Connect with us

CULTURA

Custonaci, sabato 28 settembre la XII Giornata Tricolore dal tema: Il tempo della responsabilità

Si terrà, a Custonaci, sabato 28 settembre, alle 10.00, nella tradizionale cornice della Sala Conferenze di Villa Zina Park Hotel la XII edizione della «Giornata Tricolore 2024», promossa dal «Centro Studi Dino Grammatico».
Quest’anno, il tema della manifestazione è «Il tempo della responsabilità» e affronterà le nuove sfide dell’Italia, anche alla luce delle recenti riforme istituzionali dell’autonomia differenziata e del premierato.
Un processo che guiderà la trasformazione della Nazione, e che porrà lo Stato e le regioni da un lato e le classi dirigenti dall’altro, davanti a nuove responsabilità e a un cambiamento radicale nel rapporto con i territori e con gli organi di governo e amministrativi dell’Italia.
Nel corso della manifestazione si ragionerà, pertanto, su queste nuove direttrici e ancora una volta, come ogni anno, dall’appuntamento di Custonaci verrà fuori un contributo, in termini di idee e di contenuti, al dibattito in corso da mesi.
L’evento, patrocinato dalla «Fondazione Alleanza Nazionale», vedrà la presenza di esponenti di diversi istituti culturali e di importanti rappresentanti istituzionali. L’appuntamento di quest’anno sarà moderato dallo scrittore e giornalista Alberto Samonà.
Per il 2024 il «Premio per la Cultura della Legalità» (raffigurato da una scultura realizzata in marmo di Custonaci ad opera dello scultore Giuseppe Cortese) sarà assegnato a Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992.Salvatore Borsellino ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca della verità sulla strage di Via D’Amelio e alla promozione della cultura della legalità. Fondatore del Movimento delle Agende Rosse, ha contribuito a mantenere viva la memoria di suo fratello e di tutte le vittime della mafia, diventando un simbolo della lotta contro la criminalità organizzata e per la giustizia in Italia. Il suo impegno costante nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di contrastare la mafia e la corruzione lo rende un destinatario ideale di questo prestigioso riconoscimento, in linea con i valori di legalità e responsabilità civile che la “Giornata Tricolore” intende promuovere.
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Premio Distribuzione “Atena Nike” al film “Fuori Scuola”

Al via il contributo per l’esito finale della promozione del premio distribuzione Atena Nike, edizione 2024.

Il patron del premio Fabio Saccuzzo (nel video), insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.

La consegna dei premi, per questa edizione avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di un film indipendente, opera prima e che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.

Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio, Fabio Saccuzzo è Fuori Scuola, per la regia di Mario Spinocchio.

Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo e tanti i ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.

Il premio distribuzione – afferma il patron Fabio Saccuzzo – è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica, spesso film realizzati e da nessuno visti. IL dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati.”

Il premio Atena Nike per la distribuzione offre, al film premiato, la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola.

Dopo l’anteprima regionale in Sicilia del 19 settembre scorso all’Arena Adua Catania, seguiranno:

DAL 26 AL 30 settembre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

01 ottobre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

02 ottobre – LIGURIA CINEMA ALBATROS ORE 18.00

07 ottobre – CALABRIA CINEMA SAN NICOLA COSENZA ORE 20.00

08 ottobre – SICILIA CINEMA AURORA SIRACUSA ORE 19.00 ORE 20.45

11 ottobre – LAZIO CINEMA DELLE PROVINCE ROMA ORE 20.30

12 ottobre – LAZIO CINEMA ALFELLINI GROTTAFERRATA ORE 22.30

17 ottobre – SICILIA CINEMA MARGHERITA ACIREALE ORE 18.00 ORE 21.00

DAL 19 AL 23 ottobre – CALABRIA CINEMA TEATRO GARIBALDI POLISTENA (RC) ORE 21.30

23 ottobre – CALABRIA SUPERCINEMA CATANZARO ORE 20.30

29 ottobre – BASILICATA CINEMA COMUNALE ORE 18.00 – 19.45 – 21.30

Continua a leggere

CULTURA

Conferenza Episcopale Siciliana: conclusa la sessione autunnale ospitata dalla Diocesi di Noto

Dal 16 al 18 Settembre 2024 la Diocesi di Noto ha ospitato la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. 

Nei locali del Seminario Vescovile di Noto si sono radunati i vescovi delle 18 diocesi siciliane, guidati da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della CESI.

Il benvenuto ai vescovi siciliani è stato curato dal Dott. Corrado Figura, Sindaco di Noto, che ha ringraziato i prelati per aver scelto la località che amministra per l’evento. 

Un intenso momento celebrativo è stato, inoltre, vissuto nell’Isola di Capo Passero, dove sorge la stele della Madonna “Scala del Paradiso”; qui i vescovi hanno affidato le Chiese di Sicilia alla Vergine Santissima, ricordando anche i migranti morti in mare.

