Connect with us

ATTUALITÀ

Matera Film Festival e Lucca Comics&Games: prevista la proiezione del film “Tetris”

MATERA – La quinta edizione del Matera Film Festival coincide con i 40 anni di Tetris. Henk Rogers, co-founder di Tetris Company, sarà ospite al Matera Film Festival grazie alla Partnership con Lucca Comics&Games. Per l’occasione sarà proiettato anche il film Tetris.

Per la quinta edizione del Matera Film Festival (www.materafilmfestival.it), che si terrà nella Città dei Sassi dal 3 al 10 Novembre, un importante spazio sarà dedicato alla sezione “Eroi per Casa”. A partire da quest’anno, tale sezione sarà arricchita dalla prestigiosa partnership con una delle più importanti manifestazioni del settore a livello mondiale, Lucca Comics&Games.

Il primo tassello di questa collaborazione è il festeggiamento dei 40 anni di Tetris, gioco divenuto celebre negli anni Ottanta ed entrato ormai nell’immaginario collettivo come il videogioco per eccellenza. Ciliegina sulla torta sarà la partecipazione di Henk Rogers, co-founder con Aleksej Pažitnov, di Tetris Company, ospite prima a Lucca e poi nella Città dei Sassi, dove dialogherà con il pubblico presente in sala durante la sua masterclass presso il CineTeatro Comunale G. Guerrieri. Per l’occasione sarà anche proiettato il film Tetris di Jon S. Baird (2023).

Sin dalla prima edizione il Matera Film Festival ha sviluppato il focus sul Comics&Games: l’attenzione dedicata a La nuova carne, omaggio del fumetto italiano al regista David Cronenberg (ospite del Matera Film Festival nel 2021); l’esposizione delle tavole originali del Graphic Novel tratto da Diabolik, trasposizione cinematografica di uno tra i fumetti italiani di maggior successo; il focus su Wonder Woman, con la regista Patty Jenkins e l’attrice Robin Wright (entrambe ospiti al Festival nel 2022), film girato in parte a Matera che ha come protagonista l’iconica supereroina.

Sono solo alcune delle attività che rendono il Matera Film Festival un evento transmediale, che si estende ben oltre l’arte cinematografica e che guarda con attenzione a tutte le diverse espressioni artistiche, incluso il mondo dei fumetti e dei videogame.

La partnership con Lucca Comincs&Games rappresenta dunque non solo un punto di arrivo, frutto dello sguardo che il Matera Film Festival ha sempre posto con interesse, sin dalla sua prima edizione, al fumetto, al videogame e a ogni arte confinante con il cinema, ma anche un importante punto di partenza per lo sviluppo di attività congiunte tra Lucca e Matera

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ottobrata Zafferanese 44° Edizione – Tutto il programma

ZAFFERANA ETNEA Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia, con uno sguardo al mondo green e ai giovani

È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua 44ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, ai giovani, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”, in assoluto la più grande mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna. Una pregevole vetrina dell’artigianato locale e la tradizionale area enogastronomica, inimitabile cassaforte di sapori di tutto il sud Italia.

Inserita, dal 2019, dalla Regione Siciliana, tra i più grandi eventi dell’Isola, l’Ottobrata costituisce un momento importante per il rilancio dell’economia locale che spazia in tutti i settori produttivi primari e secondari.

Questa quarantaquattresima edizione porta con sé diverse novità e numerose attività. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali gli imperdibili show cooking in Piazza Cardinale Pappalardo: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Non mancheranno le visite guidate al Palazzo di Città, in un tour che prevede, oltre le mostre fotografiche, la visione di opere del pittore Giuseppe Sciuti e di autori contemporanei; e ancora il percorso guidato sulla colata lavica del 1992 in quad.

Quattro domeniche di festa all’insegna delle tradizioni, della cultura, della musica, del cabaret e soprattutto del buon gusto che, anche quest’anno, ritroverete nei profumi e nei sapori dei nostri panini e piatti gourmet.

𝐄𝐜𝐜𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 09.00/23.00

  •   6 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐯𝐚
  • 13 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
  • 20 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐧𝐚
  • 27 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐮𝐧𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐠𝐧𝐞

#Ottobratazafferanese2024

TUTTE LE DOMENICHE

  • AVVENTURA IN QUAD SULLA COLATA DEL 1992
  • VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO E DELLE MOSTRE DEL PALAZZO DI CITTÀ
  • PIATTO DEL GIORNO A CURA DI DONNA PEPPINA BANQUETING E DEGUSTAZIONE VINI A CURA DELL’AZIENDA AGRICOLA PUGLISI
  • PLANETARIO E PARETE D’ARRAMPICATA

La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni. Ma non è finita qui, allestita anche un’area “Family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori, in Piazza Umberto.

L’Ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione.

Programma

Ore 9:30 / 19:00 – Palazzo di Città

Esposizione fotografica dell’archivio Salvatore Tomarchio tratta dal libro “Etna 1971 tra Storia e Vulcanologia” dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ore 9:30 / 19:00 – Palazzo di Città – Mostra di pittura “I Miti dell’Etna”.

