Connect with us

SPORT

Gangi: il comune si conferma meta prediletta per i tour in sella a moto o a bordo di auto storiche e moderne

Ieri tappa e sosta a Gangi del giro turistico del gruppo “Passione SLK, Cabrio e Spider Sicilia”. Il borgo più bello d’Italia si conferma meta prediletta per i tour in sella a moto o a bordo di auto storiche o moderne.

Dopo le Ferrari, Harley Davidson e Fiat 500 ieri è stato il turno degli equipaggi di Mercedes Slk, Fiat Barchetta e Bmw cabriolet. E’ stata l’occasione per il nutrito gruppo, arrivato da tutta la Sicilia, di visitare e ammirare le viuzze del borgo, i suoi scorci caratteristici e le bellezze artistiche ed architettoniche.

Il sodalizio, con sede ad Alcamo, è stato accompagnato dal coordinatore Nino Coco e da Biagio Barbagallo, ad accoglierli, in piazza San Paolo, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e l’assessore Tiziana Ballistreri.

“Il Comune – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – si conferma meta prediletta di raduni e passaggi di auto storiche, moderne e giri motociclisti, una tappa scelta per visitare e ammirare il nostro Borgo più bello d’Italia che sicuramente è ricco di arte, storia e tradizione culinaria”.

Continua a leggere

SPORT

Equitazione, al via gli Internazionali di Sicilia, Schifani: «Seconda edizione rafforzata»

«L’anno scorso abbiamo riportato a Palermo, dopo 12 anni di assenza, questa grandissima competizione internazionale e oggi prende il via una seconda edizione ancora più rafforzata. La Regione, attraverso le sue strutture, ha contribuito sia finanziariamente che operativamente per far crescere questa iniziativa e, ovviamente, ringrazio anche l’amministrazione comunale. Il mio auspicio, come certamente quello del Comune, è di potere utilizzare questo polmone verde ben attrezzato anche per altre manifestazioni e non soltanto una volta l’anno. Ci impegneremo affinché diventi un punto di ritrovo per i palermitani e per i siciliani». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, inaugurando il 60° Concorso ippico internazionale di Sicilia al campo ostacoli della Favorita, iniziativa organizzata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del ministero per lo Sport e i giovani e con il supporto tecnico di Fieracavalli Verona.

Continua a leggere

SPORT

Totò Schillaci: la Regione intitolerà al bomber una sala dell’assessorato allo Sport

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo in via Notarbartolo, a Palermo, alla memoria di Totò Schillaci, prematuramente scomparso. L’iniziativa, intrapresa dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente della Regione Renato Schifani, permetterà di rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni.

«È doveroso – afferma il presidente Schifani – perpetuare la memoria di un nostro conterraneo che, grazie ai suoi goal, ha fatto sognare gli italiani. La sua vita e la sua carriera hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

«Ho avvertito l’esigenza di intitolare la sala riunioni dell’assessorato alla memoria del campione Totò Schillaci – aggiunge l’assessore Amata – perché sono certa che questa iniziativa potrà contribuire a rendere sempre più viva la memoria in un contesto, come quello rappresentato dalla nostra istituzione, che ha la titolarità delle competenze in materia sportiva».

Continua a leggere

SPORT

Sport: lunedì 23 settembre l’incontro formativo tra l’USSI e l’AIA Catania

CATANIA – Lunedì 23 settembre 2024, alle 20, in programma un incontro formativo, nella sede dell’AIA, (Associazione Italiana Arbitri), Piazza Cavour, Catania. Relatore sarà Antonio Di Paola componente del S.T. dell’AIA, che illustrerà le modifiche regolamentari con la Circolare 1 per la Stagione 2024/25. Presenti tecnici e arbitri Aia che ci illustreranno, appunto, le nuove regole.

Questo importante secondo incontro, rientra nella collaborazione tra AIA Catania e USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Catania, avviata nella scorsa stagione agonistica. Anche se non è un corso di formazione con crediti, avere quesiti da porre e  curiosità, renderà, sicuramente, l’appuntamento aperto a tutti gli operatori dell’informazione, più ricco. Saranno presenti il presidente regionale e quello provinciale dell’Ussi, rispettivamente Gaetano Rizzo e Daniele Lo Porto, il vice segretario vicario regionale e quello provinciale, Concetto Mannisi e Filippo Romeo.

Continua a leggere

Notizie più lette