella stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra.
I ladri affidavano poi ad un complice di Palermo il materiale per rivenderlo.
CRONACA
Pachino: denunciato 41enne trovato in possesso di una pistola giocattolo e sanzionate due macellerie per irregolarità
Nel corso di mirati servizi preventivi e di contrasto a situazioni di degrado, i Carabinieri della Compagnia di Noto e della Stazione di Pachino hanno denunciato un 41enne, con precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti, poiché, a seguito di una lite, è stato trovato con in tasca una pistola giocattolo, priva di tappo rosso, e hanno elevato contravvenzioni al codice della strada per omessa revisione e mancata copertura assicurativa sottoponendo un veicolo a sequestro amministrativo.
Nel corso dei controlli i Carabinieri specializzati del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno sanzionato due esercizi commerciali per la vendita al dettaglio di carne avendo rilevato carenze igienico sanitarie e la non corretta applicazione delle procedure sulla salubrità degli alimenti. Elevate sanzioni per oltre 6000 euro.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
I Consiglieri comunali, Passalacqua, Gaberscek e Carpita, abbandonano “Noi Taormina” dell’ex sindaco Bolognari, ma restano saldamente all’opposizione
-
CRONACA1 giorno fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Festival delle Parrocchie 3 Insieme è più bello…
-
CRONACA5 giorni fa
Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità
-
SPETTACOLO6 giorni fa
Acireale: ultimo fine settimana all’insegna degli appuntamenti organizzati nell’ambito de I Colori del Gusto
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, sorpreso con cocaina e marijuana in tasca: spacciatore 24enne arrestato dalla Polizia
-
POLITICA5 giorni fa
Catania, Officina Democratica organizza e promuove l’evento La città si confronta: una festa per cominciare