CRONACA
Catania, Ferragosto in sicurezza grazie ai controlli della Polizia: un arresto e diverse sanzioni
Quelle appena trascorse sono state giornate particolarmente intense ed impegnative sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, caratterizzate da un’intensificazione dell’attività di controllo del territorio in occasione del Ferragosto.
Le forze di Polizia sono state impegnate su molteplici fronti per assicurare ai cittadini e ai numerosi turisti di trascorrere un buon ferragosto e una serena partecipazione ai tanti eventi che si sono tenuti a Catania e provincia.
Come previsto le due giornate si sono contraddistinte da un intenso afflusso di cittadini e turisti che hanno affollato le tante località balneari, ma anche di montagna.
Pertanto, secondo quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tra il Prefetto di Catania e i vertici delle Forze di polizia, dopo un’attenta e scrupolosa valutazione delle criticità nell’ambito di un tavolo tecnico che si è tenuto in Questura nei giorni scorsi, il Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, con propria ordinanza, ha predisposto servizi interforze di controllo del territorio, coordinati da Funzionari della Questura, che hanno visto scendere in campo le donne e gli uomini di tutte le forze di Polizia.
La Questura di Catania ha quindi predisposto un programma di sicurezza interforze, contraddistinto da un’azione sinergica di tutte le articolazioni territoriali e delle Specialità della Polizia di Stato.
Particolarmente impegnati sono stati gli agenti della Squadra Volanti in servizio con le moto d’acqua. A loro è stato affidato il compito di vigilare sulla sicurezza dei bagnanti. I poliziotti, a bordo dei loro acquascooter, hanno pattugliato costantemente l’intera costa anche per garantire il rispetto delle norme del codice della navigazione.
Importante il contributo degli agenti della Squadra a Cavallo della Polizia di Stato nel vigilare sulla sicurezza, soprattutto nelle aree verdi di ritrovo di giovani e famiglie.
Il costante monitoraggio del flusso veicolare è stato effettuato anche tramite il prezioso ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato dei Reparti Volo di Palermo e di Reggio Calabria.
Allo scopo di contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità lungo il litorale ma anche nel centro storico, hanno operato le pattuglie delle volanti, motovolanti della Questura ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale.
Prezioso il contributo delle Unità Cinofile della Polizia di Stato durante lo svolgimento dei posti di controllo e dalle pattuglie della Polizia Stradale nelle arterie urbane ed extraurbane.
In particolare, un automobilista è risultato positivo all’alcol test e, pertanto, è stato deferito per guida in stato di ebbrezza.
La Polizia Scientifica ha assicurato un importante supporto e documentazione di tutte le attività di controllo.
La Polizia Amministrativa della Questura ha controllato numerose attività commerciali e di intrattenimento rilevando alcune irregolarità.
Durante un controllo, i poliziotti hanno rinvenuto, all’interno di un’autovettura, 3 bustine di marijuana di 10 grammi e una bustina di hashish di 5 grammi, denunciando un giovane catanese di 22 anni. L’uomo ha opposto resistenza e, pertanto, è stato arrestato.
Le attività di controllo hanno coinvolto l’intero territorio provinciale con un’attività specifica dei poliziotti dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Acireale, impegnati nei controlli dell’aree marine e delle località balneari, di Adrano e Caltagirone, impegnati nei controlli nei luoghi di villeggiatura del loro territorio.
Nel corso dei controlli a Catania e nelle anzidette località di Acireale, Adrano e Caltagirone, sono stati raggiunti i risultati che possono essere così sintetizzati: 866 le persone identificate, di cui 122 con precedenti, 363 i veicoli controllati, 144 le contestazioni al Codice della Strada per il mancato uso del casco protettivo, per guida senza patente, per la mancata revisione, mancanza della copertura assicurativa e sosta in aree non autorizzate. Sono stati sanzionati alcuni soggetti trovati ad esercitare l’attività di parcheggiatori abusivi. Inoltre, è stato segnalato, come previsto dalla normativa vigente, un individuo per uso personale di sostanze stupefacenti.
Particolarmente impegnativa l’azione di controllo condotta dalle Specialità della Polizia di Stato, se si pensa soprattutto all’intenso traffico aereo, ferroviario e crocieristico di questo periodo. Al riguardo la Polizia di Frontiera, del porto e dell’aeroporto, nonché la Polizia Ferroviaria hanno conferito un importante contributo al dispositivo con una costante attività di controllo e pattugliamento.
CRONACA
Ramacca, scappano alla vista dei Carabinieri: arrestati due pregiudicati su un’auto rubata
Nell’ambito dei servizi preventivi finalizzati al contrasto della criminalità, con l’obiettivo di innalzare il senso di sicurezza reale e percepita secondo le linee guida del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Palagonia hanno arrestato due pregiudicati di 44 anni, rispettivamente originari di Palagonia e Adrano (CT). Entrambi sono ritenuti responsabili del reato di ricettazione, mentre il soggetto di Adrano è accusato anche di resistenza a pubblico ufficiale.
In particolare, intorno alle 14:30, i Carabinieri, impegnati in un servizio perlustrativo nel territorio del comune di Ramacca, hanno notato un comportamento sospetto da parte del conducente di una Fiat Uno, che si dirigeva verso Caltagirone nei pressi di una rotatoria.
L’uomo infatti, in compagnia di un passeggero, alla vista della “gazzella” ha fatto due giri nella rotatoria, per poi invertire la propria direzione di marcia verso Paternò, accelerando al massimo il motore.
