Connect with us

CRONACA

Catania: il bilancio delle attività di controllo straordinario del territorio eseguite dai Carabinieri

Proseguono senza sosta i controlli straordinari del territorio, predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania per garantire una presenza capillare dell’Arma e incrementare la sicurezza reale e percepita dalla popolazione.

In questo contesto, i militari del Nucleo Radiomobile hanno messo a segno ulteriori risultati operativi nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, controllo dei soggetti sottoposti a misure restrittive presso il domicilio e, non meno importante, della vigilanza sulla circolazione stradale.

In una prima fase del servizio, intorno alle ore 18:00, i Carabinieri sono intervenuti per un furto ai danni di un noto negozio di via Etnea, arrestando una 32enne catanese per furto aggravato.

La donna, infatti, poco prima era entrata nello store e, prelevati due capi di abbigliamento dagli scaffali, si era introdotta nei camerini prova dove, grazie a un accendino, li aveva privati delle placche antitaccheggio. Sicura di aver eliminato ogni tipo di antifurto, aveva quindi nascosto la refurtiva in una sacca, per poi avviarsi velocemente verso l’uscita. Tuttavia, la sua fretta, l’evidente nervosismo e la borsa rigonfia, avevano attirato l’attenzione dei commessi che, dunque, avevano chiamato la Centrale Operativa del Comando Provinciale, richiedendo l’invio di una pattuglia per un probabile furto in corso e, nel contempo, descrivendo dettagliatamente la donna.

Una gazzella del Nucleo Radiomobile, già in servizio in quella zona, ha raggiunto l’attività commerciale in brevissimo tempo, riuscendo a intercettare e bloccare la ladra proprio sul marciapiede antistante il multistore.

I militari, dopo averla messa in sicurezza, hanno subito controllato la sua borsa trovando all’interno la merce rubata, un maglioncino e una giacca per un valore complessivo di oltre 160 euro. La refurtiva è stata riconsegnata al responsabile del reparto abbigliamento, mentre la malvivente è stata arrestata e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto per lei gli arresti domiciliari.

In una seconda fase del servizio straordinario, l’attenzione degli equipaggi del Nucleo Radiomobile si è concentrata sui controlli dei soggetti sottoposti a misure restrittive presso la loro abitazione, con l’obiettivo di verificare il rispetto degli obblighi a loro imposti.

In questo ambito, è stato scoperto dagli investigatori che un 24enne pregiudicato, sottoposto agli arresti domiciliari per reati legati allo spaccio di stupefacenti, non era a casa al momento della verifica. La madre del giovane ha riferito ai militari che il figlio aveva avuto un malore e, perciò, autonomamente era andato al pronto soccorso. I Carabinieri hanno quindi accertato che, effettivamente, il detenuto si trovava all’ospedale ma poiché non aveva comunicato alla Centrale Operativa il suo allontanamento, lo hanno denunciato per la violazione della misura restrittiva.

A completamento delle operazioni, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno svolto anche la vigilanza sulla circolazione stradale, uno dei tanti compiti del Reparto, da sempre impegnato a garantire ai cittadini il “pronto intervento”, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada e contrastare comportamenti pericolosi alla guida dei veicoli.

L’attività ha visto i militari impegnati in verifiche su 106 veicoli e nell’identificazione di 205 persone, dimostrando il forte impegno profuso nel mantenere alto il livello di sicurezza stradale. Durante l’attività, sono stati sanzionati 21 trasgressori ed elevate multe per un totale di circa 9.000 euro per gravi infrazioni come il mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza. In questo contesto è stato anche sequestrato un ciclomotore che circolava nonostante fosse stato già sottoposto a fermo amministrativo. In questi casi, il mezzo viene confiscato, ovvero non vi è più possibilità per il proprietario di pagare la sanzione e rientrarne in possesso, perché diventa un bene dello Stato. Le operazioni dimostrano l’efficacia di un controllo attento del territorio da parte dell’Arma di Catania, in grado di rispondere rapidamente alle necessità di sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: denunciati un 36enne trovato con un coltello a serramanico e un 40enne per guida in stato di ebbrezza

Incessante l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Siracusa: i Carabinieri della Sezione Radiomobile, a seguito di un controllo alla circolazione stradale, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 36enne, pregiudicato per reati contro il patrimonio, che nascondeva nel vano porta oggetti della propria autovettura un coltello a serramanico.

Un 40enne con precedenti di polizia è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza poiché, durante il controllo, mentre si trovava alla guida della propria autovettura, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento preliminare dello stato di alterazione alcolica. All’uomo è stata revocata la patente, decurtati 20 punti e il veicolo sequestrato ai fini della confisca.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, scoperta una sala giochi abusiva in un circolo privato: elevate sanzioni per 132mila euro

Un blitz della Polizia di Stato in un circolo privato di via Canfora ha permesso di scoprire una sala giochi allestita senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di settore.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività predisposte dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo illegale e della ludopatia.

Sono stati gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura a monitorare attentamente i movimenti attorno al circolo privato, ritenendo particolarmente fondato il sospetto di un’attività illecita svolta all’interno. L’osservazione scrupolosa dell’intera zona ha assicurato il successo dell’operazione dei poliziotti che, nel momento dell’intervento, sono riusciti a bypassare il sofisticato sistema di videosorveglianza, installato dai responsabili del circolo, evidentemente, per impedire qualsivoglia tipologia di controllo delle Forze di Polizia.

Una volta all’interno, gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS hanno ispezionato i locali scovando ben 12 apparecchi elettronici destinati al gioco, sapientemente celati nel circolo. Le apparecchiature sono risultate del tutto irregolari perché appartenenti alla categoria vietata dalla normativa vigente; infatti erano prive del necessario nulla osta da parte dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e non collegate alla rete nazionale per il pagamento erariale.

I poliziotti hanno proceduto a sequestrare tutte le apparecchiature e hanno elevato nei confronti dei titolari del circolo sanzioni amministrative per un totale di 132 mila euro.

Continua a leggere

CRONACA

Castelvetrano, aggrediscono un connazionale e lo abbandonano in strada privo di sensi: denunciati

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera di età compresa tra 18 e 42 anni responsabili di una violenta aggressione ai danni di un connazionale.

I Carabinieri sono intervenuti nel centro abitato, a seguito di segnalazione al 112, di un uomo privo di sensi accasciato sul ciglio della strada. L’uomo, un tunisino di 28 anni, sarebbe stato aggredito da connazionali che con calci, pugni e bastonate gli avevano cagionato traumi e fratture al viso e al corpo (giudicate guaribili con prognosi di 30 giorni), allontanandosi subito dopo l’azione delittuosa.

Gli autori sono stati identificati grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza urbana e alle testimonianze raccolte.

Continua a leggere

Notizie più lette