Ore 9:30 / 20:00 – Galleria d’Arte Sala

Istituto Crédit Agricole, Via Roma 391 – Esposizione di sculture, pitture, pupi siciliani, ceramiche e presepi. Allestimento a cura del Maestro Benedetto Strano.

Ore 9:30 / 20:00 – Galleria dell’Associazione Giuseppe Sciuti, Via Roma 357 – Collettiva d’arte.

Ore 9:30 / 20:00 – Vicolo dell’Arte, Via Roma 343 – Estemporanea a suon di Jazz a cura del Maestro Papotto.

Ore 9:30 / 22:30 – La Via delle Arti e dei Mestieri, Via Roma – Estemporanea dei Maestri pittori, artigiani del rame, del ferro, della pietra, del tradizionale “panaru” (cestino) e della ceramica.

Ore 9:30 / 24:00 – Area Food – Ex Campo Sportivo, Via Rocca D’Api – Show coking – Spettacoli ed intrattenimento a cura di Etna Eventi Management.

Ore 10:00 / 18:00 – Esperienza in quad sulla colata del 1992 a cura di Milo Adventure.

Ore 10:00 / 14:00 – Visita guidata del centro storico, delle opere del Pittore Giuseppe Sciuti e delle mostre del Palazzo di Città, a cura della Pro Loco di Zafferana Etnea.

Ore 10:00 / 21:00 – Villa Comunale – Parete d’arrampicata sportiva a cura della ASD Sicilia Adventure e della UISP – Comitato territoriale Giarre A.P.S.

Ore 10:00 / 16:00 – PupoLab: realizzazione e decorazione di un pupo siciliano, a cura di Francesco Salamanca.

Ore 10:00 / 12:00 e 16:00/20:00 Chiesa Madonna delle Grazie – Arazzo di gemme di sale.

Ore 15:00 / 20:00 – Planetario, Viale dei Giardini – Spettacolo in cupola, con animazione full-dom. Per info e prenotazione al numero 347 0415868.

Circuito della manifestazione – Sorveglianza aerea in collaborazione con Dronilive.

6 ottobre Programma

SAGRA DELL’UVA

Ore 10:00 – Circuito della manifestazione Sfilata ed esibizione del Corpo Bandistico Città di Zafferana Etnea, diretto dal M° Ignazio Coco.

Ore 11:30 / 14:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 12:00 – Piazza Umberto I – Inaugurazione della 44^ edizione dell’Ottobrata Zafferanese con il taglio del nastro alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose. Saluti del Sindaco e di tutte le autorità intervenute.

Ore 16:00 / 18:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Preparazione e distribuzione della mostarda, a cura del comitato organizzatore.

Ore 17:00 – Circuito della manifestazione Sfilata ed esibizione del gruppo musicale “I due di bastoni” e dei “Musicisti Trampolieri”.

Ore 17.30 – Le domeniche del sorriso Piazza Cardinale Pappalardo

Ore 18:00 / 22:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting Ore 20:30 – Piazza Cardinale Pappalardo ARCHINUE in concerto Ore 21:30 – AREA FOOD PENSIERO BAND POOH in concerto.

13 ottobre Programma

SAGRA DEL MIELE

Ore 10:30 / 12:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Circo Ramingo, spettacolo di circo di strada.

Ore 11:30 / 14:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 12:00 – AREA FOOD – ROCKANIMATI – cartoons tribute band in concerto.

Ore 16:00 / 18:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Dimostrazione della smielatura, a cura del comitato organizzatore Ore 17:00 – Circuito della manifestazione Sfilata ed esibizione del gruppo musicale “Quelli della notte street band”.

Ore 17.30 – Le domeniche del sorriso Piazza Cardinale Pappalardo

Ore 18:00 / 22:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 20:00 – Piazza Cardinale Pappalardo

SOULSOUND BAND in concerto

Ore 21:30 – AREA FOOD – EROS RAMAZZOTTI tribute band in concerto.

20 ottobre Programma

SAGRA DELLE MELE DELL’ETNA

ANNULLO FILATELICO DI POSTE ITALIANE DALLE  10:00 ALLE 16:00

11.00/12.30 – 16.00/17.00 Circuito della Manifestazione – Sfilata ed esibizione degli Sbandieratori di casa Normanna del rione Vecchia Matrice di Motta Sant’Anastasia.

Ore 11:00 / 18.00 Parco Comunale – Sapori Vulcanici.

Ore 11:30 / 12:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – “I Miti dell’Etna” animazione con istallazioni per bambini.

Ore 11:30 / 14:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 12:00 – AREA FOOD – MAKE ME DREAM DUO in concerto.

Ore 10.00 / 16.00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Annullo Filatelico di Poste Italiane per la quarantaquattresima Edizione dell’Ottobrata Zafferanese.