Ovvia, a questo punto, la reazione dei militari che hanno subito attivato le sirene e i lampeggianti, ponendosi all’inseguimento dell’auto sospetta con l’obiettivo di procedere al suo controllo. L’auto, naturalmente, è stata bloccata con i due fuggiaschi solo dopo alcune centinaia di metri.
Grazie alla sinergia con la Centrale Operativa di Palagonia, che ha proceduto immediatamente a svolgere accertamenti sia sui soggetti che sull’auto, i militari hanno appreso non solo che i due uomini avevano numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, ma anche che la Fiat Uno era stata rubata il giorno precedente a Santa Maria di Licodia (CT). In effetti, gli investigatori hanno accertato che il blocchetto di accensione del mezzo risultava forzato, presumibilmente mediante l’uso di un grimaldello.
I due 44enni sono perciò stati arrestati e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, mentre il veicolo è stato restituito al proprietario che, felice per aver riavuto ciò che credeva perso per sempre, ha ringraziato i Carabinieri.
CRONACA
Catania, quartiere Monte Po, sorpreso a passeggio: arrestato 38enne evaso dai domiciliari
L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, ha portato i Carabinieri della Stazione di Catania Nesima ad arrestare per “evasione” un 38enne catanese, pregiudicato per reati contro il patrimonio.
In particolare, nell’ambito di un servizio di pattugliamento del territorio, l’attenzione dei militari è stata attratta da un uomo che, a tarda sera, passeggiava in Piazza Mercato, nel popoloso quartiere di Monte Po. La profonda conoscenza del tessuto sociale e criminale della zona ha consentito ai Carabinieri di riconoscerlo per il 38enne già sottoposto agli arresti domiciliari in un’abitazione di quel quartiere. Il rapido scambio di informazioni con i colleghi della Centrale Operativa ha, poi, confermato che l’uomo non aveva alcuna autorizzazione ad allontanarsi da casa, tantomeno a quell’ora, perciò i Carabinieri hanno deciso di intervenire.
Consapevoli del rischio che l’evaso potesse accorgersi della loro presenza e tentare la fuga, i militari hanno mantenuto un’elevata cautela, continuando a monitorarlo a distanza per evitare di insospettirlo. Approfittando, però, di un momento di distrazione dell’uomo, gli investigatori sono subito passati all’azione: sono scesi dall’auto e lo hanno bloccato, neutralizzando ogni possibilità di fuga grazie a un’azione rapida e coordinata.
Lui ha cercato di giustificarsi raccontando di soffrire di insonnia e, quindi, di essere sceso in strada per fare quattro passi e, poi, tornare “tra le braccia di Morfeo”, ma le sue scuse non gli sono servite ad evitare l’arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’operato dei Carabinieri, è stato nuovamente sottoposto alla misura cautelare degli domiciliari.
CRONACA
Catania, controlli nelle zone di Ognina e Picanello: 2 giovani segnalati per possesso di droga
Nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire ogni forma di illegalità diffusa e a innalzare il senso di sicurezza reale e percepita, secondo le direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, i Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno svolto nei giorni scorsi un servizio di controllo straordinario nei quartieri di Picanello e Ognina, incluso il lungomare. L’operazione ha interessato le aree di maggiore aggregazione e le vie di più alta affluenza della città.
In tale contesto, i militari hanno concentrato l’attenzione sul contrasto allo spaccio e all’uso di droga, soprattutto tra i giovani, effettuando diverse perquisizioni su persone e veicoli durante i posti di controllo. Durante le verifiche, sono stati individuati due giovani di 19 anni, entrambi nati a Catania e residenti rispettivamente a Sant’Agata Li Battiati e Gravina di Catania. I due, fermati in momenti diversi, hanno destato sospetti: uno è stato controllato sul lungomare alla guida di uno scooter, l’altro a bordo di una utilitaria nel centro dle quartiere di Picanello. Entrambi, durante i primi accertamenti, hanno mostrato un’evidente agitazione durante il controllo, lasciando intuire agli investigatorie che potessero nascondere qualcosa. Tale comportamento ha portato, infatti, i Carabinieri ad effettuare la perquisizione, che hanno permesso di rinvenire, in entrambi i casi, piccole quantità di marijuana. Considerata la modica quantità, la droga è stata sequestrata e i due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Catania, quali assuntori.
A corollario dell’attività antidroga, il dispositivo si è inoltre concentrato anche sul controllo della circolazione stradale per contrastare tutte quelle condotte di guida irresponsabili, che possono costituire un pericolo per la sicurezza pubblica. In tale ambito, complessivamente, sono stati controllati 34 persone e 25 veicoli, elevando 8 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, tra cui 3 per guida senza casco, per un totale di oltre 4.000 euro in multe. Inoltre, 4 veicoli sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.
-
CRONACA4 giorni fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
CRONACA4 giorni fa
Aci Catena: nuovi orari di apertura del cimitero in occasione della festività di Ognisanti e della commemorazione dei defunti
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
-
SANITÀ4 giorni fa
Gangi: martedì 5 novembre Open Day della Prevenzione: i camper dell’Asp faranno sosta in piazza San Paolo
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate
-
CRONACA4 giorni fa
Catania: arrestato 35enne accusato di rapina ai danni di un esercizio commerciale e lesioni personali aggravate
-
ATTUALITÀ2 giorni fa
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
-
CRONACA4 giorni fa
Siracusa, nascondeva la droga nelle confezioni delle merendine e nel barattolo di crema al cioccolato: denunciato 45enne