Connect with us

CRONACA

Scippano una donna a bordo di uno scooter: intercettati e arrestati dalla Polizia di Stato

Approfittando del buio della notte, a bordo di uno scooter, scippano una donna ma sono stati intercettati e arrestati dalla Polizia di Stato. Gli autori del fatto sono un uomo, catanese, di 38 anni e una donna di 23 anni, originaria di Reggio Emilia.

Nel corso del fine settimana, durate gli ordinari e periodici servizi finalizzati a prevenire e reprimere i reati predatori, poco dopo la mezzanotte, gli agenti della IV Sezione Investigativa “Contrasto al Crimine Diffuso”, Falchi, della Squadra Mobile, impegnati in attività di pattugliamento nel centro storico cittadino, hanno ricevuto dalla centrale operativa la comunicazione di uno scippo, appena consumato in via Mazza, dove gli autori, un uomo e una donna, hanno agito a bordo di un scooter.

Ricevuta la segnalazione, un equipaggio dei Falchi ha raggiunto la vittima che ha raccontato di aver subito, pochi istanti prima, all’uscita da un ristorante, mentre passeggiava con la madre, lo scippo della borsa.

La donna, nonostante lo stato di agitazione, è stata in grado di descrivere quanto accaduto precisando che i due giovani, fuggiti su un mezzo a due ruote, indossavano caschi di colore bianco. In particolare, il conducente del motociclo, di circa 30 anni di età, accelerando all’improvviso la marcia, piegandosi su sé stesso e in modo repentino le ha afferrato la borsa tenuta dai manici. Nonostante la resistenza opposta, ad un certo punto i manici si sono rotti, consentendo ai due di impossessarsi della borsa. Gli stessi, nella foga della loro azione, hanno anche fatto cadere a terra la vittima che ha riportato delle contusioni.

Diramata la descrizione dei malviventi, visto anche il particolare che si trattava di un uomo ed una donna, i Falchi si sono messi subito alla ricerca dei due che sono stati notati, mentre sfrecciavano con lo scooter, in zona di corso Martiri della Libertà, in direzione di via Archimede, con ancora la borsa sulla pedana del motociclo. I due sono stati riconosciuti dagli investigatori in quanto persone già note per aver commesso reati di analoga natura. Così, un’altra pattuglia dei Falchi si è recata nei pressi dell’abitazione del conducente dello scooter e ciò ha permesso di individuarli e bloccarli con ancora indosso i caschi di colore bianco.

I due sono stati sottoposti a perquisizione personale che ha consentito di rinvenire poco più di 50 euro.

Davanti l’evidenza dei fatti, i malviventi hanno assunto un atteggiamento collaborativo, tanto da indicare il luogo dove, poco prima, si erano disfatti della borsa, permettendo così di recuperare non solo questa ma anche gli effetti personali della vittima, comprese alcune fotografie di particolare valore affettivo. La vittima, che non ha fatto ricorso alle cure mediche, ha mostrato sentimenti di gratitudine per quanto compiuto dai poliziotti.

Conclusi di adempimenti di rito, i due sono stati arrestati per furto con strappo in concorso e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, sottoposti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida dinanzi al G.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, contrasto all’abusivismo commerciale nel porticciolo di Ognina: denunciato un ambulante

Aveva occupato abusivamente un’intera area demaniale per trasformarla in una sorta di stabile attività commerciale per la vendita e il consumo di alimenti e bevande. Per questa ragione, il titolare di una rivendita ambulante di panini è stato denunciato dalla Polizia di Stato per il reato di invasione di terreni ed edifici.

L’illecita occupazione dell’area è stata accertata dai poliziotti nell’ambito di una specifica ed intensa attività di controllo disposta dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Gli accertamenti della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura hanno interessato tutti gli esercizi commerciali presenti nell’area del porticciolo di Ognina, con particolare riguardo alle vie Marittima, Imbert, dei Conzari e piazza Ognina.

Durante i controlli, i poliziotti hanno avuto modo di constatare la presenza fissa di un’attività ambulante per la vendita di panini, prodotti ittici e bevande in una significativa porzione del porticciolo. Il gestore aveva deciso di occupare l’area demaniale in modo del tutto abusivo, dal momento che la sua licenza prevedeva la sosta del mezzo per lo svolgimento dell’attività ambulante per il tempo di un’ora con il successivo obbligo di spostamento. In realtà, il gestore si era impadronito dell’area demaniale lasciando il furgone parcheggiato in pianta stabile, occupando, contestualmente, una vasta porzione di suolo pubblico con pedane, un frigorifero espositore e persino un braciere per la cottura degli alimenti. Non solo, aveva allestito pure un’area con 10 tavoli e 59 sedie con tanto di camerieri per il servizio ai tavoli. L’occupazione abusiva di una parte del porticciolo, oltre a non permettere ai cittadini la libera fruizione dell’area demaniale, ha creato un oggettivo intralcio al traffico veicolare, con la frequente presenza di code di auto.

Dagli accertamenti, è emerso che il gestore, già in passato, aveva tenuto simili condotte al punto da essere stato già denunciato per fatti analoghi.

Per il recidivo è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria, come pure è stato disposto lo sgombero della zona ed il sequestro penale di tutto il materiale trovato sul posto.

Continua a leggere

CRONACA

Polizia Stradale in azione contro gli eccessi di velocità: la mappa dei controlli programmati

La Polizia Stradale rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire, così, gli incidenti stradali. E’ importante tenere la velocità sotto controllo.

I servizi saranno effettuati da lunedì 23 Settembre, sino a domenica 29 Settembre 2024, alternativamente sulle tratte autostradali A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo, nei tratti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità, secondo il seguente calendario:

  • Giorni 24 e 28 Settembre 2024 Autostrada A18 Messina – Catania
  • Giorni 24 e 26 Settembre 2024 Autostrada A20 Messina – Palermo

Ricordiamo i limiti attuali:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo.

Le sanzioni in sintesi:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 694 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 543 e 2.170 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 845 e 3.382, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) anche attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

Continua a leggere

CRONACA

Trapani: terremoto di magnitudo 4.1 con epicentro in mare nella zona delle Egadi

terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa occidentale della Sicilia.

Il sisma, è avvenuto alle 5 in mare,; l’ipocentro, è stato localizzato al largo delle Egadi, davanti la costa trapanese, a circa 1 chilometro di profondità.

La scossa, di tipo ondulatorio, è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Trapani e delle aree limitrofe. Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri non si registrerebbe danni. Molte persone si sono svegliate nel sonno e numerose sono state le telefonate ai vigili del fuoco allertati insieme alla protezione civile per la verifica di eventuali danni ad immobili.

Continua a leggere

Notizie più lette