Connect with us

CRONACA

”Aci Legale”, ammesso a finanziamento il progetto di videosorveglianza per il territorio comunale di Acireale

Il Ministero degli Interni ha approvato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento avanzate dai Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”.

Il progetto di Videosorveglianza Territoriale denominato “ACI LEGALE”, predisposto dal Comando di Polizia Locale di Acireale è tra i progetti ammessi a finanziamento. Il progetto che ha un valore di 250 mila euro ed è finanziato per 249.574,91 euro. Prevede l’implementazione del sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale.

Arriva una bellissima notizia per la nostra città. Il finanziamento del Ministero ci consentirà di implementare in modo massiccio la videosorveglianza in tutto il territorio comunale. E’ un progetto importante per il controllo, per la sicurezza dei nostri concittadini, di chi ha attività e di turisti e visitatori. Anche ad Acireale non sono mancati i fastidi per i nostri cittadini e per le attività commerciali. Avere una vigilanza costante è un sostegno importante per il lavoro delle forze dell’ordine, ma è anche un ottimo sistema di prevenzione e un deterrente per scoraggiare la microcriminalità”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

Il progetto denominato “ACI LEGALE” è stato approvato dalla giunta comunale nel mese di marzo del 2024.

Sul territorio comunale di Acireale sono attive 45 telecamere di sorveglianza a servizio dei centri urbani. I fondi nazionali sulla sicurezza sono finalizzati a sostenere i Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza fino a 250 mila euro,- spiega il comandante della Polizia Locale Alfio Licciardello-. Il progetto Aci Legale prevede l’implementazione del sistema su tutto il territorio, con particolare attenzione agli ingressi delle arterie principali di traffico urbano”.

L’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Vasta ricorda: “Nel 2020 Acireale ha sottoscritto con il Prefetto di Catania il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità e predatoria attraverso servizi, interventi di prossimità e l’installazione di sistemi di videosorveglianza. I fondi speciali per la sicurezza sono stati regolarmente incrementatie con il progetto presentato siamo riusciti a rientrare nella graduatoria definitiva ed accedere ai fondi stanziati dal decreto interministeriale del 2023”.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, auto in fiamme sul viale Mediterraneo: l’autista abbandona il mezzo e si salva

Un incendio ha distrutto un’auto sul viale Mediterraneo di Catania, la diramazione dell’autostrada A18, sulla corsia in direzione di San Gregorio Etneo.

Per cause in corso di accertamento, un’Audi A2 ha preso fuoco.

Il rogo è stato domato da vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, che hanno messo in sicurezza l’area.

L’autista è riuscito a mettersi salvo prima che le fiamme si sviluppassero e coinvolgessero l’intero veicolo. Sul posto personale medico 118 e, per i rilievi di competenza, agenti della polizia stradale. Lunghe code si sono verificate sul viale Mediterraneo, la cui corsia verso l’A18 e San Gregorio è rimasta chiusa fino a quando non sono state ripristinate le ordinarie condizioni di viabilità.

Continua a leggere

CRONACA

Incendio in un laboratorio di tappezzeria ad Acireale, nel catanese: due persone ferite

Un incendio si è sviluppato poco dopo le 13 di oggi in un laboratorio di tappezzeria di Acireale (Catania) al piano terra di un condominio di cinque piani.

Un uomo che vi lavorava ha riportato ustioni alle braccia ed una intossicazione da fumi e una persona che abitava al piano superiore è rimasta intossicata dal fumo.

Entrambi sono stati trasportati in ospedale dai sanitari del 118. Le fiamme sono state domate prima che si propagassero agli ambienti circostanti dalla squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Acireale del Comando provinciale di Catania con il supporto di un’autobotte ed un automezzo logistico inviati dalla sede. Sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, controlli della Polizia a San Cristoforo: beccato un tunisino irregolare e disposti 5 sequestri amministrativi

Un nuovo articolato servizio di controllo integrato del territorio è stato eseguito, nei giorni scorsi, dagli agenti del Commissariato “San Cristoforo” nell’intero quartiere di competenza, insieme al Reparto Prevenzione Crimine e alla Polizia Locale.

Complessivamente sono state identificate 145 persone, tra cui 39 pregiudicati e sono stati controllati 61 veicoli, contestando 13 violazioni al Codice della strada che, in cinque casi, hanno comportato il sequestro amministrativo. Tra le attività portate avanti dai poliziotti anche il controllo di 14 persone agli arresti domiciliari, regolarmente presenti nelle rispettive abitazioni.

Durante l’intensa attività della Polizia di Stato, gli agenti del Commissariato “San Cristoforo” hanno identificato dieci stranieri, tra questi un tunisino risultato irregolare nel territorio dello Stato e, pertanto, sottoposto a tutti gli adempimenti di rito dall’Ufficio Immigrazione della Questura che sta procedendo a formalizzare l’espulsione dell’uomo.

I servizi di controllo effettuati dai poliziotti sono inseriti nel più ampio contesto dei controlli che Polizia di Stato sta realizzando in tutta la provincia di Catania. Ulteriori servizi sono stati programmati e verranno effettuati, proprio nei prossimi giorni, dagli agenti del Commissariato di “San Cristoforo”, interessando diversi punti della città che ricadono nella zona di competenza.

Continua a leggere

Notizie più lette