Ore 16:00 / 18:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Distribuzione della cotognata, a cura del comitato organizzatore.

Ore 17.30 – Le domeniche del sorriso – Piazza Cardinale Pappalardo

Ore 17:00 – Circuito della manifestazione Sfilata del gruppo musicale “I due di bastoni”.

Ore 18:00 / 22:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 21:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – OPERA PRIMA in concerto.

Ore 21:30 – AREA FOOD – HANGAR tribute band CLAUDIO BAGLIONI in concerto.

27 ottobre Programma

SAGRA DEI FUNGHI E DELLE CASTAGNE

Ore 9.30 / 19.00 Palazzo di Città – Mostra “Passiannu pâ Zafarana e Milu” passeggiando per Zafferana Etnea e Milo Immagini di ieri, “affreschi di oggi… e negli occhi dei ragazzi”.

Ore 10:30 / 12:30 Piazza Cardinale Pappalardo – Circo Ramingo, spettacolo di circo in strada.

Ore 12:00 – AREA FOOD – SOUND DEEP acoustic band in concerto.

Ore 11:30 / 14:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 16:00 / 18:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Preparazione e distribuzione delle caldarroste.

Ore 17:00 – Circuito della manifestazione Sfilata del gruppo musicale “Quelli della notte street band”. Sfilata ed esibizione dei “Musicisti Trampolieri”.

Ore 18.00 / 22.00 Piazza Cardinale Pappalardo – Show Cooking – preparazione del “Piatto del Giorno”, a cura di Donna Peppina Banqueting.

Ore 20:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – PRIMO TEMPO – TRIBUTO LUCIANO LIGABUE in concerto.

Ore 21:30 – AREA FOOD – LA TRIBÙ DEL BLASCO in concerto.

LE DOMENICHE DEL SORRISO

PIAZZA CARDINALE PAPPALARDO

ORE 17.30

6 OTTOBRE –         MATRANGA E MINAFO’

13 OTTOBRE –       ANDREA PARIS

20 OTTOBRE  –      GIOVANNI CACIOPPO

2-3 Novembre 2024 – Expo Auto e Moto – 4° Rassegna mercato di scambio

Il presente programma potrà subire variazioni che saranno segnalate all’interno del sito dedicato alla manifestazione e sui canali social.

Ingresso gratuito per tutti gli eventi! Vieni a scoprire e gustare i sapori tipici dell’Etna!

  • 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐜𝐢 – Zafferana Etnea
https://www.ottobratazafferanese.it/come-raggiungerci
  • 𝐀𝐫𝐞𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚
  • 𝑷𝒆𝒓 𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒗𝒊𝒔𝒊𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒔𝒊𝒕𝒐

www.ottobratazafferanese.it

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

ASSESSORATO DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO

Per informazioni

Comitato Organizzatore Ottobrata Zafferanese Via Roma, 321 – Zafferana Etnea (CT) Tel. 366.59.00.236

Pro Loco Zafferana Etnea Via Garibaldi, 317 – Zafferana Etnea (CT) Tel. / Fa 095.708.2825

Polizia Municipale del Comune di Zafferana Etnea Via Montegrappa, 6 – Zafferana Etnea (CT) Tel. 095.708.3862

AREA SOSTA ATTREZZATA PER CAMPER ROULOTTE E TENDE DA CAMPEGGIO Via Finaita 31, Zafferana Etnea (CT) | 328 8762525 – 333 7034852.

Continua a leggere

AMBIENTE

Rifiuti in Sicilia: dalla Regione nessuna autorizzazione per una nuova discarica a Lentini

In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto. Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole. Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Assisi, l’appello di Schifani: «Il mondo si fermi a riflettere per bloccare l’escalation bellica»

Un appello forte e sentito perché il mondo torni ad ascoltare le ragioni della pace e ad impegnarsi, nel nome e nel segno di san Francesco. Lo ha pronunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, questa mattina ad Assisi, nel giorno della festa del santo patrono d’Italia, intervenendo all’incontro tra le autorità che si è svolto nel Palazzo municipale, alla presenza dei sindaci della città umbra, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla. «Il momento che stiamo vivendo – ha detto Schifani – è difficile. L’attualità ci affligge con la crudeltà di vicende belliche nelle quali innocenti vengono sterminati ogni giorno, con conflitti che rischiano di deflagrare in una spirale irrefrenabile. Oggi deve essere un giorno di preghiera forte e consapevole, perché il mondo possa fermarsi a riflettere, perché si evitino escalation che colpiscono noi, ma anche le generazioni future. Il nostro Paese si sta comunque impegnando, all’interno dell’alleanza atlantica, perché si torni alla ragione. Ma lo scenario internazionale si complica sempre di più, con l’allargamento dei conflitti in atto. Un quadro che diventa sempre più preoccupante. Preghiamo, allora, per gli ultimi, per una democrazia sana e per la pace. Quella pace che san Francesco ha sempre invocato nella sua missione quotidiana».

Continua a leggere

Notizie più lette