Connect with us

ATTUALITÀ

Al via la 44esima edizione di “ViniMilo” 2024: grande successo per i primi appuntamenti

La prima giornata della Vinimilo 2024 si è conclusa con l’appuntamento al centro servizi di Milo.

Grazie alla presenza del nostro inviato sommelier Antonio Di Mauro che, con precisione e competenza, ha seguito l’evento, raccontandoci anche nei particolari, l’apertura della manifestazione.

La sontuosa degustazione del Carricante, è stata condotta da Federica Milazzo, già miglior sommelier AIS di Sicilia 2022 e da Gioele Micali, che detiene il primato di sommelier AIS più giovane d’Italia.

Un viaggio nelle contrade del territorio di Milo per entrare nell’essenza delle caratteristiche dell’Etna Bianco Superiore DOC che solo qui si può produrre.

Alfio Cosentino, Sindaco di Milo, produttore anch’egli di vino, ha aperto i lavori, ribandendo la crescita, in quantità ma, soprattutto, in qualità, delle cantine che, vent’anni fa, erano appena due e adesso sono ben ventisei.

La parola è passata a Federica Milazzo che ha condotto magistralmente i numerosi assaggi coadiuvata da Giole Micali. Insieme hanno svelato agli astanti i profumi e i sapori del bianco superiore con le peculiarità delle contrade di produzione.

La degustazione è stata composta da ben 19 etichette, più una, alla cieca, del simpatico ed eclettico Saro Grasso. Quasi tutte le cantine che ricadono nel territorio di Milo erano presenti ed hanno deliziato il palato dei partecipanti tra cui produttori, giornalisti e Wine lovers. Oltre alle blasonate e storiche cantine di Barone di Villagrande e Benanti, si sono messi in luce dei giovani vignaioli. Una menzione speciale va ad un vino che si etichetta Etna Bianco 2022 IGT Terre Siciliane “GenerAzioni 2022” cantina Tre.Mi.La., un vino macerato. La giovane produttrice Gloria Di Paola è stata coraggiosa a presentare questo vino che ha diviso il pubblico ma sicuramente si è fatto notare e ha ribadito il concetto di longevità dei bianchi. Una nota di merito all’assaggio la meritano le cantine Edomè e Terre di Nuna, che hanno riscontrato il favore dei presenti.

Terra di Costantino, Pietra Dolce, Gaetano Russo, Cantine di Nessuno, Calcagno, Federico Curtaz, Sassotondo, Eredi Di Maio, Sive Natura, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Maugeri, Tenuta di Fessina, Iuppa, Azienda di Rachele, sono le altre cantine in degustazione.

L’intervento, a conclusione dei lavori, di Claudio Di Maria, miglior sommelier Sicilia AIS 2023, ha sottolineato la strada intrapresa del Bianco Superiore che, a suo avviso, andrà ancora avanti prevedendo un futuro brillante. Ha ringraziato, infine, tutti i sommelier AIS per il servizio svolto in modo impeccabile

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette