Connect with us

CRONACA

Acireale, Area Com: segnalati tre giovani assuntori di droga. Sanzioni per oltre 6mila euro

Prevenzione e contrasto ad ogni forma di illegalità e violenza. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, unitamente a due equipaggi della Polizia Locale, hanno eseguito, negli ultimi giorni, una capillare attività di controllo e di prevenzione nella zona ricadente tra corso Italia e via Felice Paradiso, nota come “Area COM”.

In particolare, il servizio è stato calibrato per prevenire varie forme di condotte illecite, a cominciare dallo spaccio di droga. La squadra investigativa del Commissariato ha effettuato mirati controlli, finalizzati proprio a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Tre giovani sono stati individuati mentre consumavano marijuana. La droga è stata sottoposta a sequestro e i tre ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Catania per le determinazioni di ordine amministrativo. Una minorenne è stata trovata in stato di ubriachezza e, per questa ragione, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza per trasferirla al Pronto Soccorso per le necessarie cure mediche. La ragazza è stata poi affidata ai genitori che, nel frattempo, sono stati rintracciati dai poliziotti. 

Diversi i posti di controllo istituiti nell’area, nel corso dei quali sono state rilevate numerose infrazioni al Codice della Strada con sanzioni di oltre 6200 euro e la decurtazione complessiva di 20 punti dalle patenti. Complessivamente, sono state identificate 103 persone e controllati 80 veicoli, con la sospensione di due veicoli dalla circolazione per la mancata revisione periodica, il fermo amministrativo per guida senza patente e per il mancato uso del casco. Inoltre, sono state contestate sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida, per il mancato uso della cintura di sicurezza e per guida senza patente con i conseguenti fermi amministrativi dei veicoli.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, Polizia Locale: nuova segnaletica orizzontale nelle vie del centro storico

Ieri sera nel centro storico di Acireale sono stati avviati i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il provvedimento prevede l’eliminazione della carreggiata a zig zag e la sosta solo sul lato destro della carreggiata. L’intervento è iniziato dal corso Umberto e si concluderà nei prossimi giorni nella parte bassa del corso Savoia.

Sul posto erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alla Polizia Locale Giuseppe Vasta e il comandante della Polizia locale Alfio Licciardello per verificare il corretto svolgimento dei lavori.

Era uno dei primi dieci punti del nostro programma elettorale,- ricorda il sindaco Roberto Barbagallo-. La carreggiata a zig zag, tracciata dalla passata amministrazione, non ha portato di certo a un miglioramento in termini di sicurezza, vivibilità e ordine, ma ha solo incrementato il fenomeno della sosta selvaggia. Adesso torniamo alla normalità e all’ordine. Con il nuovo impianto d’illuminazione, l’attivazione dei varchi e questo intervento, che garantirà l’eliminazione della sosta in doppia fila, vedremo già un passo avanti notevole in termini di decoro urbano, in vista dei prossimi imminenti interventi”.

Vogliamo maggiore ordine. La nuova segnaletica orizzontale, oltre ad evitare il caotico zig zag, ci consente di eliminare la sosta in doppia fila, considerato che gli stalli sono realizzati a 80 cm dal marciapiede, – spiega l’assessore Giuseppe Vasta. La nostra visione corrisponde anche alle esigenze manifestate da residenti e commercianti della zona. Ringraziamo la Polizia Municipale e il comandante Alfio Licciardello per la disponibilità e l’attenzione dimostrata fino alla realizzazione del provvedimento”.

Non cambia nulla da un punto di vista sicurezza e dei limiti di velocità, è solo un provvedimento che disciplina la circolazione e impedisce la sosta in doppia fila”, sottolinea il comandante Licciardello.

Continua a leggere

CRONACA

Acate, operaio ustionato durante un’aggressione: 35enne in prognosi riservata con ferite nel 35% del corpo

E’ ricoverato con la prognosi riservata nella Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania il 35enne di Vittoria rimasto ferito nel tentativo di bloccare un uomo che stava provando a cospargere di benzina il titolare di una ditta di agricola di Acate, nel Ragusano.

L’uomo ha ustioni sparse a dorso, torace, arti superiori, viso e cuoio capelluto, per circa il 35% del corpo.

E’ seguito anche dagli specialisti del Centro ustioni.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, dà fuoco ad una donna in strada: grave la 26 enne attualmente ricoverata in prognosi riservata

Ambulanza

Una 26enne ha riportato ustioni sul 20% del corpo dopo che, al culmine di una lite in strada, a Catania, un’altra donna le ha gettato addosso del liquido infiammabile e le ha dato fuoco.

La vittima è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro con la prognosi riservata.

Secondo quanto si è appreso ha ustioni al volto, collo, braccia, torace. E’ seguita da specialisti del Centro Ustioni. Secondo una prima ricostruzione, da confermare, la lite sarebbe scoppiata dopo dei contrasti che dei minorenni avrebbero avuto al telefono. Sul posto sono intervenute le Volanti, indaga la Squadra mobile della Questura.

L’aggressione è avvenuta ieri, intorno alle 18, ma la notizia si è appresa soltanto oggi. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, da confermare, potrebbe essersi trattato di un incontro per ‘chiarire’ questioni in sospeso che potrebbero essere nate dopo una lite telefonica tra minorenni. Un gruppo di persone, uomini e donne, sarebbe andato davanti al palazzo della famiglia con cui era pendente il ‘contenzioso’ e l’avrebbe invitata a scendere per strada. Tra le persone che erano in casa c’è anche la 26enne, ma che potrebbe non abitare lì. In strada nasce un violento alterco e una donna ha gettato della benzina addosso alla 26enne e poi ha appiccato il fuoco. Non è escluso che il gesto possa essere premeditato per il possesso del liquido infiammabile da parte della donna che lo ha utilizzato. Sul punto indaga la Squadra mobile della Questura che sta cercando di accertare anche quando e chi ha comprato la benzina. Sul posto sono subito arrivati agenti delle Volanti e un’ambulanza del 118 che ha portato la 26enne prima al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi Centro. Ma la paziente, per la gravità delle ferite, è stata poi trasferita all’ospedale Cannizzaro, dove c’è il Centro ustioni. Secondo quanto si è appreso la 26enne è considerata in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Continua a leggere

Notizie più lette