Così si è espresso mons. Salvatore Rumeovescovo di Noto, che ha accolto la tavola rotonda: “Insieme agli altri pastori delle Chiese siciliane ci siamo riuniti a Noto in occasione del 180° anniversario della fondazione della diocesi netina, la più meridionale d’Italia. Le coste della Sicilia lambite dal Mar Mediterraneo, che è stato per secoli culla di civiltà, devono tornare ad essere luogo di incontro. Il nostro auspicio è che il Mediterraneo diventi simbolo di speranza per questa terra meravigliosa”.

Diversi i temi degli incontri che hanno spaziato dal Cammino Sinodale alla situazione degli oratori nelle diocesi, dall’approvazione del regolamento per i seminari alla riforma degli Uffici e dei Servizi della Segreteria Generale CEI.

Così ha dichiarato mons. Antonino Raspanti, Presidente della CESi: “Sono state affrontate diverse problematiche che riguardano la società siciliana. L’obiettivo è quello di favorire un cammino comune e coordinato per tutte le Chiese di Sicilia”.

I vescovi di Sicilia hanno informato, infine, che seguono con apprensione la situazione di disagio e le difficoltà economiche che stanno vivendo molte aziende agricole e zootecniche a causa delle mancanti risorse idriche e sostengono l’approvazione del disegno di legge “dalle dipendenze all’interdipendenza”.

———————-

Gli argomenti trattati in dettaglio:

  • Il pellegrinaggio Regionale ad Assisi.  Le diocesi siciliane parteciperanno all’evento del 3-4 ottobre 2024 con 2.200 pellegrini. È stata raccolta una significativa quantità di olio, destinata alle comunità francescane e alle Caritas diocesane. Il premio “Rosa d’Argento” 2024 sarà conferito a Suor Alfonsina Fileti, della diocesi di Acireale, per il suo impegno sociale.
  • La Visita ad Limina: si è discusso dell’incontro con Papa Francesco, che ha offerto indicazioni preziose per le Chiese siciliane. Anche gli incontri con i Dicasteri vaticani e la Segreteria di Stato sono stati momenti di riflessione e confronto.
  • I Seminari e la formazione: presentate le nuove linee guida per la fase propedeutica al ministero presbiterale, che prevede un anno o due di preparazione in una comunità distinta dal Seminario.
  • La Tutela dei minori: è stato sottolineato l’impegno della Chiesa siciliana nella prevenzione degli abusi. Una nuova indagine sul periodo 2023-2024 è in corso per raccogliere dati certi dai centri di ascolto.
  • La Pastorale familiare: presentato un protocollo tra l’Ufficio Regionale di Pastorale Familiare, l’Istituto Giovanni Paolo II e l’UCIIM, per la formazione di laici impegnati nella pastorale familiare.
  • L’Autonomia differenziata: i Vescovi hanno espresso preoccupazione per l’iter della legge sull’Autonomia differenziata, auspicando un cammino che rispetti i principi di sussidiarietà e solidarietà, specialmente nel campo della sanità.
  • La Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste: si è riflettuto sul calo della partecipazione democratica e sull’importanza di promuovere iniziative di politica sociale partendo dal basso, come suggerito da Papa Francesco.
  • Il Concorso IRC e Formazione Presbiteri: sono stati aggiornati i Vescovi sul Concorso IRC (insegnamento della Religione Cattolica) e presentati i programmi formativi per presbiteri e diaconi per il nuovo anno pastorale.
  • Progetto Ecumenico: è stata rilanciata la proposta di un approfondimento ecumenico, riprendendo i contatti con il mondo musulmano e orientale, attraverso lo di studio sul Concilio di Nicea (325) coinvolgendo tutti gli Istituti teologici di Sicilia.
Continua a leggere

CULTURA

Filicudi: ritrovata in mare un’anfora del III secolo a.C. Il reperto sarà trasferito al museo archeologico eoliano di Lipari

Grazie ad una operazione condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in coordinamento con il comando carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e il Nucleo carabinieri subacquei di Messina, è stata recuperata un’anfora proveniente dal relitto “F” della secca di Capo Graziano a Filicudi, nelle Eolie.

Il reperto si trovava a una profondità di 50 metri, spostato dalla sua posizione originaria, pronto per essere trafugato.

Si tratta di un’anfora del tipo conosciuto come “greco-italica” (III secolo a.C.), proveniente dal relitto situato a pochi metri dal luogo di ritrovamento del reperto.

“L’azione sinergica tra l’assessorato dei Beni culturali e il Nucleo tutela del patrimonio culturale dei carabinieri, ancora una volta ha dato importanti risultati – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – La tutela dei beni culturali sommersi resta uno dei principali obiettivi di questo assessorato che, con operazioni come quella messa in atto alle Isole Eolie, assicura la conservazione di importanti tracce del passato, arginando il fenomeno dei furti d’arte, compito principale del Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri al quale va il nostro ringraziamento”. Il reperto è stato trasferito dai militari al museo archeologico eoliano di Lipari.

Continua a leggere

Notizie più lette