Connect with us

POLITICA

Cenere vulcanica sulla provincia etnea: i sindaci dei vari comuni chiedono lo Stato di Emergenza

Etna

A seguito della riunione dei sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Catania dopo gli ultimi eventi parossistici dell’ Etna è stata avanzata alla Regione la dichiarazione dello Stato di Calamità naturale, ai fini della dichiarazione dello Stato di Emergenza.

“Ringrazio il sindaco metropolitano, Enrico Trantino, che si è fatto portavoce della richiesta di tanti Comuni, e ha inviato al presidente della Regione Renato Schifani formale richiesta di delibera dello Stato di Emergenza nazionale, – dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo-. Giorni fa in riunione abbiamo valutato le condizioni di emergenza derivanti dalla ricaduta di cenere vulcanica e abbiamo pensato a un piano strategico a lungo termine che ci consenta di gestire il fenomeno, sempre più ricorrente, come ordinario. Serve una soluzione che preveda un’unica regia per coordinare le operazioni di pulizia su tutti i Comuni interessati, impiegando mezzi meccanici e personale qualificato. C’è bisogno di risorse per l’acquisto e la gestione dei mezzi, con una strategia globale che permetta pronti interventi e un risparmio di spesa nel tempo. Contemporaneamente però, considerata l’emergenza già in atto, è necessario intervenire tempestivamente a tutela dei nostri cittadini e della salute pubblica, e le risorse finanziarie dei Comuni non possono bastare. Per la pulizia delle strade del territorio metropolitano dalla cenere degli ultimi fenomeni serviranno circa 15 milioni di euro e dobbiamo tener conto che gli eventi possono ripetersi aggravando ulteriormente la situazione. E’ necessario che si prenda atto dello stato emergenziale ed è necessario avanzare alla Regione la dichiarazione dello Stato di Calamità naturale, per la dichiarazione dello Stato di Emergenza

Continua a leggere

POLITICA

Taormina: confronto sui temi della giustizia tra il sindaco De Luca e l’ex primo cittadino Scopelliti

Taormina – Terrazza panoramica dell’archivio storico della “città del centauro” gremita per assistere al confronto delle rispettive esperienze vissute con la giustizia italiana, tra il sindaco di Taormina, Cateno De Luca e l’ex sindaco di Reggio Calabria ed ex presidente della regione calabra, Giuseppe Scopelliti. A dare lo spunto a questo interessante “faccia a faccia” è stata la presentazione del “libro – intervista” di Scopelliti, “Io sono libero”. Una sorta di grido di protesta nei confronti di una sentenza per falso ideologico, da 4 anni e sette mesi di reclusione, che secondo Scopelliti sarebbe stata sproporzionata. L’appuntamento, moderato dal giornalista, Mauro Romano, è stato decisamente interessante visti anche gli interventi dei personaggi politici che non hanno lesinato a raccontare all’attentissina platea, anedoti e risvolti politici anche a livello nazionale. “Sono soddisfatto di questa iniziativa – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale di Taormina, Pinuccio Composto, promotore del momento – ho notato che, quanti erano presenti hanno seguito con interesse, fino alla fine, il confronto tra questi poliedrici personaggi”. Taormina, dunque, ancora una volta protagonista di interessanti appuntamenti di respiro nazionale che sono riusciti ad animare un profondo ed intenso dibattito e spunti di riflessione sull’iter della giustizia nazionale.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: la Giunta delibera l’acquisizione del pozzo “Raneri” già espropriato nel 1998

“Il pozzo Raneri doveva essere acquisito dal Comune di Acireale e doveva rientrare nel patrimonio dell’Ente.  Il pozzo era già stato espropriato nel 1998, era necessario e doveroso che si perfezionasse e completasse un iter che va avanti da decenni. Non si poteva continuare a mantenere in sospeso la procedura di acquisizione, poiché si sarebbe aperto un contenzioso con la proprietà che avrebbe comportato un danno per il Comune di Acireale di oltre 12.000.000 di euro. La Sogip, e quindi il Comune, ha emunto dal pozzo per oltre 20 anni senza completare l’iter di acquisizione avviato dal Commissario Raimondi nel 1998. Alla base della nostra decisione ci sono valutazioni solide, che vanno nell’unica direzione della tutela dell’interesse dell’Ente pubblico”.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo commenta così l’approvazione unanime in giunta della proposta di delibera “ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DEL COMPLESSO ACQUEDOTTISTICO DENOMINATO ACQUE RANERI…”, che passerà al vaglio del consiglio comunale. 

Continua a leggere

POLITICA

Palermo: al via il progetto di controllo del territorio e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti

Il tema dell’abbandono dei rifiuti e della necessità di individuare i responsabili e di sanzionarli è uno degli impegni che Sispi intende portare avanti, ovviamente all’interno delle sue competenze”.

Con queste parole Giovanna Gaballo, Presidente Sispi, ha commentato il progetto di “controllo del territorio e prevenzione abbandono illecito rifiuti” a Palermo, condiviso tra Comune e Prefettura.

La Sispi unitamente al Comando di Polizia Municipale, ha iniziato i sopralluoghi per l’installazione di diverse telecamere nel perimetro via Galletti – via Messina Marine.

“Sispi si occupa – ha sottolineato la Presidente Gaballo – di quella che per il Comune di Palermo è un’emergenza non più procrastinabile.

Chi sporca la nostra città va intercettato con tutti i mezzi”. Il progetto, ha spiegato il vicepresidente Sispi, Salvatore Seminara, verrà realizzato con “l’installazione di telecamere dotate di software di intelligenza artificiale per mezzo delle quali è possibile identificare celermente coloro che gettando rifiuti commette l’illecito. Il sistema realizzato segnala alla Control room del Comando di Polizia Municipale gli “eventi” registrati insieme agli elementi identificativi dei contravventori elaborati dall’Intelligenza artificiale consentendo così l’immediato avvio delle procedure sanzionatorie o delle eventuali comunicazioni alla Procura della Repubblica”.

Continua a leggere

Notizie più lette